Ciao a tutti,
torno con i miei amletici dubbi di manutenzione della mia vecchietta.
Oggi ho deciso di mettere mano ai carrelli delle scotte del genoa.
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Lati tribordo il mio carrello funziona bene. Il fermo indicato, se sollevato, lascia scivolare il carrello e una volta lasciato si riposizina in basso da solo, inserendo il pistoncino nei fori presenti sulla rotaia.
Purtoppo a babordo la situazione questo meccanismo si e' rotto.
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Chi mi puo' suggerire una soluzione per rimediare al problema?
Ho provato a guardare in rete e sostituire tutti il carrello mi costerebbe ~200/300 euro che mi sembra troppo per un "chiodino"
grazie a tutti
Ma se "forzi" il pistolino a salire (c'è un buco), il carrello si muove oppure rimane grippato sulla rotaia? prima di tutto spray lubrificanti.... o forse ho capito male.... scorre ma non scende il pipolo nel buco a bloccare il carrello....?
Mah intanto che misure hanno le rotaie? 25, 26, 32? Togliere il fermo e aggiungere uno scontro a sè stante?
(17-01-2022 19:49)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma se "forzi" il pistolino a salire (c'è un buco), il carrello si muove oppure rimane grippato sulla rotaia? prima di tutto spray lubrificanti.... o forse ho capito male.... scorre ma non scende il pipolo nel buco a bloccare il carrello....?
No, penso che mi sono spiegato male. Il mio problema non e' il carrello. Quello funziona bene. Quello che vorrei, e' sostituire il pistoncino con uno nuovo in modo che funzioni come quello di tribordo
(17-01-2022 20:39)Wally Ha scritto: [ -> ]Mah intanto che misure hanno le rotaie? 25, 26, 32? Togliere il fermo e aggiungere uno scontro a sè stante?
la rotaia e' da 25.
Scusa , cosi' uno scontro? Suppongo appunto "il pistoncino" che vorrei sostituire (che blocca il carrello lungo la rotaia)
Ho avuto lo stesso problema, risolto sostituendo il pistoncino con bullone.
Testa limata per entrare di misura nei fori di bloccaggio e dado nella parte superiore previa interposizione di rondella. Quest'ultima necessaria per fare presa con le dita quando devo sbloccare il carrello. Funziona da 10 anni.
Quello che invece non sono riuscito a sostituire è lo strato sintetico intreposto tra carrello e rotaia per ridurre l'attrito. Difficile ricostruirlo nella forma originale.
Segare il pistoncino e mettere due paranchini da entrambe le parti, non so che barca sia ma con quel sistema gestire il punto di scotta quando c'è un pò di vento diventa impossibile.
Se ho capito bene sono per una rotaia a T di spess 7mm, se chiami l'antal li hanno disponibili per le loro misure 26-32mm
Questo e carrello con stopper-
(18-01-2022 23:09)maurotss Ha scritto: [ -> ]Questo e carrello con stopper-
Ecco , ci stiamo avvicinando .
Qui c'e' tutto il carrello (gia' ad un prezzo piu' ragionevole) :-)
(19-01-2022 00:36)UMdB Ha scritto: [ -> ]Ecco , ci stiamo avvicinando .
Qui c'e' tutto il carrello (gia' ad un prezzo piu' ragionevole) :-)
Basta cercare in internet e trovi varie soluzioni.
(18-01-2022 23:09)maurotss Ha scritto: [ -> ]Questo e carrello con stopper-
Grazie @maurotss. Grazie alla tua foto, ho trovato l'articolo che cercavo ad un prezzo ragionevole.
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Per spirito di "carpentiere" avrei preferito trovare una soluzione per sostituire solo il perno al posto di tutto il carrello, ma alla peggio anche questa e' una soluzione!