conosco molto poco l' epirb, cortesemente mi sapreste consigliare un modello con gps, affidabile con un buon rapporto prezzo qualità, sia nell'acquisto che nella manutenzione , magari con possibilità di sostituzione batteria, ,navigo in adriatico,
grazie
Sono tutti più o meno equivalenti gli standard sono relativamente stringenti, ACR, Ocean Signal, McMurdo, ecc.
Ne ho uno che ha l'antenna avvolgibile a scomparsa, se pensi di metterlo dentro a una grab gab rischia meno di rompersi; avrebbe anche la batteria sostituibile dall'operatore ma non so se mi fiderei di me stesso per una pezzo così vitale, fra l'altro dopo 7 anni cambiare anche guarnizioni, testare la trasmissione effettiva, ecc ecc non è che sia tempo sprecato.
Per il resto...
l'ho già raccontato: per cambiare la batteria (ed eseguire le "prove di legge", tra cui il test di impermeabilità) il "rivenditore italiano autorizzato" mi ha chiesto 1000 neuri.
acquistato uno nuovo identico on-line (dalla fabbrica) per poco più di 400 euro .., eseguito aggiornamento dati via e-mail (a costo zero)
ma credo sia giusto così .. prendere i soldi a chi vuole spenderli
Questa cosa che le revisioni costano piu` del nuovo dovrebbe essere vietata per legge.. alla faccia di tutte le discussioni su ecologia e obsolescenza programmata..
(21-01-2022 23:26)Antaniiii Ha scritto: [ -> ]Questa cosa che le revisioni costano piu` del nuovo dovrebbe essere vietata per legge.. alla faccia di tutte le discussioni su ecologia e obsolescenza programmata..
e per carità cristiana non parliamo dell'argomento "zattere" ..
Proprio stamattina stavo per fare l'ordine ma poi ho soprasseduto volendoci pensare ancora un po', cosa ne pensate di questo:
"Ocean Signal Epirb1 con GPS CAT2 Manual"
Mi aggancio per dire che ho letto da qualche parte che l'Ocean signal è l'unico a cui si può cambiare la pila. Qualcuno ne sa qualcosa?
io so che l' epirb non ha gps, quando lo attivi la tua posizione viene calcolata a valle del segnale e puo non solo essere poco precisa ma di sicuro non e' immediata.
io in adriatico mi affideri piuttosto ad un buon impianto ais e perche no.. un paio di mob o ais link per quelli che stanno fuori con condizioni dure.
(27-01-2022 14:43)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Mi aggancio per dire che ho letto da qualche parte che l'Ocean signal è l'unico a cui si può cambiare la pila. Qualcuno ne sa qualcosa?
OceanSignal ne fà diversi, quello con la batteria sostituibile dall'utente era l' E100/G, che non è più in produzione.
L' "Epirb1" è quello con l'antenna avvolgibile, non si può sostituire la batteria da soli ma viene data per 10 anni. Ne ho uno, è pratico perché lo si può mettere dentro a un bidone di emergenza senza pericolo di rompere l'antenna.
Aggiungo ora
Ho riletto sopra il mio messaggio precedente e avevo scritto che si poteva cambiare la batteria: nel mio (Epirb1) all'epoca si poteva fare (fra i motivi per i quali l'ho preso), ho ricontrollato nelle istruzioni, adesso invece nelle istruzioni di tutti i loro Epirb in commercio c'è scritto che non è possibile, magari è cambiato qualcosa nel frattempo.
Il kit si trova ancora in commercio, esempio
https://www.comptoirnautique.com/equipem...pirb1.html
(21-01-2022 17:19)mk Ha scritto: [ -> ]conosco molto poco l' epirb, cortesemente mi sapreste consigliare un modello con gps, affidabile con un buon rapporto prezzo qualità, sia nell'acquisto che nella manutenzione , magari con possibilità di sostituzione batteria, ,navigo in adriatico,
grazie
McMurdo Smartfind G8 AIS. Ha praticamente tutto: MEOSAR, GPS, AIS, batteria sostituibile dall'utente (durata 10 anni) ed altro ancora. Il prezzo adeguato, a mio parere, alle caratteristiche tecniche.