I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ferzi vela cross cut
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, vedo una certa differenza tra vari preventivi ricevuti in termini di numero di ferzi per vele cross cut da crociera in dacron per la mia barca 9.90m.
Dato per assodato che naturalmente "infiniti" ferzi garantiscono una superficie tridimensionale perfettamente in linea con la teoria e che invece un ferzo unico genererebbe una vela piatta, quale il compromesso per una barca come la mia per genoa e randa? Naturalmente nel ragionamento si inserisce anche il peso e l'architettura del tessuto, idee? (Io molto confuse!)
I numeri sono così diversi tra un preventivo e l altro?
Gli estremi per il fiocco avvolgibile sono 5 e 9... quasi il doppio o la metà che dir si voglia! Per la randa sembrano più allineati con un paio di ferzi di differenza.
Se non te la fai fare rigida.... La forma perfetta te la puoi scordare. Più ferzi non garantiscono una forma migliore, in compenso fanno aumentare le cuciture.
Se non ci sono motivi estetici o "storici" (barca d' epoca) andrei su ferzi a tutta altezza tessuto
Grazie ZK perché dici che più ferzi non migliorano la forma della Vela?
Immagina la vela come un fascio di cime soggette a catenaria.... Eulero la catenaria delle vele la chiamava velaria.
Più ferzi migliorano la "rotondità" della vela ma.... Si riesce al massimo ad avere due sezioni "ideali" tutto il resto e' solo roba che sta su.
In una situazione come questa che la vela sia bella tonda detto tra me e te conta il giusto
Alla fine una buona vela è un buona vela anche se ha pochi ferzi ... Invece l indiano conta molto, regola la catenaria dello strallo o la curva dell' albero, lo svergolamento della vela e .. aggiusta la sua rotta per ottenere la miglior vmg. Come faccio da velaio a dirti che anche una mutanda se ben regolata può vincere in regata? E io non te lo dico.
URL di riferimento