I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa Ancor raffreddamento diretto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, devo revisionare la pompa dell'acqua per raffreddamento diretto del vecchio Perkins 4.108
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non riesco a togliere il disco sul fondo della sede della girante,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che nel disegno corrisponde al n. 8,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la spina l'ho tolta ma il disco non si muove, sembra tutt'uno col corpo pompa. Sotto al disco si intravede una rondella seeger ma senza rimuovere il disco non si procede oltre.
Qualcuno sa come si fa?
Grazie per le vostre risposte.
mah! non mi sembra di vedere un disco in fondo al case della girante.... mi sembra di vedere il bronzo con la sede della spina, o forse il disco e' in ottone, di colore simile al corpo? Prova a lasciare tutto a bagno una notte, benzina o gasolio, tanto i paraolio li devi cambiare. Chiaro che devi stare attento a non deformarlo...
Se puo' esser d'aiuto (credo poco ma ... ci provo), un mio amico ha appena fatto la stessa cosa, revisione totale con cambio cuscinetti etc., ad una pompa di un VP 2003 (che e' un po' diversa).
Mi ha detto che "sembrava facile" (come gli dicevo io perche' lo avevo gia' fatto, diverse volte, ma evidentemente con roba meno "incrostata" ... sicuramente con meno anni di "imparentamento") ma quando ha tolto l'alberino (per cambiare i cuscinetti) ha dovuto "picchiare" non poco. Ha scaldato / raffreddato etc. ... ma poi ha ... picchiato.

Quindi ... coraggio ... e (ho paura a dirlo !!!) picchia duro ... (se lo rompi ... non dar la colpa a me eh ...)

(09-02-2022 21:19)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]Chiaro che devi stare attento a non deformarlo...

+1
Sono riuscito a togliere il disco di fondo e ho smontato tutto. La parte più difficile è togliere il disco.
Quando arriveranno i pezzi di ricambio descriverò le fasi di smontaggio e rimontaggio nel caso possa tornare utile a qualcuno.
Intanto grazie per i consigli (è vero bisogna picchiare) e a presto.
Alla pompa del vp2003T ho appena sostituito cuscinetti, paraoli ed anche disco di fondo, camma e coperchio. L'usura (rigatura) dell'interno coperchio e del disco di fondo compromettono la portata, essendo la tenuta laterale alla girante altrettanto importante. I ricambi Ancor, su pompa Johnson non sono cari; volendo risparmiare, i vecchi si possono capovolgere entrambi, coperchio e anello, ed utilizzare la facciata più integra.
Il coperchio dalla parte esterna non deve avere scritte,non mettere il coperchio con le scritte nella parte interna rovina la girante, se rovinato una passata con carta abrasiva fine oppure sostituirlo.
Prova a chiamare la Ancor (sono gentilissimi)
029657321
(11-02-2022 11:46)magior Ha scritto: [ -> ]Prova a chiamare la Ancor (sono gentilissimi)
029657321

+1. Pur essendo un cliente poco interessante (barchetta senza pretese), sono stato trattato in modo impeccabile.
URL di riferimento