Buongiorno amici vorrei porvi un quesito ,siccome ho rotto il comando dell'elica di prua vorrei sapere se qualcuno sa come fare i collegamenti su un joystic più interruttore di accensione premetto che dall'uscita ci sono 4 fili rosso-nero-g:smiley56:rigio-viola aiuto....aiuto
Elica marca lewmar
dipende comè fatto il teleruttore ed il motore dell'elica, hai 2 o 4 cavi grossi che vanno al motore dell'elica, alla fine ogni coppia di cavi dovrebbe far girare in un senso l'elica e su quei fili del condo non hai mai più di 5A a contatto chiuso credo che un cand0o da quadro di qualunque salpa faccia il suo dovere verifica i dati di targa.
Buonasera il motore ha due attacchi negativo e positivo
Il teleruttore ha 3 attacchi in testa e 4 laterali...
Ho trovato questo:
https://www.comstedt.se/files/manual/591101.pdf
Se il modello è quello, lo schema a pagina 8 farebbe presumere che:
- quello che tu dici essere un filo viola dovrebbe in realtà essere blu
- il filo rosso (+12V) dovrebbe andare su un polo dell'interruttore di accensione
- sull'altro polo dell'interruttore dovrebbe essere collegato:
- un polo della lampadina (l'altro va sul negativo, ovvero sul nero)
- il polo 'centrale' di un joystick tipo questo:
https://www.amazon.it/Interruttore-Imper...C68&sr=8-2
- a questo punto azionando il joystick dovresti con un tester verificare che ritrovi il +12V su due terminali (muovendo a destra su uno, muovendo a sinistra sull'altro).
su quei terminali del joystick fisserai il grigio ed il blu
Detto questo, io mi prenderei il ricambio originale ... in manovra non si scherza !
BV
Benissimo grazie mille ti faccio sapere?
Buonasera volevo chiedere a Nicola Bologna come si deve collegare il joystick il quale a quattro vie di cui due con sigla no e due senza sigla??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .questo è il joystick
Mi permetto di segnalare che i comandi elettronici, di solito impediscono l'inversione istantanea del comando ! Invertire la corrente ad un motore da 4/5Kw mentre sta girando corrisponde a creare assorbimenti altissimi che possono danneggiare il collettore del motore e l'arco portaspazzole. Non è difficile replicare il joy-stick, ma la temporizzazione andrebbe aggiunta.
m
Sono ovviamente e completamente d'accordo con Maema.
Non si può sapere se il joystick originale ha un circuito di ritardo ma sarebbe più logico che questo tipo di sicurezza sia progettato per essere all'interno del motore.
Comunque per rispondere (in ritardo) a Gabriele:
NO sta per Normally Open. Ovvero contatto normalmente aperto.
Ci sono due coppie di 3-4. Il che mi fa presumere che muovendo il joistick da una parte si chiude una coppia di 3-4. Nell'altro senso l'altra coppia.
Per verificare (prima) che sia effettivamente così fai una prova con un tester. Metti i puntali su una coppia e fai una test di continuità (di solito si usa l'impostazione ohm oppure cicalino)
Se non sei in grado di fare queste semplici operazioni con il tester forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno.
Se tutto torna: +12V (dall'interruttore di accensione) su entrambi i numeri 3. blu su 4. grigio sull'altro 4
Facci sapere