Ho appena terminato l’installazione dell’elica di prua sul mio Jeanneau Sun Odyssey 32 volevo condividere un’immagine riepilogativa delle fasi di lavorazione dello scafo
Interessante reportage, gra per la condivisione.
Bel lavoro ma, mi chiedo, manovra così male un 32 ?
(16-12-2021 22:23)spinner Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro ma, mi chiedo, manovra così male un 32 ?
Manovra bene, ma soprattutto in solitaria e in certe situazioni tipo in retro con poco abbrivio, oppure in spazi di manovra ristretti, oppure in presenza di vento laterale, l’elica di prua si rivela un valido supporto per l’ormeggio e per prevenire problemi e danni a se e agli altri. Per questo sulle barche nuove anche piccole è diventata un optional indispensabile (ultimamente ho visto barche a motore di 7 metri che hanno installata l’elica di prua). Naturalmente chi ha molta esperienza può arrangiarsi comunque, ma se pensiamo ai tanti accessori del settore automobilistico che un tempo erano optional e poi sono diventati di serie (es: abs, sensori di parcheggio, assistenti di corsia), forse IMHO in campo nautico l’elica di prua potrebbe essere uno dei più utili.
Marca , modello e potenza dell'elica? Grazie
(19-12-2021 20:18)alexs Ha scritto: [ -> ]Marca , modello e potenza dell'elica? Grazie
Lewmar Gen 2 125TT 2.0 KW 12V
Complimenti, per curiosità, per fare un lavoro del genere, che mi sembra anche fatto molto bene, con che cifra te la sei cavata ?
Per un 38 secondo (8t) te, gli si deve mettere un modello superiore più grande e piu potente ?
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
(20-12-2021 01:51)CaptainX Ha scritto: [ -> ]Lewmar Gen 2 125TT 2.0 KW 12V
il tunnel da 125 mi sembra un po sottodimensionato per la barca. Ti trovi ugualmente bene?
(20-12-2021 02:03)danielcomp Ha scritto: [ -> ]Complimenti, per curiosità, per fare un lavoro del genere, che mi sembra anche fatto molto bene, con che cifra te la sei cavata ?
Per un 38 secondo (8t) te, gli si deve mettere un modello superiore più grande e piu potente ?
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
La mia barca pesa 4,5 t se la tua ne pesa 8 ci vuole sicuramente un modello più potente.
Per quanto riguarda i costi calcola che oltre all’elica c’è il costo dei cablaggi (cavi da 70mm2 capicorda e staccabatterie circa 500€) + la manodopera
In totale ci vorranno 3000€ Io ho speso qualcosa meno perché l’ho installata con un amico del mestiere aiutandolo personalmente.
(20-12-2021 07:58)mac222 Ha scritto: [ -> ]il tunnel da 125 mi sembra un po sottodimensionato per la barca. Ti trovi ugualmente bene?
Direi che è ben dimensionato per una barca a vela di una decina di metri. Il centro di rotazione della barca a vela si trova +/- a centro barca in corrispondenza della chiglia, quindi è necessaria una spinta inferiore rispetto alle barche a motore. L’importante è installare il tunnel più in basso possibile in modo che l’elica non caviti.