I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno.
Estraendo la manichetta dell'acqua, dopo aver pulito il serbatoio, si è staccato il raccordo dove inserisco la 'pistola'.
Il pezzo è finito dalle parti della presa a mare e, molto spesso non riesco a chiuderla perchè va ad ostruirla.
Ora vorrei togliere il tubo bianco dalla presa a mare, ma mi hanno detto che, essendo rigido è un lavoraccio. Ho pensato di tagliarlo, perdendo una trentina di cm e sostituire il pezzo tagliato con un tubo flessibile tenuto da fascette.
Probabilmente è un'idea stupida ma non vedo altri modi.
se qualcuno avesse idee... son qui.
grazie, Alfredo
Scaldalo un po' con un phon.
Sono quasi tutti lavoracci in barca, nel senso o che lo fai fare o tocca impegnarci.
Si è un lavoraccio , io ho avuto problemi con la parte alta a mettere la fascetta sopratutto . Però, con qualche imprecazione , si fà .
Meglio nei mesi freschi . 99
Vista la foto 1 se il serbatoio e vuoto allenterei i due collari scalderei il tubo e lo sfilrei verso l'alto,pare che lo spazio c'è .
Se non viene via taglia il tubo con taglierino per il lungo dove é attaccato alla valvola e sostituisci tutto il tubo con uno nuovo. Non vedo il problema.
(20-02-2022 20:41)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Scaldalo un po' con un phon.
Sono quasi tutti lavoracci in barca, nel senso o che lo fai fare o tocca impegnarci.

Ok ci provo. Grazie, Alf

(20-02-2022 21:57)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Si è un lavoraccio , io ho avuto problemi con la parte alta a mettere la fascetta sopratutto . Però, con qualche imprecazione , si fà .
Meglio nei mesi freschi . 99

Allora sono ancora in tempo. Non è caldissimo. Il problema grosso è quello che indichi tu: la parte alta. Quasi impossibile arrivarci. Grazie, Alf

(20-02-2022 22:48)maurotss Ha scritto: [ -> ]Vista la foto 1 se il serbatoio e vuoto allenterei i due collari scalderei il tubo e lo sfilrei verso l'alto,pare che lo spazio c'è .

Si un poco di spazio dovrebbe esserci. Mi hanno però detto che questi tubi hanno flessibilità pari a zero. Non flettendosi sembrerebbe una impresa, ma provo. Grazie, Alfredo

(21-02-2022 00:20)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Se non viene via taglia il tubo con taglierino per il lungo dove é attaccato alla valvola e sostituisci tutto il tubo con uno nuovo. Non vedo il problema.

Il problema è andare a fissare il tubo al serbatoio. È in una posizione senza spazio per lavorare. Alfredo
Provi, altrimenti tagli. Puoi eventualmente togliere un pezzetto ed inserire un Raccordo; magari un domani potrebbe venirti nuovamente utile.
(02-03-2022 09:25)lord Ha scritto: [ -> ]Provi, altrimenti tagli. Puoi eventualmente togliere un pezzetto ed inserire un Raccordo; magari un domani potrebbe venirti nuovamente utile.

Grazie Lord,
Ieri ho provato a scaldare il tubo con il phon. Sono riuscito a farlo muovere dalla presa a mare ma mi è risultato impossibile sfilarlo in quanto rigidissimo. Credo che una delle due soluzioni (la prima è farlo fare ad un professionista), rimanga solo il tagliarlo e raccordarlo. Ora il dubbio è se tagliarlo vicino alla presa a mare oppure più in alto. Alfredo
Lo taglierei più alto .
Più il pezzo è lungo e più hai leva per giocarci.
Hai controllato che non ci sia già un raccordo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(02-03-2022 11:25)lord Ha scritto: [ -> ]Lo taglierei più alto .
Più il pezzo è lungo e più hai leva per giocarci.
Hai controllato che non ci sia già un raccordo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Farò come dici tu. Grazie.
No, nessun raccordo pezzo unico di circa un metro.
Alfredo
Mi scuso se torno in argomento, ma sono fermo al punto iniziale. Cioè non ho fatto nulla di quanto da voi consigliatomi. Il motivo è che non riesco a trovare un tubo che abbia le caratteristiche di quello montato in barca. Ho guardato in ogni dove ma al massino arrivano ad un diametro di 38mm e quello che mi serve è almeno di 72/75mm. Anche nel cantiere dove ho la barca, solitamente piuttosto fornito, non l'hanno. E lo stesso vale per i vari attrezzisti ai quali mi sono rivolto.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Come dicevo anche in Internet buio pesto. Grazie e scusate, Alfredo
Acquisterei un endoscopio di quelli che si collegano al tablet o Pc, con abbastanza filo per arrivare in fondo ti ci vuole una bella luce fina da far scendere anch'essa insieme a quella dell'endoscopio inquanto non ce la fà ad illuminare tutto, poi cerchi il pezzo e tenti di pescarlo con del fil di ferro od altro, ora non fà tanto caldo e quindi riesci a lavorare meglio.
Il primo che ho trovato . Verifica che faccia al caso tuo per le misure

https://www.forwater.it/manicotto-compco...14305.html
(30-04-2022 12:46)Wally Ha scritto: [ -> ]Acquisterei un endoscopio di quelli che si collegano al tablet o Pc, con abbastanza filo per arrivare in fondo ti ci vuole una bella luce fina da far scendere anch'essa insieme a quella dell'endoscopio inquanto non ce la fà ad illuminare tutto, poi cerchi il pezzo e tenti di pescarlo con del fil di ferro od altro, ora non fà tanto caldo e quindi riesci a lavorare meglio.

Faccio un tentativo. L endoscopio ce l ho e ha luce e tre metri di cavo. Il pezzo so esattamente dov'è e per arrivarci non è facile. Abbastanza tortuoso il percorso, ma ci provo. Grazie!

(30-04-2022 12:53)lord Ha scritto: [ -> ]Il primo che ho trovato . Verifica che faccia al caso tuo per le misure
https://www.forwater.it/manicotto-compco...14305.html

Ecco con questo aggeggio la vedo più praticabile. Verifico esattamente le misure. Grazie Lord!
Ci vuole la giornata giusta, con l'ispirazione, e un po'di posteriore.
La fortuna non basta, ci vuole proprio posteriore.

Per rimanere in tema ICAB
se usi un po' chantecler i tubi tornano bianchi esternamente
Aggiornamento:
Giusto per farmi prendere per il c**o...
Dopo notti insonni, mia moglie mi fa notare che il pezzo in plastica che ostruisce la presa a mare dovrebbe galleggiare. Ne prendo uno identico, riempio il lavandino di casa e.... galleggia.
Allora stamane torno in barca e riesco a chiudere la presa a mare. Riempio la cassa di acqua fino al limite del 'tappo' nero di ispezione e... il pezzo in plastica è lì che galleggia in bella vista. Infilo due dita e trac!, afferrato e liberato il cassone dall'ostacolo.
Fantastico!
(30-05-2022 16:01)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento:
Giusto per farmi prendere per il c**o...
Dopo notti insonni, mia moglie mi fa notare che il pezzo in plastica che ostruisce la presa a mare dovrebbe galleggiare. Ne prendo uno identico, riempio il lavandino di casa e.... galleggia.
Allora stamane torno in barca e riesco a chiudere la presa a mare. Riempio la cassa di acqua fino al limite del 'tappo' nero di ispezione e... il pezzo in plastica è lì che galleggia in bella vista. Infilo due dita e trac!, afferrato e liberato il cassone dall'ostacolo.

Mi dispiace per te, adesso sarai perculato in famiglia senza ritegno e l'unico posto con un po' di pace che avrai sarà la tua barca, dove sei il comandante e NESSUNO può contestarti, pena lo sbarco lanciato.

Rettifico, non ti è andata male Big Grin
(30-05-2022 17:15)clavy Ha scritto: [ -> ]Mi dispiace per te, adesso sarai perculato in famiglia senza ritegno e l'unico posto con un po' di pace che avrai sarà la tua barca, dove sei il comandante e NESSUNO può contestarti, pena lo sbarco lanciato.
Rettifico, non ti è andata male Big Grin

ahahah, concordo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento