Ciao a tutti,
perdonatemi se è già stato chiesto, ma non ho trovato saggezza sul forum al momento. Come avevo accennato in un'altra discussione, avrei intenzione di portare una drizza (fiocco/ genoa) all'albero. La drizza esce dal piede d'albero, e la farei passare per uno stopper prima di portarla al winch montato sulla staffa che già si trova a bordo - e che dovrò smontare, forare, e rivettare di nuovo una volta avvitata la base del winch).
Ora, mentre per la base mi pare di capire che sia sufficiente imbullonare il winch e annegare il tutto in abbondante silicone (il sikaflex è silicone, giusto? o devo usare l'adesivo?) e poi mettere i giusti rivetti (acciaio inox?), per lo stopper sono un po' perso.
Ho trovato questo interessante video (
https://www.youtube.com/watch?v=yHe9ObQOL4g) ma non capisco che cosa abbia usato il tipo nel buco filettato che ha fatto, conoscete il sistema? In alternativa, avevo pensato a rivettare anche lo stopper, ma non se 1) i rivetti tengano a sufficienza, sebbene immagini di si visto che sono usati anche per la piastra 2) la rivettatrice entra nello stopper
Per il secondo punto, non avendo la rivettatrice, vado per supposizioni tramite immagini di catalogo spinlock e google per le rivettatrici, ma sono aperto a consigli (bullo, abbi pietà)
Come suggerireste di procedere?
Grazie!!!
Edoardo
PS allego foto dell'albero
PPS il winch è un andersen 91, lo stopper TBD - per una drizza del 10/12
Non so se ho capito bene, ma se devi montare uno stopper sulla piastra che vedo in foto, i rivetti non vanno bene. devi usare dei bulloni con dadi che non si allentano, oppure, ma è preferibile la prima, filettare i fori sulla piastra e avvitare direttamente.
In entrambi casi isoli i fori e i bulloni con mastice isolante Duralac e nel primo caso metti rondelle in teflon o derlin per isolare il dado dalla piastra.
(21-02-2022 17:59)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Non so se ho capito bene, ma se devi montare uno stopper sulla piastra che vedo in foto, i rivetti non vanno bene. devi usare dei bulloni con dadi che non si allentano, oppure, ma è preferibile la prima, filettare i fori sulla piastra e avvitare direttamente.
In entrambi casi isoli i fori e i bulloni con mastice isolante Duralac e nel primo caso metti rondelle in teflon o derlin per isolare il dado dall'albero.
Scusa, no: lo stopper sull’albero, tra la base e la piastra, sulla quale invece andrà il winch
Come faccio a mettere i dadi per i bulloni a quell’altezza nell’albero? Ammesso che sia capace di togliere la base, non ci arriverei col braccio a tenerli e stringerli. Dove sbaglio?
No si può fare, con una chiave spaccata da sotto incastri il dato, certo che se togli la piastra dall'albero è pu semplice lavorare ma ti complichi la vita per rivettare di nuovo, perchè devi usare la rivettatrice grande con i manici, ce l'hai? Hai un amico che te la presta? Se si allora metti i rivetti in lega Monel anzichè di alluminio, perchè reggono di più il lavoro, da 6mm di diametro vanno bene, ciao.
Salve
ma un bravo attrezzista no?
(21-02-2022 19:38)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]Salve
ma un bravo attrezzista no?
Rari come l’acqua nel deserto, in Svezia sono tutti pieni da ora fino a settembre
(21-02-2022 18:46)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]No si può fare, con una chiave spaccata da sotto incastri il dato, certo che se togli la piastra dall'albero è pu semplice lavorare ma ti complichi la vita per rivettare di nuovo, perchè devi usare la rivettatrice grande con i manici, ce l'hai? Hai un amico che te la presta? Se si allora metti i rivetti in lega Monel anzichè di alluminio, perchè reggono di più il lavoro, da 6mm di diametro vanno bene, ciao.
No, non ho la rivettatrice. Speravo bastasse filettare il buco e avvitare
dovrò andare un po’ a c**o quindi, prendere le parti e sperare, una volta lì, che entri tutto !
Quindi ricapitolando, dado e bullone alla vecchia maniera, e cerco di infilarci la mano
Ma se la mano non passasse, esiste un piano b? Cioè immagino che voialtri, con alberi più grandi e alti, abbiate potuto avere questo problema?
Se lo spazio è sufficiente il dado lo tieni con una chiave poligonale che in caso puoi leggermente piegare, mi spiego.. inserisci il dado sulla parte poligonale della chiave che inserisci dietro la piastra e avviti la vite esterna che deve essere di misura.Se i dado tende ad uscire metti un pezzo di nastro adesivo sulla chiave nella parte posteriore per bloccare il tutto. Con un po di pazienza e senza spingere si riesce.
La chiave si può leggermente piegare ma va scaldata nel punto della piega con cannello.
Un'alternativa sono le boccole filettate che si installano con una apposita rivettatrice, in questo caso si mette direttamente la vite senza il dado.
Mi pare così complicata sta cosa! Hai il rullafiocco e vuoi togliere di torno la coda della drizza dalla tuga?
Ci sono diverse soluzioni furbe e pure molto economiche.... Non e che stai improvvisando su una modalità già fritta e rifritta?
(21-02-2022 22:31)ZK Ha scritto: [ -> ]Mi pare così complicata sta cosa! Hai il rullafiocco e vuoi togliere di torno la coda della drizza dalla tuga?
Ci sono diverse soluzioni furbe e pure molto economiche.... Non e che stai improvvisando su una modalità già fritta e rifritta?
Sono tutto “orecchie” per alternative! Comunque no, cerco di continuare ad avere una vita facile a bordo
(21-02-2022 20:18)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Un'alternativa sono le boccole filettate che si installano con una apposita rivettatrice, in questo caso si mette direttamente la vite senza il dado.
Che boccole sono?
(21-02-2022 23:42)Wally Ha scritto: [ -> ]https://www.cliccastore.com/rivetti-file...ter-20-pz, questi, non serve la pinza dedicata basta una vite un paio di rondelle ed un dado
Ah ma questo è il sistema che usa il tipo nel video!!!! Porca zozza ma è la soluzione!!!
Domanda naïve: lavorano bene anche su un albero come il mio che non credo abbia tutti sti spessori?
Tiene più di un rivetto più tiri più si schiaccia, su qualunque cosa.
Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
(22-02-2022 00:23)Wally Ha scritto: [ -> ]Tiene più di un rivetto più tiri più si schiaccia, su qualunque cosa.
Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Perfetto!
Quindi, piano a) smonto il piede d’albero e infilo una mano per tenere il dado; piano b) uso il riverto autofilettante, se la distanza è troppa per il braccio
Almeno così la lista della spesa è una rivettatrice è un po’ di rivetti, sostenibile…
GRAZIE!
Si chiama drizza col messaggero. All albero puoi montare un arridatoio... Se sei uno che regola la drizza... Sennò ti basta uno stopper. Dopo aver issato normalmente la vela chiudi lo stopper togli il messaggero e non solo non hai code tra gli zibidei, risparmi i soldi e l ingombro del winch e... Hai un sistema più rigido. In genere lo usano sulle barche grandine.... Dai 60 in su.
Perché, se il bisogno di comodità e così forte ti sei preso la barca a vela? Rischi di subirlo il mare invece di godere a giocarci!
(22-02-2022 00:35)ZK Ha scritto: [ -> ]Si chiama drizza col messaggero. All albero puoi montare un arridatoio... Se sei uno che regola la drizza... Sennò ti basta uno stopper. Dopo aver issato normalmente la vela chiudi lo stopper togli il messaggero e non solo non hai code tra gli zibidei, risparmi i soldi e l ingombro del winch e... Hai un sistema più rigido. In genere lo usano sulle barche grandine.... Dai 60 in su.
Perché, se il bisogno di comodità e così forte ti sei preso la barca a vela? Rischi di subirlo il mare invece di godere a giocarci!
discutemmo a suo tempo perché volevo fare sta tarantella, la ragione è che vorrei portarmi un paio di manovre in pozzetto, il che richiederà un intervento e un'ingrandimento della batteria di stopper, ma lascerà anche una cima "orfana"
Siccome l'intervento in pozzetto non lo so fare (come questo, per carità) e non mi cimenterei a farlo, per ora penso che la soluzione più efficace sia liberare uno stopper in pozzetto dalla drizza giocco/ genoa in favore della borosa, e mettere la drizza all'albero, dove, in generale, la vedo in un breve futuro.
Quello che vorrei fare quindi è mettere lo stopper e poi addugliare la drizza all'albero, non mi da problemi, anzi. Mi semplifica la vita e il mio desiderio di comodità è dato dal fatto che non faccio più regate, e quindi per me andare in barca vuol dire farlo nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile (quante più manovre in pozzetto) e senza troppe cerimonie per le regolazioni di fino (drizza della vela di prua all'albero perché tanto ho il rollafiocco, e se anche avessi un fiocco e un genoa, magari terzarolabili, non ci starei le ore a giocare a su e già). Per quelle, torno in deriva a giocare tra le boe, molto più divertente e di maggiore soddisfazione!
Col mare non ci gioco, sia mai che si offenda
Puoi valutare di fare nuovo foro d' uscita della drizza più in alto in maniera da avere spazio per mettere lo stopper fra il piede albero ed il buco d' uscita del foro, al che non hai più bisogno del winch sull' albero, con una puleggia esterna lo cazzi dal winch pozzetto e quando non lo usi lo porti all' albero, spero di essermi spiegato.
oppure se hai già il winch e lo vuoi montare fai foro drizza mezzo mt. sopoa winch, poi stopper poi scendendo winch. ci va pazienza a fare intaglio foro nell' albero, se non hai attrezzo specifico fai 2 buchi del 12/14 a 3 cm di distanza sulla stessa linea verticale poi vai di seghetto e lima per trasformarli in un ovale. non deve essere complicato e ner anche indebolire albero è normale che le drizze escano così.
(22-02-2022 12:01)fontma Ha scritto: [ -> ]Puoi valutare di fare nuovo foro d' uscita della drizza più in alto in maniera da avere spazio per mettere lo stopper fra il piede albero ed il buco d' uscita del foro, al che non hai più bisogno del winch sull' albero, con una puleggia esterna lo cazzi dal winch pozzetto e quando non lo usi lo porti all' albero, spero di essermi spiegato.
oppure se hai già il winch e lo vuoi montare fai foro drizza mezzo mt. sopoa winch, poi stopper poi scendendo winch. ci va pazienza a fare intaglio foro nell' albero, se non hai attrezzo specifico fai 2 buchi del 12/14 a 3 cm di distanza sulla stessa linea verticale poi vai di seghetto e lima per trasformarli in un ovale. non deve essere complicato e ner anche indebolire albero è normale che le drizze escano così.
è un ottimo piano b, ti ringrazio! Ho già il winch
ma in caso non vedessi soluzione (capace che tutto vada in malora quando sono su) potrei anche far così
Lo stopper ha un senso. Il winch nessuno visto che per ammainare e issare puoi usare quello in pozzetto.. anche lasciando la coda li all albero.
Occhio a valutare la sicurezza in barca. Mi pare che tu stia improvvisando un po'.
Con le forze in gioco sembra proprio un peccato aggiungere un winch Il suo peso.
Su quella piastra può aggiungere 2 strozzatori a camme in serie ; poca spesa tanta resa e zero sbattimenti .
Sui meteor c'è chi crea un paranchino sulla piastra, e poi lo porta in uno strozzatore a camme.