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Versione completa: Consiglio per rimotorizzare
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Salve a tutti,
Mi trovo a dover considerare l'idea della sostituzione dell'anziano motore VP Md21 del 1973.
I prezzi del nuovo sono inquietanti, Vetus e Solè da 40hp a quasi 10K più montaggio, praticamente più del valore della barca. Non mi avvicino neppure a Yanmar e VP.
Pensate che ci sia sul mercato qualcosa di più economico o devo cercare sul mercato dell'usato (in)sicuro?
Vi prego, non ditemi che chi più spende meno spende, se potessi sarei ben felice di farlo.
Se temete di far pubblicità a qualcuno sono benvenuti anche i messaggi privati.
Bv, Ilario
Scusami la barca é un26piedi? Motorsailer? 40cv son tanti, in ogni caso io ho montato betamarine con invertitore tmc 40 per 25cv ed ho speso 6k per il motore ed altri 500 per l'adattamento ho fatto tutto io, al momento soddisfatto (15h di moto), comunque, confermato, da più parti piu spendi meno spendi, aumenti la qualitá si parte dai Lombardini e si arriva agli Yanmar.
Hai già sentito Conti Paolo di Ts?
Ciao e grazie per aver risposto, confermo che è un motorsailer di 26 piedi, il motore originale è addirittura un Md21 da 75hp, quanto meno inutile.
Sto chiedendo preventivi, a parte i motori cinesi sto guardando a tutto.
Conti Paolo a TS su Google non mi dà niente. Cosa tratta?
(30-01-2022 20:16)Wally Ha scritto: [ -> ]Scusami la barca é un26piedi? Motorsailer? 40cv son tanti, in ogni caso io ho montato betamarine con invertitore tmc 40 per 25cv ed ho speso 6k per il motore ed altri 500 per l'adattamento ho fatto tutto io, al momento soddisfatto (15h di moto), comunque, confermato, da più parti piu spendi meno spendi, aumenti la qualitá si parte dai Lombardini e si arriva agli Yanmar.
Hai già sentito Conti Paolo di Ts?

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Beta ottimo !!!

Se ancora possibile ... lo prenderei (a prescindere dalla marca/modello scelto) in Inghilterra.
Nel 2017, fatti preventivi effettivi (poi ho rinunciato ed e' stato bene cosi' [sei proprio proprio sicuro di cambiarlo ?!?) anche Volvo Penta D2-40, che ora non fanno piu', mi sarebbe costato ca. 7.5k (compreso trasporto) al contrario che in Italia dove per lo stesso identico motore si andava oltre 12k.
Il perche' ... non lo so ... ma la differenza era "enorme"
2017 pre brexit ora?
(30-01-2022 22:30)... Ha scritto: [ -> ]...
Se ancora possibile ...

Yes ... quello est il problema !!

Ma non e' detto che non convenga ancora ... (i Beta sono inglesi ed arrivan da li')
Rimotorizzare con uno nuovo oppure un usato comporta costi di manodopera praticamente uguali quindi fa parecchia differenza se il lavoro lo fai tu oppure ti affidi ad un professionista.

Lo stesso discorso vale se vuoi ricondizionare l'attuale, se ti affidi ad un professionista rischi di spendere più del nuovo, a patto che si trovano i ricambi.

Il motore lo cambierei solo nel caso d'indisponibilità dei ricambi, in tal caso, se l'attuale ha quasi cinquant'anni anche trovarne uno usato vecchio di vent'anni sarebbe un buon compromesso per non spendere troppo.
(31-01-2022 10:11)Butler Ha scritto: [ -> ]Rimotorizzare con uno nuovo oppure un usato comporta costi di manodopera praticamente uguali quindi fa parecchia differenza se il lavoro lo fai tu oppure ti affidi ad un professionista.

Lo stesso discorso vale se vuoi ricondizionare l'attuale, se ti affidi ad un professionista rischi di spendere più del nuovo, a patto che si trovano i ricambi.

Il motore lo cambierei solo nel caso d'indisponibilità dei ricambi, in tal caso, se l'attuale ha quasi cinquant'anni anche trovarne uno usato vecchio di vent'anni sarebbe un buon compromesso per non spendere troppo.

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Scrivo cose ovvie ma repetita juvant ...
Opzioni di minor spesa (in ordine crescente) :
1) Rifare il motore a zero ore (se si trovano i ricambi del tuo)
2) trovarne uno uguale uguale (pero' decente e magari appena revisionato totalmente) e sostituirlo (occhio alla matricola se sei immatricolato)
3) sostituirlo con uno diverso ... (questo e' la maggior spesa ... di sicuro. E non solo per l'acquisto ma per il riadattamento di tutto)

Io negli anni ... seppur abbia valutato diverse volte anche la 3), mi son sempre fermato alla opzione 1) ... e non e' detto che abbia fatto bene ...

Buona scelta !
Ciao a tutti,
Il motore necessita di essere aperto per sostituire quanto meno la guarnizione di testata, ma ormai non si trovano più ricambi per tutta la parte marinizzazione, pompe, scambiatore ecc. Sarebbe una spesa notevole senza nessuna garanzia di durata, lo scambiatore andrebbe anche sostituito. Motori uguali sul mercato non ne parliamo, al più ho visto qualche carcassa.
Per la sostituzione mi affido ad un meccanico.
Ho mandato un po' di richieste di preventivi, nel frattempo cerco nell'usato ma vedo delle cose inquietanti Smiley24

Grazie, Ilario
Che io sappia, MD21 e' un ottimo Peugeout-Indenor ... infinibile ... e' un "mito" di motore !!!

Dai un'occhiata qui : http://indenor-retro.de/Katalog.html

Oppure anche da ShipOutlet store che ha roba usata Volvo di occasione (prezzi ... non proprio, ma insomma) : https://www.shipoutletstore.com/en/search/md21/
Guarnizione testa 79.32.564.943 829214 Zylinderkopfdichtung Euro 115,90 (pag. 12-13)

(il mio tedesco e' zero ... ma per fortuna c'e' Google)
Bello il sito olandese, non lo conoscevo. Resta il fatto che spendere ancora tanti quattrini sul md21 non mi attira, ne ho già buttati troppi per poi trovarmi per l'ennesima volta bloccato a terra.
Mi hanno fatto un prezzo quasi umano per il Lombardini Ldw1404M.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
(05-02-2022 17:55)IZ1966 Ha scritto: [ -> ]Mi hanno fatto un prezzo quasi umano per il Lombardini Ldw1404M.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Ce l'aveva il mio socio Star sul Comet 41S.

Dopo 12 anni ha avuto un po' di problemi sullo scambiatore di calore (di corrosione interna) ma son cose normali in quanto scambiatore e' di alluminio (e lui non aveva mai cambiato il liquido !!!). Basta cambiarlo con .. mi sembra 1500 ca. che dopo 12 anni son ragionevoli.
Qualche problema sul quadretto elettrico esterno (ma anche queste son cose normali se e' esposto ... all'acqua !!!).
Va fatta la cinghia di distribuzione (dopo tot anni) ... per il resto ... un orologio.

Lui era contentissimo ...
Ultimamente su subito ci sono in paio di motori che meriterebbero almeno una telefonata
Io messo beta Marine 30 con tmc40 motorkubota coppa bassa e impianto elettrico isolato montato da me 270 ore PER ORA bene bene
questi motori li preferisco a quelli più moderni eviterei cinghie di distribuzione IMHO
buona domenica e grazie a tutti per le risposte!
@ ..., se non cambiava il liquido, e immagino neanche l'anodo, gli è andata bene se lo scambiatore è durato tanto.
@ Wally, avevo visto qualcosa ma mi sembravano un pò piccolini, a parte un Bukh però assai vecchiotto. Forse mi è sfuggito qualcosa?
@ corradino, belli i Beta, sto aspettando preventivo per un Beta 38 ma temo sarà fuori budget. io devo affidarmi ad un meccanico.
(06-02-2022 08:19)IZ1966 Ha scritto: [ -> ]...
@ ..., se non cambiava il liquido, e immagino neanche l'anodo, gli è andata bene se lo scambiatore è durato tanto.
...

Preciso, se posso, perche' a volte uno scrive una cosa e ne vengon fuori, di conseguenza, delle associazioni non proprio corrette :
non e' che non facesse manutenzione (olio, filtro, zinco, girante, etc. ed anche cinghia di distribuzione che pochi vanno a fare agli intervalli previsti) ... e' che non cambiava il liquido ... perche' lo vedeva sempre bello limpido, chiaro ... normale insomma.
Su questi motori (moderni) rispetto a MD21 che e' un altro pianeta, e' particolarmente importante perche' le marinizzazioni son quasi sempre state fatte con scambiatori in alluminio che non hanno la ... robustezza (scordiamocela) del vecchio ma tosto MD21.
Ecco anche perche', come hai gia' valutato bene, prima di cambiare ...

Come moltissimi sanno (ma non tutti lo fanno), e nel mio post volevo solo rimarcare, il liquido ha una scadenza ben precisa perche' contiene oltre che il glicole per raffreddare anche gli anticorrosivi etc. che come tutto a questo mondo, invecchia ed ha bisogno di essere rinnovato.

Quanti di noi lo cambiano (anche alla macchina) ?
Ebbene ... in barca e' importantissimo farlo ad intervalli regolari (il costruttore lo scrive sul libretto).

Io (come tutti) lo sapevo ma non ci stavo cosi' attento e, dopo esperienza del mio socio, son diventato quasi paranoico x il liquido
P.e., per il mio motore 2003T che non ha lo zinco interno (fior fior di discussioni perche' idem motore, salvo turbo, 2003 ce l'ha ed il 2003T ... no) ... cambiare il liquido e' importantissimo per salvaguardare la corrosione.
Il 2003 ha la possibilita' del raffreddamento ad acqua dolce e, a quel punto, lo zinco viene sostituito (come compito) dal liquido di raffreddamento
Ci sono liquidi e liquidi il meccanico me ne ha dato uno rosso "permanente" vedremo nel tempo.
(06-02-2022 09:33)Wally Ha scritto: [ -> ]Ci sono liquidi e liquidi il meccanico me ne ha dato uno rosso "permanente" vedremo nel tempo.

Certo, ci son le "gradazioni" ed i componenti additivi ... di solito, il giallo ha un intervallo di temp e scadenza diversa dalla verde .. e dal rosso.

Starei attento comunque ai liquidi permanenti che, anche io (fino all'esperienza gia' detta) credevo "permanenti" o quasi ... meglio anticipare specialmente come nel mio caso che non ho lo zinco interno (ovviamente, dipende dal motore, dalla marinizzazione)
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