Buongiorno a tutti, tra i lavoretti dell'inverno, alla riga 247, ci sarebbero da rifare le strisce colorate sull'opera morta, sopra la linea di galleggiamento.
Il sole di 15 anni le ha rese smorte, anche a lucidarle durano mezz'ora e tornano come prima.
Inoltre probabilmente la barca è stata ormeggita per molto tempo accanto a qualcosa che sbatteva sullo scafo, rovinando la parte a prua (e non solo la vernice, anche il gelcoat!).
Vorrei quindi rifarle, e come prima soluzione avrei pensato di farle in vinile, come ho rifatto gli altri adesivi.
Seconda possibilità verniciate, ma la lascerei come ultima spiaggia, mi pare tanto più comoda la prima.
Prima di rifarle vorrei però togliere quelle vecchie, per non rischiare di vederne l'ombra sotto vinile o vernice nuova che sia.
Il problema è che non vengono via neanche ad ammazzarle, non so che prodotto è stato usato, sicuramente qualcosa di eterno....
Avete qualche idea/suggerimento?
Dovresti provare a scaldarle con un fon.
Ehi, piano con il phon che cuoci la resina/gelcoat. Sono verniciate o sono adesive?
(14-02-2022 15:07)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ehi, piano con il phon che cuoci la resina/gelcoat. Sono verniciate o sono adesive?
Verniciate.
Ho provato con il raschietto... se mi appoggio con i miei 80 kg viene via, 2 mm per volta. Se perdo l'equilibrio tagli a metà la barca.
Anche io sulla mia ho provato a togliere quelle strisce in tutti i modi con pistola termica, sverniciatore, etc. ma niente...ci sarebbeto voluti giorni e giorni. L'unica soluzione sarebbe stata la roto orbitale ma avrei assottigliato ancora di più lo strato di gelcoat delle fiancate già "alla frutta". Quindi dopo essermi accertato che potevano fungere da supporto (non sfogliavano) le ho mascherate e riverniciate sopra con due mani di gel gloss pro veneziani e amen. Sono passati 3 anni e ancora reggono
Con lo scalpello sapendolo usare vengono via.
Li c'è anche da stuccare e poi pareggiare tutte quelle strisciate, vedo in due punti sulla striscia la vetro resina il gel è andato via tutto.
Usa carta abrasiva max 400 altrimenti rimangono gli strisci.
Pittura poliuretanica a pennello usa anche un dilatante altrimenti se ti avvicini meno di 50 cm. si vedono i segni del pennello.
Quei graffi non sono bellissimi, ma andrebbero stuccati tutti e dopo riverniciata la zona. Insomma un bel problema che forse è meglio lasciare così.
Stucca liacia e vernice bicomponente neoprenica stessa tinta RAL
(14-02-2022 18:14)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Insomma un bel problema che forse è meglio lasciare così.
Una domanda: è davvero possibile lasciare quei graffi sul gelcoat?
Oltre le ovvie ragioni estetiche, la vetroresina non si rovina in fretta se lasciata esposta a sole e acqua?
(14-02-2022 20:55)Wally Ha scritto: [ -> ]Stucca liacia e vernice bicomponente neoprenica stessa tinta RAL
Neoprenica?
Cioè?
Scusa, poliuretanica tipo gel gloss
(15-02-2022 00:00)Wally Ha scritto: [ -> ]Scusa, poliuretanica tipo gel gloss
Ok!
(14-02-2022 21:07)Neal Ha scritto: [ -> ]Una domanda: è davvero possibile lasciare quei graffi sul gelcoat?
Oltre le ovvie ragioni estetiche, la vetroresina non si rovina in fretta se lasciata esposta a sole e acqua?
Mi rendo conto adesso che la fotografia non rende bene la situazione, che per fortuna è molto meno tragica di come appare.
In nessun punto il gelcoat è così scheggiato da far vedere la vetroresina (Etap non lesinava certo sul gelcoat, è spesso almeno 1 mm su tutto lo scafo).
I graffi più profondi sono già stati stuccati due anni fa, la fotografia è antecedente, ma era la più idonea che avevo sotto mano.
È un lavoro che voglio fare, diciamo, per una questione estetica.
Escludendo il raschietto, con cui ho paura di fare danni peggiori, c'è qualche altro metodo per rimuovere le strisce?
Sverniciatore? Compatibile con gelcoat?
Qualche altro prodotto che non conosco?
Altrimenti cartavetro ed olio di gomito per tirare via il grosso, e poi ci vado sopra (con adesivo o vernice che sia)...
Perché toglierle se la vernice é ben ancorata cosa ti cambia toglierle per poi riverniciare o lasciarle e verniciare sopra?
Riverniciarle è più semplice di quanto sembra rispetto ad applicare una striscia adesiva.
Con la striscia è un attimo appiccicarla storta e non so quanto sia semplice correggere. Per la verniciatura con poliuretanica bicomponente prepari bene il fondo, isoli i bordi con il nastro blu (quello serio, le cinesate creano dolori) e passi un paio di mani a rullo o pennello. L'altro vantaggio è che in caso di sfregamento al primo alaggio fai un ritocco con la stessa pittura.
Tutto vero, il problema è che non sono mai stato un grande pittore, con la vernice ho sempre paura di fare delle schifezze.
Con l'adesivo in realtà è molto più facile, bagni la superficie, attacchi, sistemi bene, spatoli via l'acqua e in un attimo sei a posto, senza pensare a temperatura, umidità, polvere, moscerini, segni di rullo o pennello che a me restano sempre... un disastro!
Qualche consiglio su eventuali vernici?
Per forza una che contenga la parola "nautico" o è indifferente?
Andrei su una poliuretanica bicomponente. Io mi sono trovato bene con la Evergloss della Marlin che ha un buon rapporto qualità prezzo. Otto anni fa ho rifatto l'intera opera morta ed è tutt'ora in ottimo stato.
Alla fine le strisce sono andate.
Raschietto, una volta trovato l'angolo di attacco giusto è stato un lavoro tutto sommato non impossibile.
Poi cartavetro 1200 e 2500 per levigare, una passata di acido ossalico su tutta l'opera morta per sbiancare ed una bella lucidata. Sembra nuova.
(Anche se... il gelcoat risulta più bianco nelle zone in cui erano dipinte le strisce, nonostante con l'acido non abbia assolutamente lesinato.
Non c'è stato modo di portare tutto ad un colore uniforme. È normale?)
Per la vernice mi sono rivolto al mio carroziere, che lavora anche con componenti in vtr e gelcoat.
Mi procura 1/2 kg di poliuretanica bicomponente rossa e 1/2 Kg di grigia, RAL come da richiesta.
Mi ha regalato anche 4 mini rullini in spugna.
Adesso non resta che attendere una temperatura decente, e poi.... vi aggiorno con il risultato.