I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao carissimi buongiorno,
ieri ho provato ad issare il fiocco del mio piccolo catamarano e non ci sono riuscito, il bozzello della drizza non riesce ad infilarsi dentro la tasca del fiocco con la zip dove ci passa anche lo strallo in metallo e l'altro capo della drizza
Scusate la mia terminologia non appropriata.
Di solito questa operazione la faccio guidato dal fido ed esperto Gullo che in questi giorni è in ferie.
Casomai possa aiutare allego album di foto, due fatte ieri dove si vede il bozzello che non riesce ad entrare nella tasca di penna ed il meccanismo alla base del fiocco,con il grillo dove passa il rinvio della drizza.

https://photos.app.goo.gl/FihTWRwmMeF2vsBz5

In pratica lungo la drizza c'è annodato un bozzello che serve per demoltiplicare lo sforzo e dovrebbe andare dentro la tasca e,una volta cazzato il fiocco,si fissa sullo strozzascotte e tutta la drizza che avanza si ripiega e si ripone tutta nella tasca del fiocco.
Non ricordo come diavolo abbiamo fatto le altre volte ad armare, qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie assai, e buon vento di fine e inizio anno
mi sembra che tu debba partire con il bozzellino di rinvio già passato dentro l'inizio della zip nella penna del fiocco, poi mano a mano che issi chiudi la zip. se chiudi la zip con il bozzello fuori non credo sia possibile riuscire a farlo passare ma magari mi sbaglio , bisogna fare delle èrove
Ciao
Mi spiace non conosco questo sistema ma dalle foto mi sembra eccessivamente complicato, se la drizza la fai scendere lungo l'albero e la fissi ad una galloccia lasci la tasca vuota e la chiudi?
Unico problema così facendo il bozzello in alto potrebbe sfregare sull'albero.
Dal poco che riesco a vedere mi pare che il problema sia nell'annutico che regge il bozzello: troppo grosso. Anche la drizza per quel fiocchetto sembra grossa.
Buona fine e buon principio15
(30-12-2021 13:54)Ventopermettendo Ha scritto: [ -> ]Ciao
Mi spiace non conosco questo sistema ma dalle foto mi sembra eccessivamente complicato, se la drizza la fai scendere lungo l'albero e la fissi ad una galloccia lasci la tasca vuota e la chiudi?
Unico problema così facendo il bozzello in alto potrebbe sfregare sull'albero.

così ti perdi parte della rigidità della drizza, considera che in questo sistema lo strallo viene sostituito dalla drizza quando questa è in tensione. Se il rinvio non torna al punto di mura il fiocco prende più catenaria.
Il sistema è stato pensato così dalla Hobie cat, funziona bene si tratta solo di abituarsi ad usarlo.
ps, il fiocco è piccolo ma il cat è veloce, i carichi salgono di conseguenza, considerate che la per randa di circa 17 mq ci vuole almeno un paranco 6:1 e quando il vento si intensifica per cazzare la randa al trapezio conviene lavorare di gambe anziché di braccia
Il bozzello è piatto e piccolo, ci sta, quel che disturba è tutto quel nodo ad 8 prima del bozzello, nodo inutile per la sua funzione.
Ti dico quello che farei io per tagliare la testa al toro ed uscire a divertirmi:
opz.1) sciolgo il nodo e lo rifaccio più semplice, tipo un semplice parlato o addirittura un "nodo semplice", tanto il dormiente è in tensione e quindi non si scioglie comunque, diciamo due nodi semplici e via scendere.
opz.2). sciolgo il nodo e lo faccio più in basso, in una posizione che è più in basso rispetto ad ora, ma abbastanza in alto da poterti permettere una bella ghindata ed abbastanza basso da poter uscire dalla calza del fiocco, in pratica a tensione di esercizio deve poter stare nello spazio fra l'ingresso della calza ed il grillo che usi come bozzello. In ogni caso se vuoi avere più margine di esercizio puoi sempre rimandare il bozzello basso (il grillo attuale) più in basso.
"Se il rinvio non torna al punto di mura il fiocco prende più catenaria."
Grazie Gorniele non capivo perché quel sistema a questo punto mi piacerebbe per fiocco del mio derivone che con vento forte fa molta 'pancia' o catenaria per non parlare come un contadino come me
Però credo che senza la tasca con cerniera che va a richiudere la drizza che scende non sia replicabile.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Carissimi, grazie a tutti per i suggerimenti di fine anno.
Oudeis, cos'è l'annutico? Cercando su internet trovo referenziata solo questa stessa pagina ,mah? Ho assunto che sia un nodo

Il bozzello non può stare già dall'inizio dentro la tasca, almeno non ci sono riuscito,e non posso neanche abbassarlo,se vedete nelle foto, quando è armato,il bozzello è già molto in basso, quando poi viene cazzato arriva quasi fino al grillo.
La dimensione della drizza è quella consigliata da Hobiecat, quello che mi resta da fare è sostituire il nodo del bozzello con uno meno ingombrante, poi vi farò sapere.
Grazie cari, speriamo di tornare a navigare prestissimo
(31-12-2021 10:47)eiasu Ha scritto: [ -> ]Carissimi, grazie a tutti per i suggerimenti di fine anno.
Oudeis, cos'è l'annutico? Cercando su internet trovo referenziata solo questa stessa pagina ,mah? Ho assunto che sia un nodo

Il bozzello non può stare già dall'inizio dentro la tasca, almeno non ci sono riuscito,e non posso neanche abbassarlo,se vedete nelle foto, quando è armato,il bozzello è già molto in basso, quando poi viene cazzato arriva quasi fino al grillo.
La dimensione della drizza è quella consigliata da Hobiecat, quello che mi resta da fare è sostituire il nodo del bozzello con uno meno ingombrante, poi vi farò sapere.
Grazie cari, speriamo di tornare a navigare prestissimo
Ciao e buon anno!
Annutico è termine dialettale che ho usato con intento un po' dispregiativo per quel groppoSmiley36 che non ti fa passare il bozzellino.
URL di riferimento