I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cielini e interni cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono messo di butrattato zzo buono per terminare gli allestimenti interni. La cabina di poppa é rimasta per anni con vetroresina a vista (solo verniciata). Adesso ho creato pannellature in compensato di okumé per ricoprire le varie superfici e cielini ove é potenzialmente necessario smontarli e ho incollato sky ove un eventuale smontaggio non é richiesto. Il problema é raccordare due superfici ove siano montati due pannelli di legno.
Esempio: pannello che copre lato tuga forma un angolo di 132* col pannello orizzontale che copre la parte sottostante il calpestio laterale.

Per non lasciare lo spigolo vivo mi sono sempre raccontato che avrei realizzato dei listelli di legno pieno fresati alla bisogna.
Però a conti fatti lo sfrido sarebbe immenso, il peso considerevole e l'idea non mi sconfinfera. Ho pensato allora di fare delle stampate in vetroresina per realizzare delle barre di raccordo leggere e da tagliare e verniciare opportunamente.

Prima di partire però ho pensato di chiedere. Magari sul forum qualcuno ha ovviato più facilmente e con materiali reperibili e di poco costo.
Idee?
(21-01-2022 14:56)scud Ha scritto: [ -> ]Ho pensato allora di fare delle stampate in vetroresina per realizzare delle barre di raccordo leggere e da tagliare e verniciare opportunamente.

Prima di partire però ho pensato di chiedere. Magari sul forum qualcuno ha ovviato più facilmente e con materiali reperibili e di poco costo.
Idee?

Stampate di vetroresina? E poi devi pure verniciarle, magari!! Ma non è un po' masochistica questa idea?

Non l'ho mai fatto e non so neppure se lo farei, ma una roba tipo stucco, magari anche del colore giusto, magari anche un po' elastico così non si crepa con le vibrazioni??
OK, chiedo clemenza per l'idea assurda... ci ho provato...26
beh certo se faccio una stampata in vetroesina poi devo carteggiarla dare fondo e verniciare ma si tratterebbe in fondo di una specie di grondaia lunga un paio di metri da fare a spezzoni e spessa 2 fogli di matt. Lo stucco poi (a parte il peso) dopo lo devi staccare. Ripeto i pannelli sono smontabili per poter accedere agevolmente a viti e bulloni che ci sono dietro e che fissano la ferramenta in coperta.

Alternativamente potrei usare lo sky su un foglio flessibile di plastica sottile e fare le grondaiette con quello attaccandolo con delle clip o del velcro all'uno e all'altro pannello che devono raccordare, ma l'effetto estetico non mi convince
un'altra idea che mi era venuta era di utilizzare impiallicciatura di legno al posto della vetroresina per realizzare le famose "grondaie di raccordo" incollando tra loro 2 o 3 fogli di impiallicciatura con colla vinilica ma ho poca esperienza col tranciato e magari qualcuno può dirmi se é realizzabile
A parte che in un brico trovi listelli e angolari di ogni forma, farli a misura in vtr non è più facile che col tranciato, che sicuramente avrebbe un miglior aspetto. Uno stampo serve comunque, tant'è che ci incolli a strati nella forma che vuoi con gli spessori giusti. Carteggi e rifilature saranno più agevoli sul legno.
Per la colla hai ampia scelta, io usai a suo tempo quella rossa tostissima, ma non so se è ancora in commercio.
Si lo stampo femmina l'avevo messo in conto comunque. Adesso mi procuro il tranciato e poi faccio una prova. Le cornici del self/brico/obi volevo evitarle che sono plasticaccia oscena o legno scadente tinto e poi ho angoli di diversa ampiezza da raccordare.

Peccato che il tranciato si riesca a incurvare solo perpendicolarmente alla venatura. dovrò fare svariati fogli uno accanto all'altro
URL di riferimento