I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nero di calamari su gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Alcuni amici pescatori mi hanno dato qualche dritta sulla pesca ai calamari e soprattutto mi hanno indicato un posto dove farla che mi consente di essere in pesca a 10 minuti dall'ormeggio (prima quelle poche volte che la facevo arrivavo in zona di pesca in un ora e quindi solo per andare e tornare erano più di due ore di navigazione notturna in acque piene di reti non segnalate e pali delle cozze).
Ho ottenuto due risultati:
1) un paio di volte a settimana stò uscendo alle 16/16,15 per ritirarmi alle 18 con i miei 5/6 calamari
2) è una pesca che si fa al buio e quando si tirano su i gustosi cefalopodi spesso capita che oltre a spruzzare acqua spuzzino inchiostro: bene ho il gelcoat della poppa tatuato di nero.
Infatti se ci si accorge subito dello sporco con un pò di acqua di mare lo si toglie via facilmente ma ahimè spesso capita la mattina dopo di accorgersi di zone spruzzate e non pulite subito.
Qualcuno sa se esiste un prodotto efficace? Grazie.
dovrebbe bastare acqua molto calda
L'infinito sgrassante con il gallo?
Basta sfregare energicamente e viene via, anche con acqua di mare.
La pioggia
Andando a buon senso e visto che si tratta di sostanza organica l' acido ossalico dovrebbe risolvere il problema in maniera rapida ed efficace.
Bene proverò con l'ossalico. L'acqua e l'olio di gomito toglie solo il nero superficiale ma rimane la macchia....
Confermo la pioggia.
Tempo fa un gabbiano ha pensato bene di sbattacchiare di notte una seppia sulla coperta ( dove c'era l'antisdrucciolo).Ho provato a pulire in tutti i modi ma niente da fare.
Sono tornato in barca dopo una settimana in cui aveva piovuto e la coperta era perfettamente pulita.Penso che l'acidità della pioggia sia stato il rimedio.
URL di riferimento