I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Copri parabordi si o copri parabordi no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Chiedo una vostra opinione sulla utilità dei copri parabordi. Per la mia “nuova” barca pensavo piuttosto a dei parabordi colorati senza calze. Opinioni in merito? Criticità?
Grazie!!!!
Talvolta concentrano sabbia/granuli di cemento dei moli, se mi capita di avere una barca accanto con i copriparabordi insabbiati glieli metto tutti in coperta e li metto tutti miei, anche se per esempio uno si affianca di sera. Avere una barca accanto con le calze insabbiate e un po' di movimento fra le barche... basta una volta. 95
Copriparabordi no!
A meno che hai i parabkrdi sporchi, non penso che servano a un granché..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
IMHO i copriparabordi proteggendo dagli UV evitano che i parabordi diventino appiccicosi e quindi durano piu' a lungo.
Mia esperienza diretta
(23-01-2022 21:18)grillovirante Ha scritto: [ -> ]Copriparabordi no!
A meno che hai i parabkrdi sporchi, non penso che servano a un granché..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
Copriparabordi si! E ti spiego perchè,segui.
I copriparabordi servono se i vicini non li mettono sui parabordi,sulle fiancate ti restano i segni della gomma se sono vecchi e appicicosi.
(23-01-2022 21:49)BornFree Ha scritto: [ -> ]IMHO i copriparabordi proteggendo dagli UV evitano che i parabordi diventino appiccicosi e quindi durano piu' a lungo.
Mia esperienza diretta

Oltre che durare più a lungo diventando appiccicosi non fanno altro che rovinare le fiancate sia della propria barca che del vicino.Per esperienza.
Si.
Salvo se ormeggi dove Rob dove vola sabbia.
(23-01-2022 21:49)BornFree Ha scritto: [ -> ]IMHO i copriparabordi proteggendo dagli UV evitano che i parabordi diventino appiccicosi e quindi durano piu' a lungo.
Mia esperienza diretta

Però i copriparabordi durano poco e li devi cambiare spesso. Preferisco cambiare direttamente ogni tanto i parabordi.
(23-01-2022 20:41)My Cassiopea Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.
Chiedo una vostra opinione sulla utilità dei copri parabordi. Per la mia “nuova” barca pensavo piuttosto a dei parabordi colorati senza calze. Opinioni in merito? Criticità?
Grazie!!!!

Direi indispensabili. Il PVC altrimenti si rovina e sporca. Senza contare il lato estetico. Quando lavi la barca lavi anche loro.

(24-01-2022 11:49)GT Ha scritto: [ -> ]Però i copriparabordi durano poco e li devi cambiare spesso. Preferisco cambiare direttamente ogni tanto i parabordi.

Durano 3-4 anni. Non è pochissimo.
I copri parabordi durano 4/5 anni con una tot spesa dipende dal materiale e dalla forma è quantita' ,i parabordi costicchiano un pò di piu' diciamo anche 4/5 volte il copriparabordi.

X Cassiopea te lo sconsiglio di mettere parabordi colorati per il semplice motivo che dopo un pò di tempo cominciano a perdere il colore diventano appicicosi e rilasciano una patina colorata sulle barche ormeggiate a fianco.
Sulla nostra banchina è successo.
A me durano non più di un paio d'anni in condizioni decenti, poi li cambio perchè me lo posso permettere e non mi piacciono rovinati. Il parabordo costa si anche 4 volte di più ma dura molto più a lungo rimanendo in condizioni accettabilissime con una minima pulizia annuale. Alla fine il sovracosto di una rapida sostituzione dei parabordo rispetto all'uso di calze può essere stimato in 200, forse anche 300, euro in dieci anni? E quanto incide sul costo annuo della barca?
Parabordi si e di buona qualità; durano 4 o 5 anni e sono molto gradevoli esteticamente.
Perlomeno dove li uso io, problemi di sabbia non ce ne sono
Grazie, tanti spunti. Prendo atto ed avevo infatti dubbi a riguardo dei parabordi nudi colorati, quindi opterò per i parabordi classici nudi o con la classica calza che però effettivamente hanno vita breve; o quantomeno sono abbastanza inguardabili dopo pochi mesi di sole..
(25-01-2022 20:28)My Cassiopea Ha scritto: [ -> ]Grazie, tanti spunti. Prendo atto ed avevo infatti dubbi a riguardo dei parabordi nudi colorati, quindi opterò per i parabordi classici nudi o con la classica calza che però effettivamente hanno vita breve; o quantomeno sono abbastanza inguardabili dopo pochi mesi di sole..
Non durano solo pochi mesi, poi a volte io li rigiro e non sono proprio male.
Non me la ricordo bene ma c'era anche una discussione su del tessuto elasticizzato a metro per i copriparabordi.
Giusto per condividere, parabordi Polyform (US) sempre esposti -la barca sta sempre in acqua- da 10-15 anni di cui tre sotto sole tropicale, abusati ogni tanto contro moli in cemento e compagnia, non ce n'è uno che incolli o che abbia dovuto essere rigonfiato. Quelli arancioni si sono scoloriti in rosino; la "massima" usura è qualche fessura esterna nella plastica blu delle estremita.
Il "problema" è essenzialmente estetico: cambiarli perché magari si sono ingrigiti o un po' sporchi, ma dal punto di vista funzionale sono come nuovi; discorso diverso con altre marche a caso prese ogni tanto, non saprei neanche quali ma ora man mano che muoiono li sostituisco con i Polyform.
(25-01-2022 22:27)Wally Ha scritto: [ -> ]Non me la ricordo bene ma c'era anche una discussione su del tessuto elasticizzato a metro per i copriparabordi.

Io ne avevo segnate un paio interessanti:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=103779

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34248
URL di riferimento