I Forum di Amici della Vela

Versione completa: poca pressione acqua calda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi è mai capitato? se giro il miscelatore sull'acqua fredda ottima pressione se giro sulla calda cala parecchio
Casa o barca? Comunque l'acqa calda fà più "giro" e ci sono perdite di carico.
(24-01-2022 15:53)Wally Ha scritto: [ -> ]Casa o barca? Comunque l'acqa calda fà più "giro" e ci sono perdite di carico.

Buffo che qualcuno dice "casa o barca"... in effetti a me capita a casa (anche perché la barca non ce l'ho più, sigh!), e ho pensato che sia connesso all'espansione dei materiali quando circola l'acqua calda.. l'espansione dovrebbe essere massima quando la temperaura ambiente (e dei tubi) è particolarmente bassa e quella dell'acqua particolarmente alta. Se è in grado di far calare la pressione su un tubo metallico sufficientemente lungo, espandendone il diametro di una frazione di millimetro, immagino possa fare di peggio su tubi di materiale plastico..

Se non ti capita più d'estate oppure non capita affatto col bolier spento e il motore che non ha scaldato.. è il calore!
(24-01-2022 16:39)grillovirante Ha scritto: [ -> ]Buffo che qualcuno dice "casa o barca"... in effetti a me capita a casa (anche perché la barca non ce l'ho più, sigh!), e ho pensato che sia connesso all'espansione dei materiali quando circola l'acqua calda.. l'espansione dovrebbe essere massima quando la temperaura ambiente (e dei tubi) è particolarmente bassa e quella dell'acqua particolarmente alta. Se è in grado di far calare la pressione su un tubo metallico sufficientemente lungo, espandendone il diametro di una frazione di millimetro, immagino possa fare di peggio su tubi di materiale plastico..

Se non ti capita più d'estate oppure non capita affatto col bolier spento e il motore che non ha scaldato.. è il calore!

barca naturalmente Smiley45 i tubi sono in materiale plastico ma rigidi, l'ho notato ieri ma non ho ancora fatto verifiche, ho la barca da 6 anni mi pare non ci sia mai stata differenza di pressione, prossima volta proverò con boiler spento e vedremo
Sia a casa che in barca, devi calcolare tutta la serpentina di riscaldamento che col tempo si intasa di calcare, e ti fà perdere portata.
(24-01-2022 20:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Sia a casa che in barca, devi calcolare tutta la serpentina di riscaldamento che col tempo si intasa di calcare, e ti fà perdere portata.
Chiarisco: se la pressione "va a calare" appena dopo aperto il rubinetto, allora può entrarci l'espansione dei tubi. Se invece la pressione del circuito del caldo è semplicemente più bassa di quella del freddo, mi focalizzerei sui vari intasamenti (serpentina, calcare, strozzature,..).

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
URL di riferimento