(10-03-2022 13:11)bullo Ha scritto: [ -> ]A dx o sn posso avere barche, non scogli. Un colpo di motore in avanti e ti liberi, se non hai il motore 10 remate visto che vuoi il remo.-
ahahah ... certo certo ...
A volte ci son anche scogli ... o altri impedimenti in generis ... prima di infilarsi nello stretto e legarcisi bene bene ... pensiamoci
!!!
Citazione:Un cosetto carino che ho scoperto poco fa si chiama in francese "fausse fourche"
Questa è bella. Io uso uno spezzone di catena con due anelli, per non rovinare la cima sulle rocce. All'inizio avevo messo ai capi due anelli uguali, in cui passare la gassa.
Poi ho capito che, con due anelli di misura diversa, potevo anche "strozzare" quando serve. Passando un capo della catena nell'altro viene una specie di scorsoio, che blocca bene anche se lo scoglio è basso (si può fare anche col "
fausse fourche" ).
Ma non avevo mai pensato di usare i due anelli diversi per recuperare senza scendere a terra! Questi francesi ne sanno una più del diavolo.
Diventa pure più facile fare come ha detto Bullo: cambia vento e ti stacchi (se poi si incastra, butti a mare e ci pensi dopo).
(10-03-2022 12:18)rob Ha scritto: [ -> ]Un cosetto carino che ho scoperto poco fa si chiama in francese "fausse fourche" (nessuna idea del termine in italiano):
Nome italico non lo so, ma l'ho visto usare da squadra di giardinieri/potatori di alberi, ambito professionale che l'ha ideato...
https://youtu.be/2WSY4sFzRYM
(11-03-2022 08:28)marbr Ha scritto: [ -> ]Nome italico non lo so, ma l'ho visto usare da squadra di giardinieri/potatori di alberi, ambito professionale che l'ha ideato...
https://youtu.be/2WSY4sFzRYM
Oh lì si vede bene come si usa, in effetti scegliendo la dimensione degli anelli si può anche fare tutto con il nodo invece della pallina
"Cambium saver", pensa te che nome.
Ah ecco "Falsa forcella" in italiano:
https://www.petzl.com/IT/it/Professional...i/TREESBEE
Il carico di rottura è per protezione individuale (DPI), 2.350 Kg. Il francese potrebbe essere diverso, anche nel prezzo.
Rispetto al mio in catena, ha ovviamente il vantaggio del peso leggero (240g), e con la cima galleggiante si porta a nuoto senza neanche il parabordo.
Sempre rispetto alla catena, il primo svantaggio è l'abrasione sugli scogli.
La cima deve essere messa in doppio! Quanta ne avete?
(11-03-2022 15:37)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Il carico di rottura è per protezione individuale (DPI), 2.350 Kg. Il francese potrebbe essere diverso, anche nel prezzo.
Rispetto al mio in catena, ha ovviamente il vantaggio del peso leggero (240g), e con la cima galleggiante si porta a nuoto senza neanche il parabordo.
Sempre rispetto alla catena, il primo svantaggio è l'abrasione sugli scogli.
In effetti per uso fuori da norme specifiche, si può prendere a prestito l'idea e farseli un po' come si vuole, da un lato sempre un anello o comunque qualcosa di affusolato perché scorra meglio per esempio attorno a scogli o bitte d'ormeggio quando lo si tira via, all'altra estremità si può anche mettere un gambetto; può essere grosso e resistente quanto si vuole, basta "oscurarne" una parte interna in modo che la cima d'ormeggio col nodo si blocchi lì.
Per la resistenza, con la fettuccia si riesce a raggiungere quel che si vuole: ho fatto una specie di "collare" da mettere attorno al boma con fettuccia "buona" da 50mm cucita e ricucita anda e rianda fino a 1cm di spessore, non ho idea di quanto regga esattamente ma a occhio si rompe/schiaccia molto prima il boma.
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A occhio con la tua ci sollevi tranquillamente un trattore da 5 tonnellate
In effetti, se uno vuole provare la modalità a sgancio rapido, forse gli conviene usare la fettuccia anche al posto della cima.
Magari quella industriale del messaggio #15 (100mt., carico 5000kg).
Ne ho fatte alcune questa la più piccola: un anello grande, uno piccolo e una di quelle palline per le drizze. Si attacca il cimino alla cima di ormeggio, quando la si recupera da un lato la pallina passa dentro l'anello grande ma si blocca dentro a quello piccolo e si riporta dietro con sé la "falsa forcella". Boh, vedremo con l'uso
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