Dopo 50 gg di assenza dalla barca trovo tre litri di olio motore in sentina ed il tappo uscito dalla sede.
Motore Yanmar 3JH4E.
Il tappo non è a vite, ma a pressione come il tappo di sughero per il vino !
Si mette e si leva con la forza di una mano, le pinze servono solo per imboccare il tappo nella posizione angusta.
E' andata così:
Ho tenuto acceso il motore per 2 minuti, tutto regolare. Poi dopo 5 minuti sono sceso a controllare i livelli.
Ho visto la sentina piena di olio, il tappo era estratto ma ancora in sede e le superfici di fronte al tappo sporche di olio colante.
Nel manuale è descritto nella figura (8/7) al punto 1
Sinceramente pensavo che il tappo fosse a vite, e poi perchè si è aperto da solo?, li non c'e pressione della pompa, il tappo si trova vicino alla cannula della stecca di controllo del livello.
Ma se intendi il tappino nero che serve per succhiare l'olio vecchio dalla coppa, vuol dire che ti è andata in pressione la coppa dell'olio.... Fasce dei pistoni deteriorate? Occhio che se fosse così, rischi che l'olio della coppa venga risucchiato nel cilindro e alimenta il motore, che va in fuorigi a manetta e si ferma solo quando finisci l'olio della coppa...
Non capisco quale tappo e'. Puoi indicarlo con una freccia nei disegni?
Probabile che sia il tappo per mettere l'olio,strano che il tappo sia venuto via da solo.
Qualche foto no ? Non ci sono tappi d'olio motore che possano saltare.
Lo ha scritto, dal pdf allegato tappo N°1 della fig 8-7, premetto che non conosco il motore ma il tqppo é di plastica? Alluminio? Acciaio? Non é che ha ceduto la filettatura sul blocco oppure non era stato stretto.
Se fosse veramente a pressione, modificherei la cosa o lo elimino.
Ho fatto delle foto , troppo pesanti per ADV
Adesso ho un nuovo PC e non ho ancora installato un "Alleggeritore"
Lo cerco e riprovo
La terza foto va girata a destra il tappo si trova dietro la cannula della asticella di misura
Ottimo, il tappo lo metti e lo togli facilmente con poco o nulla sforzo? Se si, acquisterei un nuovo ricambio forse la gomma é cotta.
Se vuoi puoi farci una guardia di sicurezza hai 2 fori filettati nelle vicinanze con una pistrina ad L lo blocchi facilmente.
Sul perchè è venuto fuori ipotizzo che le vibrazioni ed un pò di pressione in carter che é normale, hanno fatto il resto, chissá da quanto tempo stava uscendo quel tappo, hai avuto forruna che ti é successo in porto senza che suonasse l'allarme di bassa pressione, non é un posto che vai sbirciare spesso.
(07-02-2022 09:36)Wally Ha scritto: [ -> ]Ottimo, il tappo lo metti e lo togli facilmente con poco o nulla sforzo? Se si, acquisterei un nuovo ricambio forse la gomma é cotta.
Se vuoi puoi farci una guardia di sicurezza hai 2 fori filettati nelle vicinanze con una pistrina ad L lo blocchi facilmente.
Sul perchè è venuto fuori ipotizzo che le vibrazioni ed un pò di pressione in carter che é normale, hanno fatto il resto, chissá da quanto tempo stava uscendo quel tappo, hai avuto forruna che ti é successo in porto senza che suonasse l'allarme di bassa pressione, non é un posto che vai sbirciare spesso.
Tutto giusto...però non è normale che il tappo venga "sputato" fuori, lì pressione non ce ne deve essere. Terrei d'occhio il problema soprattutto se si ripresenta, in ogni caso non bloccherei il tappo che fa sostanzialmente da "fusibile".
mi pare sia più in alto della coppa, non può essere uscito olio a motore fermo, probabilmente lo hai perso durante l'ultima smotorata
Preciso che i motori hanno sempre pressione in carter ma si è nell'ordine di qualche mbar, verificherei il tubo di sfiato che vá in aspirazione.
Per il tappo come già detto verificherei quanta resistenza fá, poi personalmente eviterei di perdere olio in primis che senz'olio grippo, succesivamente rischio d'incendio per l'olio in sentina certo che non s'innesca facilmente il punto d'infiammabilità sono 200 e passa gradi.
(07-02-2022 11:58)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Tutto giusto...però non è normale che il tappo venga "sputato" fuori, lì pressione non ce ne deve essere. Terrei d'occhio il problema soprattutto se si ripresenta, in ogni caso non bloccherei il tappo che fa sostanzialmente da "fusibile".
E' il mio dubbio.
Comunque se fosse ideato come fusibile avrei cercato un metodo per non perdere l'olio. Seguirò il consiglio del mio meccanico, rimettere l'olio nuovo e riprovare.
Metterò un ritegno leggero al tappo, un tubetto di rilsan (quello utilizzato per l'aria compressa) piantato sullo stelo esterno poi fissato con due fascette alla cannula della stecca di del livello, incrociare dieci paia di dita e via.
(07-02-2022 12:43)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Comunque se fosse ideato come fusibile avrei cercato un metodo per non perdere l'olio. Seguirò il consiglio del mio meccanico, rimettere l'olio nuovo e riprovare.
Senza dubbio non è stato pensato per quello, ma, credo, come punto di aspirazione dell'olio, ma fa comunque da "warning" per cui non lo bloccherei.
Può essere (ma mi sembra strano) che dopo una lunga inattività, a fasce asciutte, il motore abbia sfiatato verso la coppa dell'olio...
Sono incuriosito da quel tappo anche perché tra gli esplosi dei pezzi di ricambio e nel manuale di officina non ce ne è traccia…..al di là di tutto concordo con Wally se la gomma col tempo ha perso elasticità e quindi diametro, sarà destinato a sfilarsi.
La pressone del carter si può misurare facilmente con un manometro d'acqua ad U, il problema e che non si sá il valore a nuovo, darebbe un buon indice dell'usura del motore. Altrimenti smontare gli iniettori e verificare la compressione.
Verifica che il tubo di sfiato sia libero che per qualche ragione non si sia tappato
Magari un meccanico yanmar nelle vicinanze ti saprebbe dare chiarimenti esaustivi.
Mi sembra, vedendo le foto, che il tappo maledetto non sia il particolare indicato con n.1in fig. 8-7, quello è sotto la basetta portafiltro dell'olio.
Don….mi sa che a furia di cercare l’ho trovato. Dovrebbe essere 124976-34850.
Marca 31 della pagina 4 del manuale che hai postato. Almeno costa solo qualche euro….cambiare subito
Dalla foto del tappo si vedono dei canali forse c' erano dei anelli oring per fare tenuta e sono andati persi.
@giodad : hai ragione , quello sul disegno del manuale non è il mio tappo e nemmeno la versione del mio motore, anzi è proprio sul lato opposto.
@Oimpio : Grazie del codice, ne terrò conto.
@Garibaldi : Certamente, è la prima cosa che ho fatto, ma siamo in DAD
, solo telefono e WA, dato la distanza.
@maurotss : No, non ci sono O-Ring, la gomma è già morbida di suo, se c'erano gli avrei comunque trovati, il tappo è salito ma rimasto in sede, comunque potrebbe essere una buona idea di metterne un paio per serrare meglio. Chiederò consiglio al mio meccanico.
Domani , con il traghetto del pomeriggio, mi arriverà l'olio di ricambio e proverò.