Salve,
Ho montato una elica bipala fissa trovata a bordo su un Comet 333 appena acquistato, in sostituzione di una radice a pale abbattibili, con la speranza di migliorarne la manovrabilità in manovra.
Avendola trovata a bordo ho erroneamente assunto che l'elica fosse la sua ma ho avuto la sorpresa di scoprire che è sinistrosa, mentre la pale abbattibili era destrosa.
Adesso la barca avanza mettendo la retromarcia, il che non è di per sé un problema.
Quello che vorrei invece sapere è se l'invertitore può funzionare continuativamente in entrambe le direzioni indifferentemente, come mi hanno detto alcuni, è vero?
Il rapporto di trasmissione è lo stesso in entrambi i versi?
Qualcuno ha l'esploso di questo motore/invertitore?
Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi, ho solo un paio di giorni di tempo per decidere se alare la barca o se posso lasciare l'elica sinistrosa.
Ho il 2003T e, secondo me, andando a memoria, c'e' una differenza di rapporto ma avrei bisogno di sapere il modello esatto dell'invertitore.
Per risponderti, hai possibilita' di fare foto alla targhetta (dell'invertitore, non del motore) ?
senza manuale più di tanto non si può dire, solo ad esempio gli invertitori TMC 40 o 60 sopportano diverse potenze in retro solo il 33 della potenza massima (motore), ed in alcuni casi le riduzioni tra marcia avanti e retro cambiano, per esempio il mio in avanti ha un rapporto 2:1 in retro 2,13:1
(08-02-2022 09:59)... Ha scritto: [ -> ]Ho il 2003T e, secondo me, andando a memoria, c'e' una differenza di rapporto ma avrei bisogno di sapere il modello esatto dell'invertitore.
Per risponderti, hai possibilita' di fare foto alla targhetta (dell'invertitore, non del motore) ?
Ti allego una foto in cui si vedono anche i vari rapporti (in piccolo a dx di ogni invertitore).
Nel 2003 ... potresti avere un MS2 (se fai una foto ... si vede esattamente)
Grazie a tutti per le prime risposte.
Nel pdf che ha messo ... (grazie, utilissimo!) vedo che alcuni invertitori hanno due rapporti di trasmissione mentre altri uno solo.
È corretto assumere che quelli con lo stesso rapporto sono reversibili?
Possibile che in un documento come questo non sia indicato il verso di rotazione dell'albero di uscita?
(08-02-2022 10:55)ibanez Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le prime risposte.
Nel pdf che ha messo ... (grazie, utilissimo!) vedo che alcuni invertitori hanno due rapporti di trasmissione mentre altri uno solo.
È corretto assumere che quelli con lo stesso rapporto sono reversibili?
Possibile che in un documento come questo non sia indicato il verso di rotazione dell'albero di uscita?
Eh ... dovrebbe esser cosi' ... avendo lo stesso rapporto ...
Tutti i Volvo Penta hanno eliche con rotazione sinistra (@bludiprua
https://forum.amicidellavela.it/showthre...438948337)
Guarderei comunque SEMPRE il manuale
@ibanez : la foto della targhetta invertitore, riesci a farla ?
Anche io guarderei il manuale, se lo avessi, è proprio quello che sto cercando.
Non riesco a fare a breve la foto alla targhetta dell invertitore, a cosa potrebbe servire? Solo per identificare il modello o potrebbe avere informazioni tipo senza si rotazione o rapporto di riduzione?
Solo ad identificare modello esatto (lo chiami poco ?!?).
Da li' poi ... si sa ... tutto
(08-02-2022 12:13)ibanez Ha scritto: [ -> ]@...
A detta del precedente proprietario l'elica montata originariamente era destrosa, sei sicuro di questa affermazione?
Tutti i Volvo Penta hanno eliche con rotazione sinistra (@bludiprua https://forum.amicidellavela.it/showthre...438948337)
Il 2003 e' sinistrorso (sicurissimo, io ho il 2003T che e' idem motore solo con turbina e raffreddamento circuito chiuso di default sia acqua che olio [abbastanza particolare per un 1300]).
Tu puoi avere lo scambiatore per il liquido di raffreddamente o diretto ... ma il motore e' quello.
L'affermazione della rotazione, come ho scritto, non e' mia (@bludiprua al thread di cui al link postato prima) ma e' abbastanza risaputo che i VP sono quelli di sinistra (poi va letto il manuale che fa fede ... SEMPRE)
Il fattore reversibilitá non é legato al rapporto di riduzione ma alla costruzione, potrebbe essere che il cuscinetto ReggiSpinta della retro sia piú debole
Ok, solo un chiarimento: è il motore che è sinistroso o il gruppo motore/riduttore?
Cioè è sinistroso l'albero motore o l'albero dell elica?
Perchè se i motori Volvo sono sinistrosi, essendoci dii mezzo un invertitore vorrebbe dire che devono montare eliche destrose, come originariamente montata sulla mia barca.
Infatti ... con il modello esatto si indaga/chiede a Volvo. Senza modello ... difficile.
Fosse completamente reversibile (come credo), cmq da non sottovalutare il fatto che se ha girato sempre a SX ... farlo girare dall'altra parte ... le usure ... son diverse (potrebbe essere anche un modo per allungare la vita eh)
(08-02-2022 12:24)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ok, solo un chiarimento: è il motore che è sinistroso o il gruppo motore/riduttore?
Cioè è sinistroso l'albero motore o l'albero dell elica?
Perchè se i motori Volvo sono sinistrosi, essendoci dii mezzo un invertitore vorrebbe dire che devono montare eliche destrose, come originariamente montata sulla mia barca.
Non so se ho capito ... la domanda.
Per quello che e' la mia esperienza (avendocelo, come detto), il 2003 VP chiede elica SX (il motore ...sempre in un senso gira ...)
Ohhh, finalmente, grazie @giorgio23570!
Allora, mettiamo qualche punto fermo in questa discussione:
1) Il mio è un MS2
2) nel mio caso sia motore che invertitore girano in senso antiorario, quindi sono sinistrosi (pag. 16)
3) non è vero che tutti gli invertitori invertono il senso di rotazione del motore
4) sulla mia barca era montata una elica destrosa a pale abbattibili, è sempre andata benino ma non ho avuto modo di vedere se prendeva tutti i giri e che velocità faceva
Adesso è montata una elica sinistrosa, stasera la prova del nove; ingrano la marcia indietro e dato che ho motore sinistroso per verificare se l' elica è sinistrosa la poppa deve spostarsi a destra, giusto?
una precisazione oche da tastiera nascono incomprensioni, il senso di rotazione dell' elica lo guardi da poppa a prua il senso di rotazione del motore normalmente lo guardi dal volano ed esso oggi è montato dove si accoppia il riduttore ad ecezzione di alcuni motori tipo MD7 o Buck od altri che non ricordo.
senso di rotazione sinistrorso alias antiorario
senso di rotazione destrorso alias orario
Immagina ora invece di avere elica ed acqua, di avere una ruota ed asfalto, una ruota antioraria o sinistrorsa che porterebbe la poppa in marcia avanti a Sinistra ed in marcia indietro a destra.
Grazie per la precisazione; puoi guardare il disegno a pag. 16? Mi confermi che con l'MD2 ci vuole una elica sinistrosa?
Non voglio prevaricare ne' farti casino ... ma scusa, mi sembra tu stia facendo una prova che portera' solo ad un risultato corretto ... il punto sarebbe un altro.
Mi spiego meglio.
Punti fermi :
- MS2 e' asse ... (120S e' saildrive, quindi non guardiamoli che ci portano a far confusione). A pag. 14 si vede che forward e' sinistrorsa per MS2.
- tu hai un motore 2003 attaccato ad un invertitore MS2 (ce lo confermi te. Giusto ?!?) che ha lo stesso rapporto di riduzione avanti / indietro (come visto su documentazione ufficiale)
- come ha detto correttamente @wally, "Il fattore reversibilitá non é legato al rapporto di riduzione ma alla costruzione, potrebbe essere che il cuscinetto ReggiSpinta della retro sia piú debole "
Ora ... confermato che hai un MS2 (come hai controllato) ... la prova va sicuramente bene (sia avanti che indietro anche se "invertite" rispetto ad origine) ... ma cio' non e' esaustivo.
La domanda, come posta da te, e' questa :
Citazione:Avendola trovata a bordo ho erroneamente assunto che l'elica fosse la sua ma ho avuto la sorpresa di scoprire che è sinistrosa, mentre la pale abbattibili era destrosa.
Adesso la barca avanza mettendo la retromarcia, il che non è di per sé un problema.
Quello che vorrei invece sapere è se l'invertitore può funzionare continuativamente in entrambe le direzioni indifferentemente, come mi hanno detto alcuni, è vero?
Se sara' corretto o no continuare ad usarlo con elica destrorsa (differente rispetto a prima, se non ho capito male altrimenti crolla tutto), credo dovrai appurarlo con Volvo (o qualcuno che gia' lo sa che puo' rispondere)
..., grazie innanzitutto.
Tutto corretto, tranne che il rapporto di riduzione è 2.4 a macia avanti e 3.0 a marcia indietro.
Il che mi fa insistere a cercare di mettere l'elica giusta, e non semplicemente di invertire I cavi sull invertitore.
Il punto fermo che abbiamo capito tutti (tranne il signore che mi ha risposto al service center volvo è che ingranando in avanti, l'asse elica deve girare antiorario.
Stasera metto la marcia avanti e guardo la rotazione dell'asse; se dovesse girare orario, avrò capito che per fare funzionare l'elica abbattibile destrosa che era montata prima, avevano invertito i cavi.
Ok, perfetto ... se avevan invertito i cavi prima ... sei a posto perche' adesso tu torneresti "perfetto" come VP comanda !!!! (si fa per dire ... dovrai cambiare elica che sarebbe la cosa giusta per usare rapporto corretto).
Giusto una piccola precisazione (se vuoi eh) : quando stasera metti la marcia ... infila anche il telefonino nel gavone/pertugio/altro e fai una foto alla targhetta (e' vicino al tappo olio) ... cosi' saprai esattamente che invertitore hai e, sulla base della documentazione ufficiale, sai anche i rapporti di riduzione esatti (ed anche la matricola etc. che male non fa per informazioni future).
Come abbiamo visto insieme ... con i manuali ... si vede tutto. Senza ... si posson solo fare ipotesi.
BV