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Versione completa: Nuclei ferrite su alimentazione
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Molti cavi di alimentazione o di connessione di apparecchi elettronici non solo nautici ma anche computer e HIFI hanno dei nuclei di ferrite già inseriti sul cavo per ridurre le interferenze. I nuclei sono facilmente reperibili. Qualcuno li ha usati ? Io avevo una interferenza su una striscia di LED che svelo aggiunto in cabina con accensione a sfioramento con 3 livelli di luce. Con gli strumenti accesi (pannello elettrico a2metri) si accendeva da solo. Ho messo una ferrite sul suo cavo e il problema sembra risolto.
Mettere altre feriti nel quadro su cavi di alimentazione VHF Radar AIS ?
Io li ho messi essenzialmente in strumenti cavi seriali/USB e compagnia che gestiscono dati, in genere ci sono già ma nel caso... costano poco e male non fanno, caso a parte la radio SSB dove in effetti servono eccome (e dove alcuni meglio siano più specifici)
Si usano comunemente, come giustamente dici, in vari apparecchi elettronici sensibili ai disturbi di alimentazione.
Il problema credo sia che essendo un elemento induttivo (oltre che essere la ferrite magnetica) potrebbe causare problemi ad alcuni strumenti di bordo (bussola ad esempio). Pertanto mantenere sempre il solito metro o piu' di distanza.
Ovviamente si sta parlando di contare le macchie dei leopardi visto che si parla di campi magnetici piccolissimi.

Eventualmente si potrebbe utilizzare una stabilizzatore DC - DC per alimentare tutta la strumentazione "delicata". Victron li fa come tante altre marche. O volendo fare DIY e` abbastanza facile ed economico costruirselo da soli.
Vedo adesso questa interessante discussione.

Ho avuto problemi di VHF e Pilota automatico che lavorando insieme causavano inconvenienti al VHF :
- la trasmissione del VHF risultava a tratti e disturbata
- il pilota funziona bene ma tutte le volte che correggeva (tante volte in condizioni di vento fresco), cio' inficia sulla trasmissione VHF (addirittura : brilla la luce LED rossa del visore canali del Sailor RT2048)
- succede sia con trasmissione VHF piena potenza 25 Watt che a bassa potenza 1 Watt
- le batterie erano carichissime
- spengendo il pilota (STANDBY), la trasmissione VHF era perfetta

Purtroppo ho ricontrollato e stretto tutti gli attacchi pilota e sembrerebbe risolto ...
Perche' dico "purtroppo" ? Perche' non ho capito da cosa potesse dipendere ...
Ho cercato di ricreare problema ma non ci sono riuscito.

Quindi, poi, ho aggiunto nuclei di ferrite sia lato alimentazione principale pilota sia sul + che sul - (e' un vecchio Autohelm ST7000) che sul lato "attuatore" elettrico type 1 (attaccato al pilota stesso).
Li aggiungero' anche sull'alimentazione VHF (sempre sul + e sul -).

Chiedo : ha un senso aggiungere ferrite su entrambi (sia su pilota e suo motore che anche VHF) oppure il problema e' (evidentemente) tutt'altra natura ?

Grazie
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