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Versione completa: Motore volvo MD11 bloccato
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Salve a tutti,
ieri volevo accendere il motore dopo un mesetto che non lo accendevo, ma ho scoperto essere bloccato.
L'accensione è da un po' che la faccio manualmente senza problemi, con leva ed alzavalvole, a Marzo cambio il motore e non avevo intenzione di investire inutilmente altri soldi su questo vetusto 40enne.
Nell'olio non c'è traccia di acqua, ho smontato gli iniettori e ho spruzzato una generosa dose di wd40, lasciandolo agire per 24 ore.
Avete consigli prima di passare alla fase di smontaggio?
Grazie
BV
anche senza iniettori non dà il mnimo segno di movimento? se l'acqua ha attaccato il pistone d'allumino sarà difficile muoverlo, provare ora senza iniettori facendo leva o sul volano o sulla dentatura dove ingrana il motorino d'avviamento ?
Gli iniettori li ho tolti per spruzzare il wd40, avendo gli alzavalvole con la manovella normalmente gira a mano senza sforzo, accendo sempre da solo a mano.
Ma se si fosse allagato, non dovrei avere acqua nell'olio?
Ultimamente l'ho acceso periodicamente in porto in folle solo per buona abitudine.
Idee?
non serve che si allaghi basta poca acqua e comunque la fascie tengono per incominciare il processo di ossidazione dei pistoni, diciamo che senza iniettori dovrebbe girare ancora meglio, è bloccato in tutte e due i sensi di rotazione? secondo mè bisogna metersi lì sforzare a dx e sx su e giù prima o poi o molla o il motore lo cambi in acqua c'è poco da fare.
PS sempre che si sia bloccato per un pistone e non per qualche dente d'ingranaggio rotto/incatastato da qualche parte.
poi così da lontano tutto è difficile, improbabile possibile.
Forse ha bisogno di una bella "sberla" che a mano non riesci a dare.
Hai provato con il motorino d'avviamento? Oppure è già andato in pensione?
Prova insistere a girare all'incontrario a mano se non si sblocca vuol dire che è bloccato del tutto.
Motorino in pensione. Bloccato è bloccato del tutto.
Palo e chiave sul volano e riempirei di olio i pistoni che se c'é una perdita d'acqua quella continuaa gocciare.
Si ma devi girare il motore al contrario.
Il motore fira ma i pistoni vanno su e giù e sono opposti uno sale ed uno scende difficile capire quale sia bloccato, e se stá salendo o scendendo, se per pura sfiga si é fermato al PMI puó solo salire.
Piú semplicemente bisognerebbe tentare di far scendere il pistone che é bloccato.
Non hai modo di scaldare il motore con una stufetta od pistole termiche od altro? Potrebbe aiutare per le dilatazioni ed i giochi tra i componenti
Ho fatto un paranco legato alla scotta randa e al volano e sono riuscito a sbloccarlo.64
Farò un cambio d'olio e pulirò anche gli iniettori che avevo messo nell'olio.
Adesso mi pongo il problema del wd40 nei cilindri, devo avere qualche accortezza?
Grazie a tutti per l'aiuto
(12-01-2022 12:39)timisco Ha scritto: [ -> ]Ho fatto un paranco legato alla scotta randa e al volano e sono riuscito a sbloccarlo.64
Farò un cambio d'olio e pulirò anche gli iniettori che avevo messo nell'olio.
Adesso mi pongo il problema del wd40 nei cilindri, devo avere qualche accortezza?
Grazie a tutti per l'aiuto

il grosso sarà evaporato o trafilato in coppa olio. al massimo qualche giro con il motorino di avviamento ma senza rimontare gli iniettori.
Fai girare il motore con la manovella prima di cambiare l'olio, così cerchi di lavare via il WD 40 poi di pende se ne hai buttato 1/2 litro a pistone o spruzzato un pò, se é proprio tanto, meglio asciugarlo, ora perô
Il motore ripartito, pare tutto bene... Grazie per l'aiuto.
In navigazione mi pareva di sentire un po' di puzzo di fumo adesso però vedo un po' di fumo uscire dalla testa...
Sarà la valvola di scarico?
Devo riuscire a fargli fare le ultime 250 miglia a sto motore, anzi spero di andare a vela ma in solitario finisce sempre che lo uso più del normale.
INCAB!
Buon vento
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