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Versione completa: pompa a mano w.c. .....questa sconosciuta
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Premessa....
....mi scuso subito con quanti inorridiscono su certi argomenti nel forum....ma di fatto è tecnicamente una cosa complessa, un problema di tutti e abbastanza frequente ...Forse è piu' temuta di una strapuggia sotto spi o di un 360 in un frangente TongueTongue
Ieri ho scoperto che la pompa manuale del mio Jabsco non riesce ad aspirare acqua di mare. Lo scarico invece e' sempre regolare qualunque sia la posizione della 'levetta'. Ho verificato che presa a mare+ saracinesca+ tubo di aspirazione fino alla pumpa sono ok. L'aspirazione fa' un piccolo sifone (ma senza sifon break)...credo sia al piu' 15 cm di dislivello su 100/130cm di tubo). L'intero sistema è recente ha 3 anni...ma non ha mai avuto molto da fare....Big GrinBig GrinBig Grin.
Ho provato prima con acqua dolce poi olio da cucina...poi le ho fatto aspirare ....come ancora di speranza ....un mix acqua e vasellina.
Senza fare verifiche non mi sembra sensato sostituire l'intero set di tenute in gomma ...che tra l'altro mi risulta costino un botto.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo e buon Vento
Birimbao
ciao a tutti, io e mia moglie viviamo a bordo della nostra barca da cinque anni... il wc e un jabsco manuale, un orologio svizzero, e ne pompa di cose.....uniche manutenzioni: il cortecco sulla sommita del cilindro e l'oring che fa da fascia elastica sul pistone.
senonchè oggi non basta piu sostituire l'oring, in quanto il cilindro si e usurato.....pertanto non farò altro che cambiare tutta la pompa.
il difetto e un classico, pompi ,non arriva acqua e non ce resistenza....
Birimbao scusa se intervengo.
L'OR lo trovi in quasi tutti i ricambisti per automobili e spesso anche dai meccanici stessi. Prendilo magari un po' più ciccio edello stesso diametro e fregatene del materiale della gomma, costerà 0.80€ ed un paio di prove le potrai fare, credo!
Inoltrs ma te la do con beneficio del dubbio, serrando il dado autobloccante sotto il disco che porta l'OR si dovrebbe ottenere uno schiacciamento della gola dove è inserito l'OR stesso e quindi esporlo un pochino di più facendo più pressione sulle superfici.
Grazie della dritta sugli autoricambi....provero'
Per quanto riguarda il dato ....poichè il pistone è un corpo unico la forma della gola è indipendente dalla tensione del dado.
Questo almeno nella pompa che ho in barca.

Grazie

Citazione:Tamata64 ha scritto:
.... serrando il dado autobloccante sotto il disco che porta l'OR si dovrebbe ottenere uno schiacciamento della gola dove è inserito l'OR stesso e quindi esporlo un pochino di più facendo più pressione sulle superfici.
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