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Versione completa: Timone capriccioso?
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Ho un sunfast 32 che presenta un fenomeno del quale non so darmi spiegazione.
Navigando a motore e senza vele a bassa velocità, la barca procede dritta e posso anche lasciare la barra del timone senza che accada nulla di strano; non appena accelero però, la barra del timone parte rapidamente e indifferentemente verso destra o verso sinistra, un po' come usualmente accade quando si va in retromarcia. Nel tentativo di capirci qualcosa, ho ripetuto l'esperimento con la barca ormeggiata di poppa al pontile e si comporta nel medesimo modo descritto. Il motore è un yanmar 2 GM 20, timone semicompensato e l'elica è un bipala non abbattibile.
Può essere una Influenza idrodinamica dell'elica forse non adatta?
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione plausibile?[Immagine: 25deab0e2c301e762d847e50dcd6cf3e.jpg]

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Prova a vedere se il timone ha del gioco, magari si è usurata la boccola e la pala non mantiene la posizione
Il profilo del timone é originale? Non é che stato oggetto di modifiche per un differente rating ? Ci vorrebbe qualche commento da altri possessori SF, certo che una tripala smorzerebbe quest'effetto.
Secondo me è il normale effetto "destabilizzante" della compensazione del timone.
Ne è una conferma il fatto che quando parte vada casualmente verso destra o verso sinistra.
Se può interessare di seguito 2 link da cui si evince com sono le boccole del timone sulle imbarcazioni Jeanneau

https://www.jeanneau-owners.com/hintsand...ement.html
https://data.epo.org/publication-server/...&iFormat=2
(06-02-2022 10:48)corir Ha scritto: [ -> ]Prova a vedere se il timone ha del gioco, magari si è usurata la boccola e la pala non mantiene la posizione
No, la lisca e boccola sono in condizioni perfette. Nessun gioco

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(06-02-2022 18:36)BornFree Ha scritto: [ -> ]Secondo me è il normale effetto "destabilizzante" della compensazione del timone.
Ne è una conferma il fatto che quando parte vada casualmente verso destra o verso sinistra.
È semicompensato, non dovrebbe avere quell'effetto. La superficie maggiore è a poppa dell'asse ed ha superficie maggiore rispetto alla porzione di prua[Immagine: a8158b23000de7ba5a5ffeb62cd4d0f7.jpg]

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Da non esperto, azzardo una spiegazione.
L'elica con la sua rotazione genera un flusso d' acqua perturbato che interferisce con lo scafo e il timone.
A una certa velocità di avanzamento il timone lo sente in maniera diversa che ad altre.
Ovviamente per una verifica occorrrebbe cambiare l' elica ...
E' impossibile che una barca procedendo in avanti vada diritta, tenendo il timone perfettamente al centro la tua barca con elica destrorsa accosterà la prua a sn e la poppa a dx per l'effetto evolutivo, in retro succede il contrario la poppa accosta a sn la prua a dx.
Che la boccola sulla Losca sia perfetta lo dici tu, controllato a terra che non ci sia gioco?
Succede che bisciette entrando tra l'asse e la boccola siano come carta vetrata e la rovinino velocemente.
Cii si accorge se c'è lasco navigando in poppa con onda, il timone diventa duro dopo averlo scontrato nel riportarlo al centro.
Già fatto, tutto ok

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Il problema è diverso, è che quando la barca ha una buona velocità la barra del timone parte indifferentemente a destra o a sinistra!

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(07-02-2022 23:11)bullo Ha scritto: [ -> ]E' impossibile che una barca procedendo in avanti vada diritta, tenendo il timone perfettamente al centro la tua barca con elica destrorsa accosterà la prua a sn e la poppa a dx per l'effetto evolutivo, in retro succede il contrario la poppa accosta a sn la prua a dx.
Che la boccola sulla Losca sia perfetta lo dici tu, controllato a terra che non ci sia gioco?
Succede che bisciette entrando tra l'asse e la boccola siano come carta vetrata e la rovinino velocemente.
Cii si accorge se c'è lasco navigando in poppa con onda, il timone diventa duro dopo averlo scontrato nel riportarlo al centro.-
Intervento preciso e professionale.Hai ragione Bullo ti accorgi con onda navigando in poppa.
(07-02-2022 20:24)PaoloB3 Ha scritto: [ -> ]Da non esperto, azzardo una spiegazione.
L'elica con la sua rotazione genera un flusso d' acqua perturbato che interferisce con lo scafo e il timone.
A una certa velocità di avanzamento il timone lo sente in maniera diversa che ad altre.
Ovviamente per una verifica occorrrebbe cambiare l' elica ...

Credo che quanto ipotizzato da PaoloB3 abbia un fondo di verità; ipotizzo che a bassa velocità non si riscontrano problemi perchè la perturbazione del flusso d'acqua dell'elica sul timone è minima forse perchè si è ancora in regime di flusso laminare; aumentando la velocità il flusso dell'elica diventa di tipo turbolento ed innesca il problema sul timone.
Il fatto che il timone di volta in volta vada a dritta o a sinistra può essere dovuto a svariati fattori ad esempio timone non perfettamente al centro ed un eventuale gioco nelle boccole.
Buon vento
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