I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il costo per rinnovare la coperta in TBS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e buon vento. La copertura antisdrucciolo della mia barca Etap 30i si è un po' scolorita e volevo rinnovarla con una nuova pitturazione fatta con vernice apposita. Essendo negato per i lavori manuali di questo tipo, ho chiesto un preventivo per la sola mano d'opera al cantiere e sono in attesa di risposta. Secondo voi quale può essere un costo onesto per dare due mani di vernice ai pannelli TBS? Solo mano d'opera, la vernice ed il nastro lo procuro io. So che il cantiere di cui sono costretto servirmi ha dei prezzi piuttosto elevati ma non vorrei accettare cifre assurde. Grazie molte.
io sulla mia barca che é in alluminio, ci do la interdeck , costa 30 € il barattolo e con due ci faccio tutta la coperta, é un flush deck di 40 piedi...
é quella che ha il migliore rapporto qualità /prezzo, la do a rullino e ci metto circa 4 ore a fare il tutto.
Non credo che i pannelli tbs siano verniciabili.
Non conosco vernici che possano essere date sul TBS e anche secondo me quel materiale non può essere verniciato. Mi sa che l'unica è sostituire i pannelli oppure toglierli e dare un antiscivolo tipo kiwi grip.

@ Eugenio_Fen
Vedo qui sotto che a giugno dello scorso anno avevi chiesto più o meno stessa cosa. Mi sa proprio che non hai alternative alla sostituzione oppure rifare la coperta con vernice antiscivolo che secondo me è la soluzione migliore.
Butto lì un'idea, in considerazione del fatto che i pannelli si sono imbruttiti ma sono ancora bene incollati e quindi non c'è urgenza a sostituirli.
Io proverei a dare una mano di kiwi grip su uno dei pannelli, quello sulla prua. Operazione che puoi fare tu con la barca in acqua e un minimo di manualità. Dopo un anno di esposizione alle intemperie controllerei la tenuta e in base a questo prenderei la decisione finale. Alla peggio hai buttato via una settantina di euro.
Rimuovere tutti i pannelli e sostituirli con altri di misura se fossi un cantiere non chiederei meno di 2k€, dovendo fornire un minimo di garanzia. Probabile che ne chieda molti di più.
Grazie a tutti dei consigli. La verniciatura dei TBS è possibile, ho visto diverse Etap 30i sul forum di facebook dedicato a Etap con i pannelli riverniciati, utilizzando per la maggior parte vernice International Interdeck che è monocomponente con un prezzo più che abbordabile (3 kg circa 90 euro). Etap consigliava di utilizzare vernice Sicomin Deckline, ma i costi sono quasi 4 volte tanto. (2 kg - 197 euro)
I pannelli TBS si trovano pretagliati ad un costo di circa 1.500 euro e la sostituzione non è semplice, perchè rimuoverli ed incollarli bene è un bel lavoro. Compresa mano d'opera il costo totale è sui 3.000.... Al momento i miei pannelli sono tutti ben fissati e nessuno di loro tende a staccarsi.
Il cantiere per la sola mano d'opera di verniciatura (due mani con preventivo lavaggio) mi ha chiesto oggi stesso 1.000 euro. Io avevo fissato un tetto di 500 euro e mi sembrava già tanto. Mille euro mi sembrano eccessivi e per tanto al momento ho deciso di rimandare questo lavoro. Una bella pulita con pulivapor può migliorare l'aspetto e tutto sommato è solo un leggero problema di estetica. Con 1000 euro piuttosto metto un salpa ancora elettrico che al momento manca sulla barca.
URL di riferimento