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Versione completa: Girante motore entrobordo vire 7hp
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Salve, per piacere, qualcuno sa che girante monta il motore in oggetto?
Sabato ha smesso di funzionare e ho dovuto lasciare la barca a 300km da casa (la stò traferendo a tappe) non avendo avuto il tempo di smontare la vecchia, vorrei andare lì già con la girante acquistata.
Grazie e saluti
Mauro

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
nella mia barca avevo un vire 12 cv. l'ho sbarcato due anni fa perchè mi è capitata l'occasione di un motore a gasolio semi nuovo. All'inizio qualche pezzo di ricambio lo trovavo a Genova (io sono in Sardegna), dovrei vedere se trovo l'indirizzo, però anche loro non avevano più i pezzi. L'ultima girante che ho acquistato l'hanno fatta arrivare dalla Svezia, o Finlandia (mi pare) perchè è li che facevano il motore. Mi costava un'ira di dio cambiare la girante, tra l'altro oramai il corpo girante era rovinato e rompeva subito la girante. Allora ho acquistato una pompa, ho fatto costruire una puleggia di diametro adatto ed ho preso il moto con una cinghia dalla puleggia che ha il motore per partire a strappo: raffreddava che una meraviglia, molto più di prima e sopratutto la pompa era davanti e non dietro e facilissimo da sostituire la girante: in circa un anno e mezzo non ha mai rotto la girante, quando l'ho sbarcato il motore ho aperto la pompa per controllarla ed era in ottimo stato. alla fine in tutto avrò speso un centinaio di euro.Se interessa ti dò maggiori ragguagli sulla modifica. Non penso che trovi più quelle giranti.
Si grazie, mi interesserebbe, anchio avevo pensato ad una soluzione simile...
per adesso per portare via la barca da li, ho trovato un alternativa una girante della mercury marine a cui va solo alesato il foro (va portato da circa 12 mm a 14 la girante e su boccola in plastica non dovrebbe essere difficile alesarla)
Però la tua soluzione è radicale credo sia la migliore cosa da fare!
ho acquistato una pompa della ditta Ancor sigla PM15;
ho fatto realizzare dal tornitore una puleggia in alluminio, occhio a due aspetti:
1- la scanaluta trapezia: devi prendere una cinghia che stia bene dentro la scanalatura della puleggia attuale del motore, ma come avrai notato non è trapezia perchè era adatta a farci passare la cordicella, dopo di che fai fare la scanalatura adatta per quella cinghia.Io avevo provato a svitare i bulloni che tengono la puleggia del motore ma non ci sono riuscito perche erano inchiodati e questo con l'intento di sostituirla con una puleggia adatta.Per adeguare la scanalatura della puleggia della messa a moto a strappo mi sono armato di pazienza, ho fatto girare il motore al minimo con la pompa del rubinetto inserita nell'apposita presa ed ho lavorato come fossi al tornio lavorando con la lima.Il materiale è alluminio pertanto sono riuscito a lavorare abbastanza bene facendo una sede trapezia.
Secondo problema la pompa Ancor ha un numero di giri massimo di lavoro ( vado a memoria) di circa 2500 giri/min., puoi controllare nelle specifiche, ivece il tuo motore gira a 3600 e la puleggia è in presa diretta pertanto devi dimensionare il diametro della puleggia di dimensione inversamente proporzionale: in sintesi il mio motore a pieni giri era dato a 4300 giri/min, e poichè la puleggia del motore aveva 13 cm, avevo fatto la puleggia della pompa di 17 cm;
lo so è ingombrante però se non riduci il n di giri c'è il rischio di rompere la girante della pompa. Quindi devi: accertarti della massima rotazione della pompa che compri, vedere il numero di giri massimo del tuo motore, misurare il diametro della puleggia del motore e fare una proporzione inversa per determinarti il diametro della puleggia della pompa. Se non mastichi la materia dammi i numeri e ti faccio il calcolo.
Resta la fare la staffa per la pompa in modo che la cinghia lavori bene, più o meno come la dinamo che sta davanti. Io l'avevo fissata ai basamenti in basso, bisogna vedere dove c'è lo spazio.
Avevo dovuto ritoccare il carter della ginghia della dinamo e poi avevo smontato la vecchia pompa.
Alla fine era un orologio, non è mai andato così bene, dallo scarico un flusso d'acqua mai visto ( secondo me era sottodimensionata in origine) in un anno e mezzo non ho mai avuto ne una rottura della cinghia (meglio averne sempre una di scorta) ne della girante.
buon lavoro e dimmi come ti trovi se fai il lavoro.
Euromeci di genova....credo vendano ancora i Vire
Grazie dell'aiuto Ragazzi, giovedì sono in barca e vi faccio sapere...
saluti
Allora... tutto ok guasto riparato. Venerdì mattina siamo ripartiti per Ostia (brr che freddo).
Al motore già avevano fatto la modifica mettendo una pompa esterna dell'acqua come dicevi tu juliska. Smontata e aperta tale pompa la girante era intatta, nello staccare completamente la pompa dai tubi ci siamo accordi che all'interno di un gomito c'era un pezzettino di girante non porveniente da quella che era su in quel momento (evidentemente proviene da un altra girante sostituita in precedenza dal vecchio proprietario)tolto il pezzetto di gomma montata la pompa con una nuova giarante, per quello che costa ho pensato bene di sostituirla lo stesso. Il motore ha ricominciato a buttar acqua.
Grazie e Saluti
Mauro
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