(24-01-2022 20:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se guardi i recenti video di Francesco Sena su You Tube, stava tornando in Atlantico da W a E come equipaggio di Prysminan imoca 60 di Pedote, è impressionante come il timone non venga mai toccato, soltanto correzioni con il radiocomando del pilota
Beh, il sistema di pilota di Pedote, compresi i vari sensori 3D, costera' intorno a centomilaeuro. Magari gli si puo' porre la domanda.
(24-01-2022 20:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Avevo tutto Raymarine della tua generazione in ST1 ( nmea 183).
Ahi, ahi, ahi!
Seatalk I ed NMEA 0183 non sono neanche parenti.
Bocciato!
BV!
Era solo per dire che una macchina costosa fa un grande lavoro su una grande barca.
Ridimensionando su di noi con l'esempio del mio caso, con una macchina poco costosa si fa un lavoro buono su una piccola barca.
Se ha giu' su Raymarine con un Evo 200 o 400 ottiene un buon risultato con 2/ 4 k se deve anche comprare l'attuatore.
Per un buon B&G o NKE completo penso si vada fino a 20K
(24-01-2022 21:59)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ahi, ahi, ahi!
Seatalk I ed NMEA 0183 non sono neanche parenti.
Bocciato!
BV!
Arggg..
mi sembrava st1 uguale NMEA 183
Stng uguale Nmea 2000
Invece come sta la questione?
Seatalk NG = NMEA 2000
Seatalk I è un protocollo (obsoleto) proprietario di Raymarine mentre l’NMEA 0183 è un protocollo standard (obsoleto pure lui) adottato da molti costruttori mantenuto per compatibilità con il passato (remoto
) in via dì dismissione a favore dell’NMEA 2000. Seatalk I ed NMEA 0183 non si parlano proprio tra loro.
BV!
(24-01-2022 22:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Era solo per dire che una macchina costosa fa un grande lavoro su una grande barca.
Ridimensionando su di noi con l'esempio del mio caso, con una macchina poco costosa si fa un lavoro buono su una piccola barca.
Se ha giu' su Raymarine con un Evo 200 o 400 ottiene un buon risultato con 2/ 4 k se deve anche comprare l'attuatore.
Per un buon B&G o NKE completo penso si vada fino a 20K
Arggg..
mi sembrava st1 uguale NMEA 183
Stng uguale Nmea 2000
Invece come sta la questione?
B&G e NKE per arrivare a 20k€ devi metterne su di sensori e anche con parecchia ridondanza.
Comunque NKE non ha una versione "bassa" mentre B&G ha la serie nac2 e nac3 che lavorano meglio di Raymarine e il costo e' il medesimo e per il tipo di barca e di navigazione che fa il nostro amico io la farei una verifica di costo/funzionalita', soprattutto se vuole rinfrescare la strumentazione e aumentare la sicurezza.
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(22-01-2022 08:27)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Hai ragione, ho avuto tanti piloti sulla stessa barca (AutoHelm 3000, ST4000+, ST4000+ con sensore dì posizione del timone, SPX-5, SPX-10 prima con attuatore outboard MKII poi con rotativo inboard tipo I e da ultimo Evo 200) quindi la diversità dì comportamento (in meglio) era dovuta al pilota e non ad altri fattori. Se fosse possibile fare un grafico che misura le prestazioni, la tendenza sarebbe esponenziale. Tralasciando gli aggiornamenti del software dell’Evo 200 che lo hanno letteralmente trasformato da bruco in farfalla.
Oh, come sono aulico questa mattina
BV!
Buongiorno, premessa: sulla mia barca ho trovato già montato l'st4000+, purtroppo con l'attuatore a ruota, mkII distrutto causa la caduta di una persona sopra, impossibile ripararlo, quindi cercai in rete e trovai un più vecchio st4000, quello tutto nero per intenderci, e cambiai sia la centralina/computer/display (tutt'uno), sia l'attuatore (quindi montando quello tutto nero). Ha funzionato bene, salvo poi accorgermi che la centralina non aveva tenuta ermetica e prendeva acqua, cosa che lo ha guastato (pare fosse un limite di quel "case" ed a saperlo prima lo proteggevo meglio dalle intemperie). Quindi dopo vari tentativi di riparazione ho deciso di prendere tutto il pack in vendita in un noto sito internet, questo: Raymarine Autopilota EV-100 Wheel.
Scelta al limite per la mia barca, (ma con un occhio alla tasca, tra l'altro vedo che neppure nel giro di un anno il suo prezzo è aumentato del 40%).
Pensate ancora che ho montato quasi tutto il nuovo pack, ma ho continuato ad utilizzare il vecchio attuatore a ruota, il nuovo mkII è ancora imballato, ma lo installo a giorni.
Detto ciò, chiedevo a @Pepe ed agli altri esperti, ma a Vostro avviso, si potrebbe utilizzare display, controller, "bussola" dell'EV100 e montare anzichè il wheel drive un "lineare meccanico type 1" (quello dell'ev-200), realizzando all'uscita della centralina, prima di giungere al tiller, un congegno a relé che possa gestire il maggior carico di corrente richiesto dal tiller?
Ringrazio
Secondo me no, se vuoi passare ad un inboard ti compri solo l’ACU-200 e, ovviamente, attuatore + sensore dì posizione del timone.
BV!
Il relè non va bene. L'output è pulsato quindi il relè non funzionerebbe; ti servirebbe un affare fatto con dei mosfets (e un diodo per raddrizzare l'input sul gate, e tante preghiere) ma te lo sconsiglio vivamente.
In ogni caso i relè meccanici non sono adatti ad essere commutati continuamente.
Come dice giustamente Pepe, prendi un ECU 200 e il sensore di barra - spendi qualcosa ma guadagni in salute.
(25-01-2022 13:17)rosama Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, premessa: sulla mia barca ho trovato già montato l'st4000+, purtroppo con l'attuatore a ruota, mkII distrutto causa la caduta di una persona sopra, impossibile ripararlo, quindi cercai in rete e trovai un più vecchio st4000, quello tutto nero per intenderci, e cambiai sia la centralina/computer/display (tutt'uno), sia l'attuatore (quindi montando quello tutto nero). Ha funzionato bene, salvo poi accorgermi che la centralina non aveva tenuta ermetica e prendeva acqua, cosa che lo ha guastato (pare fosse un limite di quel "case" ed a saperlo prima lo proteggevo meglio dalle intemperie). Quindi dopo vari tentativi di riparazione ho deciso di prendere tutto il pack in vendita in un noto sito internet, questo: Raymarine Autopilota EV-100 Wheel.
Scelta al limite per la mia barca, (ma con un occhio alla tasca, tra l'altro vedo che neppure nel giro di un anno il suo prezzo è aumentato del 40%).
Pensate ancora che ho montato quasi tutto il nuovo pack, ma ho continuato ad utilizzare il vecchio attuatore a ruota, il nuovo mkII è ancora imballato, ma lo installo a giorni.
Detto ciò, chiedevo a @Pepe ed agli altri esperti, ma a Vostro avviso, si potrebbe utilizzare display, controller, "bussola" dell'EV100 e montare anzichè il wheel drive un "lineare meccanico type 1" (quello dell'ev-200), realizzando all'uscita della centralina, prima di giungere al tiller, un congegno a relé che possa gestire il maggior carico di corrente richiesto dal tiller?
Ringrazio
Ringrazio @Pepe e @Andrea
Giusto per completezza dell’informazione, per l’MKII si trovano, presso la rete dell’assistenza tecnica Raymarine, tutti i pezzi dì ricambio.
BV!