I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Condensa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cosa ne pensate del prodotto maxnext per evitarela condensa sotto i materassi in inverno?
Per evitare la condensa l'unica è, avere una barca asciutta in partenza e avere un ricircolo d'aria, non c'è altra soluzione, al limite si può tamponare con un assorbiumido.

Giusto in questi giorni dovrei fare degli interventi su un xyacht che però è talmente umido che non me la sento, parlerò bene con l'armatore. Altrimenti inutile spendere molti soldi per riverniciare i legni interni se poi i materassi son zuppi 7/24.

Rigardo al prodotto non lo conosco, anche perchè un link o un riferimento avrebbe fatto comodo, ma lo considero figlio del marketing. Come i prodotti dietetici che poi riportano in piccolo " unito a una dieta sana e una attivita fisica moderata" egraziealcazzo.
(17-01-2022 19:04)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Per evitare la condensa l'unica è, avere una barca asciutta in partenza e avere un ricircolo d'aria, non c'è altra soluzione, al limite si può tamponare con un assorbiumido.

Giusto in questi giorni dovrei fare degli interventi su un xyacht che però è talmente umido che non me la sento, parlerò bene con l'armatore. Altrimenti inutile spendere molti soldi per riverniciare i legni interni se poi i materassi son zuppi 7/24.

Rigardo al prodotto non lo conosco, anche perchè un link o un riferimento avrebbe fatto comodo, ma lo considero figlio del marketing. Come i prodotti dietetici che poi riportano in piccolo " unito a una dieta sana e una attivita fisica moderata" egraziealcazzo.
Oppure riscaldare bene gli interni
Io avevo guardato questi https://www.obelink.it/froli-sistema-let...gIGe_D_BwE
È vero che la barca deve essere asciutta, ma è anche vero che un corpo la notte traspira e se il "materasso" è direttamente poggiato su di una tavola di legno, l'umidità non può fare altro che rimanere lì.
Io vengo da alcuni anni di esperienza con il camper, e vi assicuro che la presenza di una qualsiasi rete fa la differenza, sia riguardo alla condensa sia il comfort.
Anche una semplice rete Ikea, modificata, già aiuta tantissimo.https://www.ikea.com/it/it/p/luroey-base-a-doghe-90160211/
prima di tutto, garantire un ricircolo d'aria (prese d'aria sugli osteriggi, tagliola dell'ingresso, ecc.)

sotto le sedute e i materassi una bella coperta di lana, di quelle pesanti e grosse che si usavano una volta, color beige o grigio .. tagliata a misura ..

poi qualche kg di sale da cucina, opportunamente distribuito in due-tre locali, dentro contenitori con piccoli fori e a sua volta in un contenitore più grande (raccoglie l'umidità residua)

cassetti e gavoni aperti

da quasi trent'anni tengo la barca in laguna veneta, notoriamente umidiccia, ed è assolutamente asciutta all'interno, mai muffa nè odore.

(già illustrato nel post n. 82 ricordato da Crocchidù) .. sorry
Compatibilmente con le proprie possibilità evitare di abbandonare la barca per mesi, arieggiare sempre e soprattutto scaldare e usare un deumidificatore.
Vivo su una barca assolutamente non coibentata e mai avuto problemi di umidità.
(18-01-2022 10:54)penven Ha scritto: [ -> ]Compatibilmente con le proprie possibilità evitare di abbandonare la barca per mesi, arieggiare sempre e soprattutto scaldare e usare un deumidificatore.
Vivo su una barca assolutamente non coibentata e mai avuto problemi di umidità.
Deumidificatore De Longhi 10 lt. Un Santo in barca da 15 anni,ma non serve sempre perchè se si usa molto piega pure le porte della ns.barca,per esperienza.
" unito a una dieta sana e una attivita fisica moderata" egraziealcazzo.
+1 99
La mia barca e asciuttissima . Ho
Condensa solo sotto i materassi quando li abito...
Potresti mettere sotto una piccola grata di legno dello spessore di 1 cm, sagomata come la base, oppure se i materassi poggiano su piani in legno, forare con tazza da 3/4 cm di diametro a scacchiera.
Areare è secondo me l'unico metodo che tu potresti usare a riguardo.
Io uso un deumidificatore ad intervalli regolari e sono molto soddisfatto.
Sul mio Comet 420 grazie agli aeratori sugli osteriggi cabina di prua, bagno, dinette e tagliola ho avuto problemi di condensa solo quando c'erano perdite di acqua dolce.
Anche pochi giorni fa ho trovato anche la sentine asciutte come il deserto del sahara nonostante recenti forti piogge.

898989
URL di riferimento