Ho cambiato la tre pale fissa del mio Volvo MD 22 L-A da 50 Cv con una Max Prop di pari diametro e pre-regolata con stesso passo.
Da prove a motore riscontro con carena e ferri appena fatti :
a RPM 2900 ( vale a dire a manetta ) 8,2 Knt.
a RPM 2100 ( vale a dire la mia crociera abituale ) 7,1 knt.
Fino a qua sono moderatamente soddisfatto riservandomi di fare prove anche a vela.
Quello che non mi convince è il fatto che ingranando la marcia, per alcuni secondi, sia avanti ma soprattutto in RETRO si ode rumore come di GRATTUGGIAMENTO che pero' poi sparisce aumentando i giri / velocita'.
Non credo che il fenomeno sia imputabile all'invertitore in quanto con elica fissa non l'ho mai avvertito.
Pareri?
Un saluto a tutti
Una banalitá, é stata ungrassata a dovere?
Ma sei sicuro che il rumore provenga dall'elica e non dall'invertitore o meglio dal comando coè che non ingrani bene.
Anche a me faceva un rumorino miagolante fino a che non raggiungeva la velocità costante . Mi sono immaginato una turbolenza contro lo scafo . È stato così per trent’anni senza problemi .
(29-12-2021 20:31)Wally Ha scritto: [ -> ]Una banalitá, é stata ungrassata a dovere?
Certo...nuova e consegnata pronta da installare
(29-12-2021 22:21)BornFree Ha scritto: [ -> ]L'elica è nuova?
Certo...nuova e consegnata pronta da installare
(30-12-2021 13:01)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro che il rumore provenga dall'elica e non dall'invertitore o meglio dal comando coè che non ingrani bene.
Se prima, dopo un mese di secca, il rumore non c'era perche' ora non deve ingranare bene?
Ventodiprua "Nuova e pronta da installare" non significa nulla rispetto ad essere ingrassata, l'hai montata tu ? o fatta montare? nel caso eri presente? Questo tipo di elica nella versione piú recente ha dei grani sul corpo, che alla bisogna si tolgono e si pompa grasso fino a farlo strasbordare dagli assi delle pale, assicurati che alla prima installazione lo hanno fatto altrimenti questa é la probabile causa,inoltre senza grasso rischi che le pale non ruotino bene in manovra ad esempio marcia avanti/indietro.
(31-12-2021 17:30)Wally Ha scritto: [ -> ]Ventodiprua "Nuova e pronta da installare" non significa nulla rispetto ad essere ingrassata, l'hai montata tu ? o fatta montare? nel caso eri presente? Questo tipo di elica nella versione piú recente ha dei grani sul corpo, che alla bisogna si tolgono e si pompa grasso fino a farlo strasbordare dagli assi delle pale, assicurati che alla prima installazione lo hanno fatto altrimenti questa é la probabile causa,inoltre senza grasso rischi che le pale non ruotino bene in manovra ad esempio marcia avanti/indietro.
Montata io presente.
Quindi montata con abbondante grasso? E di che tipo?
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A volte i leveraggi del sistema leva di comando non scorrone perfettamente e l'innesto della marcia non risulta essere preciso e completo. La descrizione che hai fatto: grattuggia è di per se particolare e più di un rumore di cavitazione indica un rumore di "ingranaggi" controllerei il meccanismo leveraggi leva e se non si risolve il sincronizzatore dell'invertitore ovviamente escludendo un montaggio errato delle parti dell'elica.
Buo vento e buon lavoro
(01-01-2022 21:03)Wally Ha scritto: [ -> ]Quindi montata con abbondante grasso? E di che tipo?
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Consegnata gia' ingrassata dalla MaxProp con il suo specifico grasso
(02-01-2022 11:25)Serenissima Ha scritto: [ -> ]A volte i leveraggi del sistema leva di comando non scorrone perfettamente e l'innesto della marcia non risulta essere preciso e completo. La descrizione che hai fatto: grattuggia è di per se particolare e più di un rumore di cavitazione indica un rumore di "ingranaggi" controllerei il meccanismo leveraggi leva e se non si risolve il sincronizzatore dell'invertitore ovviamente escludendo un montaggio errato delle parti dell'elica.
Buo vento e buon lavoro
Elica nuova di pacca premontata da Max prop pronta da infilare sull'asse.
Leveraggi e invertitore guastati mentre la barca era in secca e prima erano ok? mi pare davvero improbabile
Hai linea d'asse o SD? potrebbe anche essere un difetto di lavorazione o dello sporco delle dentature delle pale, oppure non è stato stretto bene il dado che blocca il mancione e l'elica si muove appunto di più in retro marcia, in avanti l'elica si autospinge sul cono in retro tenderebbe ad uscire.
(02-01-2022 21:18)Wally Ha scritto: [ -> ]Hai linea d'asse o SD? potrebbe anche essere un difetto di lavorazione o dello sporco delle dentature delle pale, oppure non è stato stretto bene il dado che blocca il mancione e l'elica si muove appunto di più in retro marcia, in avanti l'elica si autospinge sul cono in retro tenderebbe ad uscire.
Linea asse.
Dado del mancione non toccato.
Come detto nessun problema con elica fissa
E com' é fissato il mozzo dell'elica?
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Aggiornamento dopo ulteriori prove compreso Regata / Veleggiata con diverse andature.
Prestazioni A motore:
Guadagnati alcuni decimi di nodo.
Per contro,grattuggiamento persiste anche ad regimi di rotazione piu' elevati.
Ricordo che : boccola cambiata l'anno scorso,elica nuova di pacca con grasso che cola,serraggio con dinamometrica nel range della casa,invertitore che non fa rumore,allineamento verificato prima del montaggio di questa elica Max Power Easy
Prestazioni a vela:
Mi pare azzeccato cio' che dice Bullo "guadagno piu' o meno del 1/10 di velocita'" dove il meno è di bolina e il piu' è alle portanti.
Non é che sei basso con tutto e l'asse tocca il fondo dell'astuccio?
(18-01-2022 19:54)Wally Ha scritto: [ -> ]Non é che sei basso con tutto e l'asse tocca il fondo dell'astuccio?
Non hai una foto verso prua dove si veda bene lo spazio tra l'asse e l'astuccio dello scafo? è l'i che se il motore è basso l'asse potrebbe toccate l'astuccio
Anche a me grattugiava sulla vecchia barca, non ho mai capito cosa fosse. Quando l’hanno montata l’hanno ben ingrassata, io presente, e non ha mai dato problemi…. Se non all’orecchio, si perché sentire quel rumore non era piacevole.