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Versione completa: Nuovo AIS Attivo, cosa comprare?
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(20-12-2021 13:23)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Anch'io AIS 700 Raymarine. Niente da eccepire, se non che non ricevo i nomi delle imbarcazioni da diporto (probabile problema di compatibilità software con il mio display serie E anziano, questo inverno vedo se risolvo aggiornando).
Comunque anche così la funzionalità è ottima, ricevo tutti gli altri dati (mmsii, velocità, rotta, dati imbarcazione, rischio collisione, etc.), e per le navi commerciali anche il nome.

Per completezza: ho aggiornato il sistema operativo (operazione non immediata ma fattibile previa qualche grugnata), messo a posto qualche settaggio, e adesso il problema è risolto. Quindi AIS700 voto 10.

Per Tamata: non conosco la serie C, il mio è un E80 del 2007: AIS700 perfettamente compatibile.
@Tamata
Posto che il C70 classic DEVE essere aggiornato all'ultima versione del firmware, non ci sono problemi a connettergli un qualsiasi AIS con uscita NMEA 0183. L'unico problema che vedo é la presenza di una sola porta NMEA 0183 sul C70. La connessione AIS necessita di una velocitá di trasmissione a 38400 caratteri al secondo, se hai bisogno di fornire al VHF, che invece deve essere connesso a 4800 cps, la posizione GPS allora sei nei guai.
BV!
(12-04-2022 14:00)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]@Tamata
Posto che il C70 classic DEVE essere aggiornato all'ultima versione del firmware, non ci sono problemi a connettergli un qualsiasi AIS con uscita NMEA 0183. L'unico problema che vedo é la presenza di una sola porta NMEA 0183 sul C70. La connessione AIS necessita di una velocitá di trasmissione a 38400 caratteri al secondo, se hai bisogno di fornire al VHF, che invece deve essere connesso a 4800 cps, la posizione GPS allora sei nei guai.
BV!

Esatto, come immaginavo... e se nel mezzo ci metto un multiplexer?...

Per giochicchiarci ho comprato questo:
Http://www.vela-navega.com
Il modello nmea3wifi.

Ora devo capire come interporlo a vhf/ais/c70

Ps... come lo aggiorno il c70???

https://www.vela-navega.com/index.php/nmea3wifi
@Tamata
Verifica che il tuo C70 sia aggiornato alla versione 5.16.
In caso contrario, devi scaricare il firmware qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...assic.html
metterlo su una scheda Compact Flash di dimensioni minori di 2GB e seguire le istruzioni che trovi qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...ation.html

Il multiplexer potrebbe risolvere il tuo problema, ma la soluzione a mio parere piú elegante sarebbe quella di aggiungere un GPS NMEA 0183 connesso solo al VHF e alimentato insieme a quello. Ció renderebbe il VHF indipendente dal buon funzionamento del resto della strumentazione.
BV!
(12-04-2022 16:38)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]@Tamata
Verifica che il tuo C70 sia aggiornato alla versione 5.16.
In caso contrario, devi scaricare il firmware qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...assic.html
metterlo su una scheda Compact Flash di dimensioni minori di 2GB e seguire le istruzioni che trovi qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...ation.html

Il multiplexer potrebbe risolvere il tuo problema, ma la soluzione a mio parere piú elegante sarebbe quella di aggiungere un GPS NMEA 0183 connesso solo al VHF e alimentato insieme a quello. Ció renderebbe il VHF indipendente dal buon funzionamento del resto della strumentazione.
BV!

E se invece utilizzassi una delle 2 uscite nmea0183 dell'ais per mandare il dato gps al vhf per il dsc?
Potrebbe essere una soluzione, verifica che effettivamente le sequenze NMEA 0183 relative al gps vengano effettivamente inviate sulla connessione a bassa velocità.
BV!
(13-04-2022 12:02)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere una soluzione, verifica che effettivamente le sequenze NMEA 0183 relative al gps vengano effettivamente inviate sulla connessione a bassa velocità.
BV!

altra possibilità, se prendessi i dati gps dall'uscita nmea della centralina del pilota?
Anche in questo caso devi verificare che effettivamente il pilota, ricevendo i dati gps da Seatalk I o Seatalk NG/NMEA 2000, li converta poi in NMEA0183. E questo mi sembra meno probabile della soluzione precedente.
BV!
riflettevo se utilizzare antenna in testa d'albero o un aseconda antenna installata a bordo...
credo che il vero svantaggio della antenna in TA è che se disalberi non funziona neanche piu AIS..
diveramente AIS continua a trasmettere ...
o mi sbaglio
Avrai una antenna VHF di rispetto a bordo, no? Con lo splitter funziona sia il vhf sia l’AIS.
Du gust is mei che uan!Smiley44
BV!
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