I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire i vecchi serbatoi per acqua dolce, in quanto molto rovinati. Attualmente di sono serbatoi flessibili della Plastimo, e vorrei sostituirli con serbatoi della CAM SB, ma guardando il sito e dopo un paio di telefonate ad alcuni rivenditori nessuno è stasto in grado di dirmi se i due bocchettoni ad angolo sia per il carico dell'acqua e quello di uscita sono già previsti nella vendita. C'è qualche AdV che ha installato questi tipi di serbatoi e può darmi informazioni in merito? Grazie e B.V.
Ho comprato il serbatoio per le acque nere lo scorso anno ed aveva i raccordi, come indicato nel sito del venditore. https://www.svb-marine.it/it/can-plastic...-nere.html
Mi sembra che anche quelli per l' acqua vengano forniti con i raccordi.
Attenzione, il serbatoio, perlomeno il mio, non aveva i fori che ho fatto in base alle mie necessità.
Grazie maurizio1955, cosa intendi per i fori che hai dovuto fare? Non arrivano già con la piastra saldata dove ci sono già i fori di entrata, quello di uscita e quello dello sfiato per le bolle d'aria?, Se è così sicuramente non lì comprerò. B.V.
(17-01-2022 21:02)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie maurizio1955, cosa intendi per i fori che hai dovuto fare? Non arrivano già con la piastra saldata dove ci sono già i fori di entrata, quello di uscita e quello dello sfiato per le bolle d'aria?, Se è così sicuramente non lì comprerò. B.V.
Ciao garbino13 , credo che i tuoi serbatoi siano quelli originali comet di allora.
Se è cosi anche a me è successo che uno si è rotto( materiale pvc di allora) credo.Morale ho sbarcato il serbatoio e l'ho fatto rifare uguale in acciaio,con le stesse caratteristiche.Mi trovo contento della scelta fatta.
....stessa storia:
anche a me si erano rotti i raccordi in plastica dei serbatoi originali in pvc.
Anche io ho scelto di cambiarli, li ho fatti rifare in plastica alimentare (spessore 10mm)e sopra ho fatto mettere 2 tappi a vite di 25 cm per ispezione.
Mai più pvc


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Comprendo benissimo quello che avete esposto. Ci avevo pensato tanti anni fa poi ho lasciato perdere, visto l'età della barca e la mia, ho deciso di soprassedere. Continuerò con quelli in PVC che comunque essendo sempre da solo in barca sono più che sufficienti. Comunque gli originali quelli Gialli li avevo già sbarcati dopo due anni che avevo la barca e gli attuali della Plastimo mi sono durati 15 anni senza problemi. Visto e ci sono questi della CAN SB ho pensato di mettere questi, ma con i dubbi che ancora nessuno mi ha chiarito, aspetterò tanto il tempo c'è nè prima che arriva l'estate. Grazie a tutti e B.V.
(18-01-2022 09:41)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Comprendo benissimo quello che avete esposto. Ci avevo pensato tanti anni fa poi ho lasciato perdere, visto l'età della barca e la mia, ho deciso di soprassedere. Continuerò con quelli in PVC che comunque essendo sempre da solo in barca sono più che sufficienti. Comunque gli originali quelli Gialli li avevo già sbarcati dopo due anni che avevo la barca e gli attuali della Plastimo mi sono durati 15 anni senza problemi. Visto e ci sono questi della CAN SB ho pensato di mettere questi, ma con i dubbi che ancora nessuno mi ha chiarito, aspetterò tanto il tempo c'è nè prima che arriva l'estate. Grazie a tutti e B.V.

Ho preso un CAN-SB (dedicato alla sola l'acqua potabile) l'anno scorso e ci son rimasto fregato nel senso che NON aveva i raccordi (aveva solo il boccaporto ispezionabile ma non raccordi).
Nessun problema, li ho chiamati ed ho ordinato il boccaporto con i raccordi integrati (cioe' va sostituito il boccaporto). Un'altra ipotesi (da me scartata) era di farci i buchi (e' previsto lo spazio dedicato) e mettere i connettori passanti appositi per PVC.
Nelle foto mettono sempre tutto insieme e non si capisce. Chiariscilo prima in fase di ordine e vai ... a dama Smiley45

Riferimenti CAN-SB : https://cansb.com/contatti/
Grazie mille ..., risposta chiara e precisa. Infatti questa mattina ho anche scritto alla CAN SB, attendo una loro risposta ufficiale poi mi rivolgerò a quei rivenditori che mi dovranno fornire i bocchettoni completi e già montati sul serbatoio. Ancora un grazie e B.V.
I connettori sono separati e tutti sul "tappo" ... questo ne fa un serbatoio molto flessibile perche' basta sostituirlo (il tappo)
Cioè, non ho capito quello che scrivi, ho capito che c'è una piastra "saldata" sul serbatoio, dove sembra che ci sono tre "connettori" uno per l'ingresso, uno per l'uscita acqua ed uno per far uscire eventuali bolle d'aria. Se ho compreso bene mancano i raccordi per l'entrata e per uscita acqua. E' così oppure sbaglio? B.V.
Piu' semplice ...

Mi son anche ricordato cosa era successo con mio ordine.
I serbatoi CAN-SB di polietilene alimentare (e' bello robusto e veramente ben fatto) vengono prodotti con 2 codici diversi.
Prendendo il 57 litri da acqua potabile (che e' di colore verde non "giallo" che sarebbe da acque grige/nere oppure il "rosso" che e' da carburante) ha questi 2 codici :
- SE2044 – 01.04.008 Serbatoio acqua lt.57 https://cansb.com/product/se2044-01-04-0...qua-lt-57/
- SE2044 A – 01.05.009 Serbatoio acqua lt.57 https://cansb.com/product/se2044-a-01-04...qua-lt-57/
la differenza e' unicamente nel TAPPO.

Il tappo, contiene tutti gli attacchi possibili nella versione "A" (ed e' applicato con le viti).
Mentre nella versione normale e' "avvitato" ed e' un semplice grosso tappo da ispezione.

Io avevo ordinato la versione "SE2044" invece che "SE2044 A" (quella completa di connessioni).

Ovviamente, il tappo con le connessioni e' ordinabile separatamente (come poi ho fatto io con aggiunta di denaro).

Sostanzialmente, il serbatoio non ha fori (solo il tappo e questo lo rende veramente poliedrico ... poi ... puoi forarlo ed applicare quello che vuoi ... vedi tu).

Se dai un'occhiata ai link capisci subito
Accidenti ma stiamo parlando di due serbatoi diversi. Quello che devo ordinare io è un serbatoio flessibile(morbido) il tu mi sembra rigido. Non so come si fa a mettere un link ma se guardi sul sito il mio è come detto morbido da 100 litri. Quindi dovrò attendere la risposta della CAN SB per sapere se quello che vendono comprende anche gli attacchi per i tubi dell'acqua di entrata ed uscita. Comunque grazie e B.V.
(18-01-2022 14:00)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Accidenti ma stiamo parlando di due serbatoi diversi. Quello che devo ordinare io è un serbatoio flessibile(morbido) il tu mi sembra rigido. Non so come si fa a mettere un link ma se guardi sul sito il mio è come detto morbido da 100 litri. Quindi dovrò attendere la risposta della CAN SB per sapere se quello che vendono comprende anche gli attacchi per i tubi dell'acqua di entrata ed uscita. Comunque grazie e B.V.

Ahahah ... ora capisco ... parlavi di PVC !!!

Quello che ho messo io e' di polietilene ("alimentare")

BV
eh si parlavo proprio del serbatoio in PVC che è morbido e che metto nei gavoni. allego foto per farmi capire meglio la mia necessità. B.V.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento