15-02-2022, 15:12
Ciao a tutti
come già descritto in altri post, da ottobre ho preso una barca 38 piedi del 2016 da un privato, inglese e battente bandiera inglese. Questa barca nel 2017 ha fatto la ARC e aveva passato i controlli di tutti i dispositivi di sicurezza da parte degli organizzatori, e sono molto rigidi.
Da gennaio 2022 è ufficialmente italiana e sto ri-organizzando tutto , o quasi, a norma senza limiti. Ho ereditato con la barca una zattera Oceansafety Iso 9650-1, <24, acquistata primavera 2017, 6 posti. La zattera non rientra nel comma 1 art.2 del DECRETO 12 agosto 2002, n. 219 , ma è certificata ISO 9650-1 che ormai è la codifica internazionale principale di riferimento per gli standard di sicurezza.
Mi sono rivolto a Oceansafety per chiedere chi possa farmi la revisione e mi hanno dato un riferimento in toscana. Questa agenzia mi ha rassicurato e vi ricopio la loro risposta:
In merito all'utilizzo di tali zattere su unità battenti bandiera italiana, l'art. 2 "Requisiti", del DM di cui sopra, stabilisce che: "Comma 1: Le zattere di salvataggio da utilizzare sulle unità da diporto devono essere conformi al prototipo approvato dall’Amministrazione, ad esclusione di quelle di cui al comma 2. Comma 2: Possono essere utilizzate, a bordo delle unità da diporto, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione dall’Amministrazione di uno Stato membro dell’Unione Europea o aderente all'Accordo sullo Spazio Economico Europeo, se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di protezione equivalente a quello perseguito dalla presente regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare".
Considerato quanto riportato al comma 2, a mio modesto parere, le zattere Ocean Safety possono essere utilizzate su unità da diporto battenti bandiera italiana ma in nessun caso si possono definire approvate in conformità al DM 219/2002 (comma 1).
ve la dico tutta:
Per la revisione mi sono stati prospettati 590+iva + corriere.
Mi sono rivolto anche ad una società vicino alla mia darsena che vende ed esegue in casa revisioni Arimar-Eurovinil, mi hanno chiesto 1100-1400 euri per zattera nuova e rientro di quella inglese....
Francamente penso di osare e revisionare quella vecchia ( per dire, ha 4 anni), ma sono curioso se qualcun altro ha già fatto questa esperienza, grazie
come già descritto in altri post, da ottobre ho preso una barca 38 piedi del 2016 da un privato, inglese e battente bandiera inglese. Questa barca nel 2017 ha fatto la ARC e aveva passato i controlli di tutti i dispositivi di sicurezza da parte degli organizzatori, e sono molto rigidi.
Da gennaio 2022 è ufficialmente italiana e sto ri-organizzando tutto , o quasi, a norma senza limiti. Ho ereditato con la barca una zattera Oceansafety Iso 9650-1, <24, acquistata primavera 2017, 6 posti. La zattera non rientra nel comma 1 art.2 del DECRETO 12 agosto 2002, n. 219 , ma è certificata ISO 9650-1 che ormai è la codifica internazionale principale di riferimento per gli standard di sicurezza.
Mi sono rivolto a Oceansafety per chiedere chi possa farmi la revisione e mi hanno dato un riferimento in toscana. Questa agenzia mi ha rassicurato e vi ricopio la loro risposta:
In merito all'utilizzo di tali zattere su unità battenti bandiera italiana, l'art. 2 "Requisiti", del DM di cui sopra, stabilisce che: "Comma 1: Le zattere di salvataggio da utilizzare sulle unità da diporto devono essere conformi al prototipo approvato dall’Amministrazione, ad esclusione di quelle di cui al comma 2. Comma 2: Possono essere utilizzate, a bordo delle unità da diporto, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione dall’Amministrazione di uno Stato membro dell’Unione Europea o aderente all'Accordo sullo Spazio Economico Europeo, se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di protezione equivalente a quello perseguito dalla presente regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare".
Considerato quanto riportato al comma 2, a mio modesto parere, le zattere Ocean Safety possono essere utilizzate su unità da diporto battenti bandiera italiana ma in nessun caso si possono definire approvate in conformità al DM 219/2002 (comma 1).
ve la dico tutta:
Per la revisione mi sono stati prospettati 590+iva + corriere.
Mi sono rivolto anche ad una società vicino alla mia darsena che vende ed esegue in casa revisioni Arimar-Eurovinil, mi hanno chiesto 1100-1400 euri per zattera nuova e rientro di quella inglese....
Francamente penso di osare e revisionare quella vecchia ( per dire, ha 4 anni), ma sono curioso se qualcun altro ha già fatto questa esperienza, grazie