I Forum di Amici della Vela

Versione completa: unità elettromagnete 22354203 volvo penta 2040
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, nel pannello strumenti motore del volvo penta 2040D, sono posizionate quattro spie, montate sul così detto "unità elettromagnete 22354203", le spie sono per segnalare:
la temp.acqua; pressione olio; l'alternatore che non carica; candelette. In quanto mi si accendeva solo quella delle candelette (ossia l'ultima destra), deciso di smontare il blocchetto per verificare il funzionamento. Ho provato su un banco a collegarlo alla 12 volt e a misurare le tensioni sul connettore a sette poli che lo collega normalmente all'impianto del motore. (ho verificato una ad una le lampadine delle spie e sono funzionanti).Sui contatti ho rilevato le seguenti letture con polo positivo: primo 6 volt, secondo 0 volt, terzo 6 volt, quarto 5 volt, quinto 12 volt, sesto e settimo 6 volt.
dando tensione al secondo si accende la spia delle candelette. Le mie domande sono due:
1. qualcuno ha lo schema dei circuiti interni a tale "blocchetto in plastica?
2. come posso verificare il funzionamento delle altre spie? devo applicare una tensione o una resistenza specifica? Allego l'immagine del "blocchetto" e del del dettaglio delle luci delle spie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per qualsiasi contributo di pensioro.
Se ricordo bene erano le ultime pagine del manuale utilizzatore (pag 44 da me)
Non mostra lo schema interno ma come é collegato il blocchetto. Se lo scopo é solo testare le spie dovresti farcela tranquillamente
Se il tuo quadro ha la chiave che agisce anche sullo starter lo schema dovrebbe essere questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non so se ti è utile.
Ciao
(27-01-2022 14:14)scud Ha scritto: [ -> ]Se ricordo bene erano le ultime pagine del manuale utilizzatore (pag 44 da me)
Non mostra lo schema interno ma come é collegato il blocchetto. Se lo scopo é solo testare le spie dovresti farcela tranquillamente
hai una copia in formato elettronico del manuale utilizzatore, al limite se puoi postarmi la pagina in argomento, che il mio è in barca e in questi giorni mi viene male andarci.
Grazie

il mio, è il pannello senza chiave, con il pulsante per l'avviamento, ma provo a ricavare i dati necessari dallo schema che hai condiviso. Vi faro sapere se riesco.
Grazie
(27-01-2022 14:30)hiromy2 Ha scritto: [ -> ]il mio, è il pannello senza chiave, con il pulsante per l'avviamento, ma provo a ricavare i dati necessari dallo schema che hai condiviso. Vi faro sapere se riesco.
Grazie

'spetta che cerco l'altro diagramma allora...

Dovrebbe essere questo e dovrebbe essere lo stesso manuale citato da Scud...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento