I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionamento dei cavi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi capita spesso di vedere sulle barche dei cavi elettrici sottodimensionati, a volte pure pesantemente. É inutile descrivere i problemi che questa situazione puó portare al funzionamento ed alla sicurezza degli apparati elettrici di bordo.
Mi sembrerebbe piú utile avere uno strumento per dimensionare correttamente i cavi in base alla corrente che devono trasportare, alla lunghezza dei cavi stessi, ecc.
BluSea ha pubblicato un'app sia per gli smartufoni (iOS o Android) sia per i PC in formato Web che mi sembra molto completa; basta rispondere a qualche domanda e magicamente viene visualizzato il diametro del cavo adatto, sia in formato AWG sia nel modo piú chiaro in millimetri quadrati.
Si chiama CircuitWizard, purtroppo solo per anglofoniSmiley44
Qui il download per iOS:
https://itunes.apple.com/WebObjects/MZSt...65083&mt=8
qui per Android:
https://play.google.com/store/apps/detai...cuitwizard
ed infine qui in formato web
http://circuitwizard.bluesea.com/
BV!

P.S. promettete di dare informazioni veritiere e non palesemente false per far coincidere il risultato dato dalla app con il diametro del cavo che avete giá stesoSmiley36
Grazie, ti confermi una risorsa preziosa.
Grazie Pepe, fatto molto bene perche' tiene conto di tutti i parametri fondamentali, temperatura, fascio, ecc. e immediato da usare. Ottimo!
Grazie pepe, ottima.
Conoscevo quella Victron (Toolkit) ma questa non la conoscevo
URL di riferimento