I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua che filtra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve. problema forse poco chiaro. se navigo abbastanza sbandato ecco che alcune gocce entrano nella cabina di prua , che passino dalla falchetta ? mi sembra esagerato anche perchè sebbene di bolina con parecchi spruzzi in coperta l'inclinazione esagerata durava pochi attimi, poi si ritornava nella normalità della andatura. poi se con il tubo dell'acqua, in banchina , annaffio tutta la coperta, da dentro non passa una goccia d'acqua. avete commenti e/o soluzioni, parlo di iuna barca di 40 anni , cbs 888.
grazie
Quando sei di bolina la barca si torce per le sollecitazioni e qualche parte della falchetta non ben sigillata si distacca ulteriormente facendo passare acqua.
È un problema che ha afflitto molti...
Io avevo il Genoa che, di bolina e mura a sx, poggiava/spingeva contro il pulpito di prua.
Solo in quelle condizioni entrava acqua
Le hai viste entrare o le trovi nei gavoni dopo un po’ di tempo?
(23-01-2022 17:57)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]salve. problema forse poco chiaro. se navigo abbastanza sbandato ecco che alcune gocce entrano nella cabina di prua , che passino dalla falchetta ? mi sembra esagerato anche perchè sebbene di bolina con parecchi spruzzi in coperta l'inclinazione esagerata durava pochi attimi, poi si ritornava nella normalità della andatura. poi se con il tubo dell'acqua, in banchina , annaffio tutta la coperta, da dentro non passa una goccia d'acqua. avete commenti e/o soluzioni, parlo di iuna barca di 40 anni , cbs 888.
grazie

Se assaggi l'acqua puoi capire se è salata o dolce e di conseguenza verifica.
E' vero devo prima verificare se l'acqua è salata e poi mi regolo
grazie a tutti
(23-01-2022 20:05)matteo Ha scritto: [ -> ]Io avevo il Genoa che, di bolina e mura a sx, poggiava/spingeva contro il pulpito di prua.
Solo in quelle condizioni entrava acqua

Confermo anche a me.
Dolce, é solo dai serbatoi o da una sacca di acqua piovana stagnante da qualche parte, già coi serbatoi vuoti escludi un 80% di possibilità.
st00042 , alla fine come hai risolto ?
(25-01-2022 22:07)aries 3 Ha scritto: [ -> ]st00042 , alla fine come hai risolto ?

Ho smontato i pulpiti, che tra l'altro ho trovato anche un po' allentati nel serraggio.
Pulito tutto dal vecchio sigillante
Rimontato il tutto con nuovo sigillante senza serrare per un paio d'ore, in modo che il sigillante solidificasse un po' e non fuoriuscisse tutto di lato rimanendo solo un sottile strato.
Dopo un paio d'ore ho serrato e aggiunto anche i controdati che mancavano.

Non ho più avuto quel problema.
Ho poi trovato un'altra via d'acqua dovuta ad una vite di fissaggio del bordino di acciaio che protegge dalle cime di prua. Ma qui era l'insistenza dell'acqua piovana durante la stagione invernale a farla da padrone.

Anche qui smontato il profilo, allargati i fori delle viti a 3 volte il diametro, lasciato asciugare una settimana sotto il sole estivo, tappati con resina epossidica caricata con fibra, sigillante e rimontaggio
La resina internamente ha anche formato un bozzo che ha impedito alla vite di passare da parte a parte
URL di riferimento