Vorrei chiedere consiglio su come avete installato la terra del vostro AIS, in particolare AIS 700 Raymarine attivo con Splitter.
Raymarine ha recentemente invertito la marcia sulla messa a terra.
Mi si sono bruciati 2 AIS 700 sul cui splitter era inserita la radio Ray49E e l’antenna in TA. Questo nel 2021.
Nessun fusibile specifico sull’alimentazione ma connesso al magnetotermico 10A degli strumenti.
La presa di terra non era in entrambi I casi collegata a niente giusto il dettato a pagina 22 “The groundig point should be connected to your RF ground. Do NOT connect to any point that is connected to your vessel’s OV negative battery terminal.”
Io mi sto quindi organizzando per montare un fusibile da 3A sull’alimentazione, come in altra parte del manuale suggerito, e mi sto preparando a realizzare una piastra di terra a cui connettere il suddetto terminale, che per inciso, è saldamente connesso sul AIS700 alla calza esterna dei cavi di antenna.
SORPRESA.
Raymarine mi ha sostituito in garanzia anche il secondo AIS ed ho appena ricevuto il nuovo apparecchio.
All’interno in evidenza un errata corrige
AIS700 Handbook Errata Sheet
On Page 22 “The groundig point should be connected to your RF ground. Do NOT connect to any point that is connected to your vessel’s OV negative battery terminal.”
The above statement is incorrect … following information should be used in preference:
THE GROUNDING POIN MUST BE CONNECTED TO YOUR VESSEL’S OV NEGATIVE BATTERY TERMINAL. THIS IS NOT AN OPTIONAL CONNECTION.
A questo punto cosa faccio per montare il nuovo AIS.. ??? Installo la piastra di terra ?? Ma adesso basterebbe connettere il prigioniero al negativo... o sarebbe comunque meglio la piastra di terra e NON METTERE IL NEGATIVO SULLA TERRA ?
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Mi ero posto il problema, ma non ricordo se ho poi collegato il terminale di terra oppure no, mi sembra di aver deciso di lasciarlo flottante poiche' le istruzioni mi lasciavano perplesso. ma non sono sicuro. Quando vado in barca verifico.
Comunque la prima cosa che ho fatto e' stata di mettere il fusibile, cosi' come ogni apparecchio elettronico di bordo alimentato separatamente (l'Axiom, il radar, la radio FM, la radio VHF, l'AIS 700, il Navtex ...). Devo dire che non mi e' mai saltato un fusibile, eccetto uno di quelli della centralina del pilota automatico, tanto meglio.
L'AIS 700 funziona bene da un anno, mai avuto problemi.
Probabilmente la necessita' del grounding e' legata allo splitter e all'antenna: puo' darsi che l'AIS700 all'interno contenga una protezione parafulmine, forse dei varistori, riferita verso massa. In tal caso la massa probabilmente non dovrebbe essere presa sulla RF ma sulla terra della barca. Potrebbe essere che se si attraversa una tempesta di fulmini avere questo collegamento possa essere una buona cosa. Comunque non sarebbe solo l'AIS a soffrire, ma anche la VHF e tutti gli altri apparecchi di bordo, anche se hanno un fusibile. Avevo pensato in passato di "varistorizzare" tutti i collegamenti, ma poi ho lasciato perdere.
Insomma, penso di averala lasciata flottante ma verifico.
Gazie Dato, ti sarei grato se mi fai sapere dopo la verifica. Settimana prossima monto il nuovo dopo verifica antenna e alimentazioni. Ho messo il fuse da 3A. Scritto a Raymarine ma per ora dicono solo che serve un esperto (????)
Il mio AIS700 è connesso alla piastra dì massa della barca, così come l’ACU-200 (autopilota).
Mai avuto problemi, sgrat sgrat.
Piuttosto fate attenzione in fase dì programmazione dell’AIS, quando connettete il PC alla porta microUSB fate attenzione a disconnettere l’alimentazione del PC stesso. In caso contrario l’AIS potrebbe smettere dì funzionare, per sempre.
Io NON ho collegato il terminale di massa dell'AIS700 e ricevo segnali dalle navi fino a 38NM. Il mio AIS 700 e' stato prodotto nel 2016. Forse puo' servirti questo commento.
Ciao MAX
Grazie pepe1395
sono stato in barca nei giorni scorsi. Ho programmato l'AIS 700 con un MacBookPro NON CONNESSO ALL'ALIMENTATORE" con prudenza passo passo ho connesso la sua alimentazione al 12V sotto magnetotermico da 10 A e con suo fusibile specifico da 3A. Gli ho connesso l'antenna in TA e con un Rosmetro ho misurato le onde stazionarie 1,1, senza collegare il perno di massa al negativo, come da nuove norme Raymarine. Il VHF connesso direttamente all'antenna senza AIS ha anche lui un rapporto onde stazionarie 1,1.
AIS ha tutti parametri OK su PROAis2 trasmette e riceve.
Ho messo ferriti su tutti i positivi di alimentazione /Frigo, AIS, VHF ecc, e poi ho connesso al negativo il perno dell'AIS e collegato la radio allo splitter AIS. Capirete che dopo aver bruciato due AIS 700 sono andato con prudenza. Bene, AIS funge sempre in TX e RX, anche trasmettendo con la radio. La cosa sembra risolta e sto pensando di non installare una piastra di terra. Del resto ho chiesto a Raymarine se n nonostante la loro raccomandazione di connettere il perno assolutamente al negativo della batteria una connessione ad una terra "vera" sarebbe stata preferibile e ancora non mi hanno risposto.
Grazie capmax1
il mio primo AIS 700 installato nel 2020 ha funzionato bene senza collegare il perno di terra per diversi mesi. Forse non ho mai trasmesso con la radio inserita sul suo splitter. Poi si è fulminato. Il secondo che mi hanno sostituito in garanzia, sempre senza connessione con il negativo (era esplicitamente esclusa la cosa nel manuale) su è bruciato trasmettendo con la radio.
Il terzo come leggi in altri post, adesso Raymarine ha cambiato le prescrizioni e richiede la connessione del perno terra al negativo. Fatto, e poi ho installato molte feriti su vari circuiti.
Sembra risolto.
Non so se le ultime versioni del AIS 700 sono più "delicate"
Confermo che ho lasciato la connessione di terra non collegata. Tutto funziona bene da un anno.
Pero' adesso mi mettete il dubbio, non so proprio se lasciare tutto cosi' oppure collegare il negativo.
Ciao, anche io sto installando un AIS700 e non riesco a capire cosa fare. L'ho preso usato quindi non ho idea di che periodo sia il manuale e altro, ma da una parte scrive di attaccare alla terra della barca dall'altra al negativo della batteria...bho.
Se hai la piastre di massa lo connetti a quella, in caso contrario al polo negativo della batteria.
Ok, ma quando scrivi polo negativo della batteria intendi che il cavo deve andare direttamente al polo della batteria o va bene anche se si allaccia ad un qualsiasi "punto" negativo del circuito? Tipo sullo shunt del BMV 712 della Victron? Grazie e scusa per le mille domande...
Credo che se tu colleghi il cavo allo shunt lato batteria vada bene lo stesso.
Scusate ho controllato il mio che avevo installato nel 2020.
Mi dite per favore dove è posto sul 700 l'attacco per collegarlo a massa?
Eventualmente lo collego sullo shunt de NASA, lato batteria.
Scusate, trovato .
Però leggendo il manuale dice di non collegarlo a qualsiasi cosa collegata al "OV negative battery terminal"
Letto tutto, dove posso scaricare la correzione istruzioni Raymarine per tenerla nella documentazione?
Con che cavo o altro è consigliabile fare la messa a terra?
Io ho appena acquistato e installato un Raymarine AIS 700, il venditore, che è un noto, serio e accreditato distribututore e istallatore Raymarine in italia, mi ha vivamente consigliato di NON collegare la massa a nulla.
I possibili problemi sembrerebbero di gran lunga maggiori dei benefici.
(08-10-2023 08:06)AleSail Ha scritto: [ -> ]Io ho appena acquistato e installato un Raymarine AIS 700, il venditore, che è un noto, serio e accreditato distribututore e istallatore Raymarine in italia, mi ha vivamente consigliato di NON collegare la massa a nulla.
I possibili problemi sembrerebbero di gran lunga maggiori dei benefici.
Veramente? io al momento l'ho collegata lato batteria del BMV 712 Victron con un comune cavo da 2,5mm
(09-10-2023 15:23)Carestia Ha scritto: [ -> ]Veramente? io al momento l'ho collegata lato batteria del BMV 712 Victron con un comune cavo da 2,5mm
Beh, non è che ho scritto l’intervento per finta, poi ognuno fa le proprie valutazioni.
La massa migliora la performance dell’apparato, tuttavia sembrerebbe che alcune possibili correnti di ritorno dal filo di massa possano danneggiare l’apparato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
risposta ricevuta tempo fa da raymarine, con in grassetto passaggi secondo me significativi:
"Subject
A700 - Grounding earth stud connection
Question Reference # 220113-000101
Date Created: 01/13/2022 05:53 AM
Date Last Updated: 01/27/2022 08:41 PM
Status: Closed
Response By Email (Derek Gilbert) (01/20/2022 09:28 AM)
Dear Sir,
Thankyou for your enquiry,
The Grounding stud is basically required in situations where the boat suffers from Radio Frequency interference, this does not affect most boats, but in some cases there is RFI problems onboard the boat and in these situations, the AIS700 needs to be grounded to a dedicated RFI ground, not the normal battery negative or the sacrificial anodes of the boat.
I(f there are no issues with RFI onboard, then there is no need to connect the grounding stud.
Kind Regards
Derek Gilbert
Product Support
Raymarine"
----------------------------------
è stata la risposta al mio quesito
"FLIR Technical Support
Customer By Service Web (ROBERTO GREGORI) (01/13/2022 05:53 AM)
I am an owner of A700 ; it work fine, but I am very confused about Grounding earth stud connection;
- in EN manual I read "The Grounding point must be connected to your vessel’s 0V Negative battery terminal. This is NOT an optional connection (page. 32)", and "Vessel battery’s 0V negative battery terminal. Important: You must make this connection for safety reasons; it is not optional (p.26)" so I suppose I MUST connect to battery negative pole..
BUT
- in ITA (my language and my nation) I read "Il punto di Terra deve essere collegato alla terra RF dell'imbarcazione. NON effettuare collegamenti ai punti in cui è collegato il terminale della batteria 0V Negativo. (p.32)" it's means something like :"The ground point must be connected to the vessel's RF ground. DO NOT make connections where the 0V Negative battery terminal is connected" and the connection must be made "Solo imbarcazioni con messa a terra RF(p.26)" it's means something like :"RF grounded vessels only"
SO the ITA manual says the OPPOSITE from EN manual
what must I DO?? (my sailing vessel is in europe-italy)
and what do you mean about RF ground? radiofequency ground?; in this case it normaly used only in metallic vessel, my boat is fiberglass vessel.. must Ido not use the Grounding earth stud connection??
thaks in advance for yours answer
kind regards
roberto gregori"
penso possa essere utile
roberto
Ottimo, la risposta che ti hanno dato credo sia chiara, e sostanzialmente risponde a tutti.