I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ormeggio di poppa con cime galleggianti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(17-01-2022 16:40)bullo Ha scritto: [ -> ]Che cos'è l'occhio per la bitta?

E' per l'ormeggio "a vista" Smile
(17-01-2022 19:49)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Occhio per occhio bitta per bitta,mi meraviglio che non conosci il vecchio detto marinaro ;-)
+ 1 97
Chiedo scusa per la domanda, frutto di una grande ignoranza: per un oceanis 46 quale è il carico di rottura e quindi il diametro della cima da terra ?
basta un 14 mm o devo scegliere 16 mm. ?
Meglio da 20 mm.
Mah, se c'è il minimo rischio di giro del vento meglio stare attenti con le cime a terra Sad
Fin quando il tiro è in linea (ancora/barca/cime) tutto ok, se invece comincia a venire vento forte di traverso con la barca immobilizzata in quel modo gli sforzi si moltiplicano a dismisura: se le cime tengono e molla qualcosa nell'ancoraggio significa la barca sugli scogli, se mollano le cime magari la barca prende una posizione molto meno sollecitata sull'ancora sola.
(06-03-2022 19:32)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, se c'è il minimo rischio di giro del vento meglio stare attenti con le cime a terra Sad
Fin quando il tiro è in linea (ancora/barca/cime) tutto ok, se invece comincia a venire vento forte di traverso con la barca immobilizzata in quel modo gli sforzi si moltiplicano a dismisura: se le cime tengono e molla qualcosa nell'ancoraggio significa la barca sugli scogli, se mollano le cime magari la barca prende una posizione molto meno sollecitata sull'ancora sola.

+1

e quoto anche @scud :
Citazione:Ed io personalmente odio l'ormeggio con cime a terra

Ognuno puo' fare quel che vuole ma non e' una questione di "tenuta di cima"/carico di rottura ... ma ci rendiamo conto ?
Arrivare al carico di rottura di una cima da 10-12-14-16-20 (o piattina in nylon o ...altro) su un ormeggio "laterale" ?!?

Se il tempo e' strabuono e dichiarato ... puo' andar bene un filo da panni ... quindi benissimo la cima galleggiante da pescherecci (anche del 10 invece che 14) che si porta bene anche a nuoto (attenzione al groviglio che mi succede puntualmente, specialmente con la furia) ... altrimenti ... lasciamo perdere, per favore.

Con rispetto per tutte le oppppinioni ... quando ero "giovane" ... li usavo ... ora ho smesso ... sto diventando vecchio.

BV
RE:cime galleggianti per ormeggi di poppa.Bene ! Per rispondere sarebbe il caso di spiegare se si tratta di un
ormeggio in una rada o baia con ancora e cime a terra o di un ormeggio in un porto stanziale o no.Poi vediamo
come rispondere o recepire consigli utili del caso.
Dal msg iniziale sembrerebbe "rada" ... (@scud parla anche di portarla a nuoto ...)
(06-03-2022 23:16)... Ha scritto: [ -> ]Dal msg iniziale sembrerebbe "rada" ... (@scud parla anche di portarla a nuoto ...)
Infatti c'è un pò di confusione.In rada o baia conta poco il diametro della cima( per dire) di ormeggio,dato che dovrà fare il suo lavoro per poco tempo.Altra cosa è valutare il diametro di una cima di ormeggio che dovrà fare il suo onorato servizio alla barca per un anno circa.
(06-03-2022 23:40)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Infatti c'è un pò di confusione.In rada o baia conta poco il diametro della cima( per dire) di ormeggio,dato che dovrà fare il suo lavoro per poco tempo.
...

+1 ...

Tempo buono ?
Qualunque cosa va bene ... (ecco perche', in tanti casi, si usa la "piattina" facilmente arrotolatile sulla sua rotella dedicata a poppavia)

Tempo cattivo (o dubbio) ?
Possibilmente, potendo scegliere, non mi ci ormeggio davvero con ancora + cime a terra ... col rischio di incasinarmi molto concreto
Pensavo ad un ormeggio fisso.
Non capisco perchè la cima debba galleggiare?
Le cime oltre i 50 m. per prendersi a terra su un'albero o su uno scoglio devono essere messe dentro un cablotto.
(07-03-2022 00:37)... Ha scritto: [ -> ]+1 ...

Tempo buono ?
Qualunque cosa va bene ... (ecco perche', in tanti casi, si usa la "piattina" facilmente arrotolatile sulla sua rotella dedicata a poppavia)

Tempo cattivo (o dubbio) ?
Possibilmente, potendo scegliere, non mi ci ormeggio davvero con ancora + cime a terra ... col rischio di incasinarmi molto concreto
+100
Giuste osservazioni, ma mettendole insieme uno capisce che più sottile è la cima, meglio è. Tanto va usata solo per fare il bagno. Libera scelta, ma non è l’unica.

In Egeo gli ancoraggi migliori per meltemi sono chiusi a nord. Se metti a terra una o due cime come si deve, scarichi l’ancora che lavora molto meno.

Per fare meglio, prima mandi uno a terra con la cima e vedi dove è riuscito a legarla. Ancori solo dopo, per essere sicuro di dare fondo esattamente sottovento.
Personalmente, non intendevo solo per il bagno ... e neanche : piu' sottile e' meglio e' ...
E' stato scritto : non guardiamo il carico di rottura che, con tempo buono, va bene qualunque cosa (anche il cosiddetto filo da panni) ... il che puo' voler dire anche per la notte ... pero' non vorrei sistemarmi con un ormeggio di diametro sostanzioso ne' dovermi preoccupare del giro di vento importante che (per me eh ognuno scegliera' come crede) ... se non e' il caso ... meglio altro e rimanere comunque liberi di salpare velocemente.
La rotella di piattina a poppavia ... tipicamente e' una configurazione possibile poi anche con una cima galleggiante che, se non si ingroviglia, si porta bene anche a nuoto
Può essere utile andare a metere una cima a terra quando il vento viene da quella direzione o perchè non c'è lo spazio per stare alla ruota. Prendersi su un'albero o su uno scoglio, la cima deve essere lunga e robusta, per far si che non s'imbrogli deve essere messa dentro un cablotto, Cablotto = secchio, cesto o sacco dove la cima va messa dentro come viene senza essere adugliata.
Come dovrebbero essere messe le drizze, cioè dentro delle tasche in pozzetto per poter far si che non prendano volte, la stessa cosa dovrebbe esser fatta per le scotte della randa, del genoa e dello spi con tasche laterali sulle panche.
Se il vento dovesse girare e mettersi al traverso conviene filare per occhio la cima a poppa e mettersi con la prua al vento, la cima si andrà a prendere quando le condizioni miglioreranno.
(10-03-2022 10:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Può essere utile andare a metere una cima a terra quando il vento viene da quella direzione o perchè non c'è lo spazio per stare alla ruota. Prendersi su un'albero o su uno scoglio, la cima deve essere lunga e robusta, per far si che non s'imbrogli deve essere messa dentro un cablotto, Cablotto = secchio, cesto o sacco dove la cima va messa dentro come viene senza essere adugliata.
Come dovrebbero essere messe le drizze, cioè dentro delle tasche in pozzetto per poter far si che non prendano volte, la stessa cosa dovrebbe esser fatta per le scotte della randa, del genoa e dello spi con tasche laterali sulle panche.
Se il vento dovesse girare e mettersi al traverso conviene filare per occhio la cima a poppa e mettersi con la prua al vento, la cima si andrà a prendere quando le condizioni miglioreranno.-

Puo' sicuramente essere utile ed in certi casi di necessario (affollamento ?!?).
Se il vento (diciamo dai 12-15 in su che gia' ... bastano per creare pressioni importanti) dovesse girare e mettersi al traverso ... di solito c'e' quello sottovento (o scogli o ...) e, a volte, non puoi filare ... e a questo punto e' gia' difficile perche' diventi automaticamenta ... "prigioniero".
E a quel punto puoi solo iniziare a maledire ...

Ecco perche' instillo il dubbio (e mi sembra di capire che sia anche pensiero abbastanza diffuso fra chi ha un po' d'esperienza) ... che e' una situazione da creare ... con MOLTA precauzione (cioe' : con tempo buono . punto).

Ma ... curiosita' ... possibile che capitano tutte a me le scuole di "charteristi" (o flotte di) che si ormeggiano tipicamente tutti insieme (a grappolo) oppure ... gli amiconi delle barche a motore (ma minimo 3) ... per non "girare" dan tutti le cime a terra ... e poi "puntualmente" ... diciamo 50% dei casi ... il giorno dopo son comiche ?!?

Devo portar rogna io ...
Un cosetto carino che ho scoperto poco fa si chiama in francese "fausse fourche" (nessuna idea del termine in italiano): è un pezzo di fettuccia/cima lungo circa un metro con due anelli alle estremità, uno più grande dell'altro.
Serve se si vuole usare una cima a doppino ma non la si vuole far girare tutta attorno all'albero/scoglio: si mette questo affare attorno all'albero, e si passa la cima a doppino nei due anelli.
Per toglierla, si attacca in fondo alla cima la pallina e si tira l'altro capo: la cima scorre tutta dentro agli anelli, quando arriva alla fine la pallina passa dentro all'anello grosso (quindi lo libera) ma si blocca dentro all'anello piccolo, consentendo di riportare tutta la fausse fourche in barca.

(complimenti se qualcuno capisce qualcosa dalla mia descrizione Big Grin )
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Molto interessante ... grazie @rob

Se ho capito bene, la palletta finale non va "legata" con un nodone ... ma va solo "giuntata" in modo da lasciare filare tutta la cima (e, in fondo, c'e' la palletta che si tirera' dietro il "fausse fourche")
(10-03-2022 12:28)... Ha scritto: [ -> ]Se ho capito bene, la palletta finale non va "legata" con un nodone ... ma va solo "giuntata" in modo da lasciare filare tutta la cima (e, in fondo, c'e' la palletta che si tirera' dietro il "fausse fourche")

Sì, cima + pallina devono poter passare dentro all'anello più grosso (o assieme o una dopo l'altra, per esempio attaccando la pallina dopo la fine della cimona -imbozzandola o facendo un anello di sagolino alla fine della cimona), poi chiaro si devono bloccare sull'anello piccolo per poter riportare il tutto in barca.
A dx o sn posso avere barche, non scogli. Un colpo di motore in avanti e ti liberi, se non hai il motore 10 remate visto che vuoi il remo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento