La mia, catena da 10, l'ho sbarcata e distesa nello scivolo del garage, poi legata alla serranda l'ho tirata su lasciandola sospesa tra il cancello e la serranda. L'ho spazzolata con la smerigliatrice angolare e spruzzata con zinco spray in bomboletta. così da un paio di anni ci faccio la stagione. Lavoro che va bene se hai due figli all'università fuori sede, altrimenti e meglio cambiarla.
L'ancora, una volta ripulita dalla ruggine e levigata, andrebbe verniciata con una epossidica bicomponente bianca (va bene anche un primer).
In questo modo oltre a proteggerla, la vedrai sul fondo e potrai capire meglio come sta andando l'ancoraggio e dove l'hai posata. Puoi anche verniciarla di giallo, ma l'effetto finale è un po' discutibile!
(02-05-2022 12:41)Williwaw Ha scritto: [ -> ]L'ancora, una volta ripulita dalla ruggine e levigata, andrebbe verniciata con una epossidica bicomponente bianca (va bene anche un primer).
In questo modo oltre a proteggerla, la vedrai sul fondo e potrai capire meglio come sta andando l'ancoraggio e dove l'hai posata. Puoi anche verniciarla di giallo, ma l'effetto finale è un po' discutibile!
A questo punto si potrebbe fare doppio trattamento, zincatura + verniciatura epoxy successiva per esigenze "ottiche" e di durata...