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Versione completa: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
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Scusate la citazione di Vulvia/Corrado Guzzanti, ma non sono riuscito a resistereSmiley44
Se il vostro ricevitore GPS é molto lento ad acquisire le coordinate oppure presenta una data errata, sappiate che é "scaduto" come la bottiglia di latte dimenticata nel frigo.
Cerco di non entrare troppo nelle "technicalites", ma fondamentalmente il GPS per determinare la data usa un contatore di settimane. Questo ha 1024 posizioni, alla 1025esima settimana torna a 0 e quindi la data calcolata dal GPS ritorna nel passato.
1024 settimane sono circa 19 anni e mezzo e 'sto casino c'é giá stato nell'estate 1999 e ad aprile 2019.
Alla comprensibile obiezione "chissenefregadelladata" 30 rispondo che é noioso dover attendere 15 minuti per acquisire i satelliti tutte le volte che il gps viene acceso, che perdere spesso la connessione coi satelliti in navigazione é molto spiacevole e che, se avete connesso il GPS al vostro VHF e lanciate un distress, é molto difficile che vi vengano a cercare se il timestamp risale a 19 anni prima!
Per quanto riguarda Raymarine, i ricevitori GPS che non sono affetti dal problema (GPS week rollover) sono i Raystar 150 e 130. Il Raystar 125 scadrá durante il 2022 mentre i piú datati (Raystar 12, 112, 120) sono da tempo dei simpatici fermacarte.
Per quanto riguarda cartografici con GPS integrato, nessun problema per le serie Wide (fino al 2025), A/C/E/Es/Gs (2028, 2031 per gli Es) e ovviamente per gli Axiom (2033)
Per quanto riguarda i trasponder AIS le date di scadenza sono: AIS 500 (2026), AIS 650 (2028), AIS 950 (2028), AIS 700 (2034)
Maggiori info qui:
https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=7453
Per Lowrance tipo HDS 5 Sai qualcosa?
Grazie
No, mi spiace. Il problema si risolve con un ricevitore GPS dì questo millennio connesso al plotter e disabilitando quello interno.
Nell'estate 1999 me lo ricordo ed anche nel 2019 qualche vecchio strumento si è spento.
Nel 1999 ero a Giannutri con la mia futura moglie in rada e, vicino a noi, c’era una barca a vela battente bandiera tedesca. Il giorno del Week Rollover stavamo pranzando in pozzetto e siamo stati quasi abbordati dal tender dei tedeschi terrorizzati dal fatto che il loro gps fosse defunto.
“il fostro cps funziona? Il nostro è kaputt”. 69
Il mio fortunatamente funzionava benissimo, ho spiegato loro il problema e sono corsi a Cala Galera per farsi rapinare comprando un GPS nuovo.
(23-02-2022 15:44)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Nel 1999 ero a Giannutri con la mia futura moglie in rada e, vicino a noi, c’era una barca a vela battente bandiera tedesca. Il giorno del Week Rollover stavamo pranzando in pozzetto e siamo stati quasi a abbordati dal tender dei tedeschi terrorizzati dal fatto che il loro gps fosse defunto.
“il fostro cps funziona? Il nostro è kaputt”. 69
Il mio fortunatamente funzionava benissimo, ho spiegato loro il problema e sono corsi a Cala Galera per farsi rapinare comprando un GPS nuovo.
BV!

Ma come? Non avevano carte nautiche? 87
Misericordia!
Io ho due gps uno Lorenz recente ( si fa per dire) ed uno collegato al VHF Garmin vecchiassimo,non è cartografico,da solo la posizione.
Come faccio a capire se è arrivato ad estinzione?
Garmin?
Su Raymarine posso rispondere, sugli altri no. Smiley44
Ragazzi google é vostro amico, fate una bella ricerca con chiave GPS rollover week e la marca/modello del vostro gps.
In cu*o alla balena!

@rema
Vedi il VHF visualizza la data, se é sbagliata, con le mani Ciao Ciao 43
Grazie. Non lo sapevavo....
Grande pepe, è la nostra enciclopedia dell’elettronica
Grazie.
Devo verificare il mio Raymarine datato
Ho verificato a bordo trepidante, proprio oggi, la data che riporta il mio seiwa mako ... 2002!!!!! Non me ne ero mai accorto.... Altrettanto trepidante ho zoommato e la posizione era perfetta... La mia barca era esattamente al mio pontile ... Ho anche cercato su google "rollower week" ma a parte interessanti concetti spazio-tempo (degni di einstein) non sono riuscito a trovare il sito che verifichi il mio modello di gps... Forse e' inutile, visto che la data riportata e' di vent'anni or sono... Quindi? Devo buttare tutto , o me lo tengo cosi'? Rischio di prendere in pieno l'isolotto?? Faccio solo crociere estive ... Grazie
Grazie @pepe, non lo sapevo minimamente.
Ultima volta che mi si e' fottuto il GPS era un Meridian dopo il 2000 per il millennium bug (Y2K) semplicemente perche' mia moglie prese le pile lasciandolo senza alimentazione per troppo tempo (il problema e' che le pile gli servivano per una stupidata ... mi sembra far giocare il bambino 30).

Ho un Raystar 125 collegato ad un C120 (oramai obsoleto ma ho anche il radar etc. ... e finche' va ... seppur un po' lento ... lo tengo).

Da quel che leggo in giro, il Raystar 125 dovrebbe scadere al 16 Aprile 2025 :
Citazione:From the Raymarine forums...
The Raystar 112LP, RayNav300, Raystar 120, Raystar 125, and Raystar 130 GPS sensors were the most commonly employed Raymarine GPS receivers for these systems. Of these GPS receivers, the Raystar 112LP GPS Receiver was impacted on 16 April 2018; the RayNav300 GPS Receiver will be impacted on 15 January, the Raystar 120 GPS Receiver will be impacted on 16 August 2019, the Raystar 125 GPS Receiver will be impacted on 16 April 2025, and the Raystar 130 GPS Receiver will not be impacted until 16 July 2030.

Ti risulta sia una info corretta ?

Grazie di nuovo
Nel documento ufficiale cui ho fatto riferimento c’è un link ad una tabella che indica le date dì pensionamento dei gps. Confermo che il 125 va in pensione quest’anno.
Qui il link al documento citato:
https://forum.raymarine.com/attachment.php?aid=2852
Grazie @pepe (sigh, dovrò prevedere sostituzione)
(26-02-2022 22:08)... Ha scritto: [ -> ]Grazie @pepe (sigh, dovrò prevedere sostituzione)

Sarà un problema, i Raystar 150 arrivano a singhiozzo per la penuria dì chip.
Penso che dipenda dagli strumenti, nei gps che ho (direi più di 10, alcuni >20 anni quindi due cicli di rollover) la sola cosa che sia cambiata è la data: l'ora è corretta, posizione idem (e evidentemente calcoli vari) non è cambiato niente funziona tutto perfettamente. Poi forse ci sono strumenti andati completamente fuori fase.
In cosa venga utilizzata la data non so, o comunque non so quanta rilevanza abbia: se uno invia un distress DSC o via satellite "stampato" con l'ora corretta -non so neanche se per esempio il VHF invii la data- un MRCC non è che si metta a pensare "toh è un mayday di 19 anni fa che riceviamo adesso lasciamo perdere".
Fra l'altro, sono già almeno due cicli di rollover con i gps "consumer", di problemi di tipo sostanziale almeno io non ho nessuna notizia.
Viviamo in un paese dove un ciclista senza mascherina viene fermato dai carabinieri, scende dalla bici e viene multato perché se sei in bici non é obbligatoria ma a piedi si.
La possibilitá di trovare un "pierino" che non prende in considerazione un distress a causa della data sbagliata non é nulla.
Scusate l'OT ma sono rimasto allibito da questa notizia.
Tornando in argomento, il comportamento dei gps "scaduti" varia notevolmente da modello a modello.
In ordine di gravitá crescente, si va dalla giá citata data errata, passando per un tempo molto lungo per l'acquisizione dei satelliti (ogni accensione é un restart "freddo" e cioé come se il gps fosse acceso per la prima volta e non ha idea dove si trovino e quali siano i satelliti sopra la sua testa, il restart "caldo" é molto piú veloce proprio perché il gps ha giá idee chiare sui satelliti, si passa dai minuti, 10/20 a 20/30 secondi, un ordine di grandezza piú lento! ), alla perdita occasionale del segnale con l'aggravante del restart freddo, fino alla totale incapacitá di dare una posizione.
Come tutta l'elettronica di consumo, i GPS hanno fatto passi avanti notevoli in termini di precisione, di velocitá di acquisizione dei satelliti, ma soprattutto di sensibilitá, provate a mettere sottocoperta un gps obsoleto e non sará in grado di ricevere nulla, uno moderno invece é praticamente insensibile, in una barca in vetroresina, al suo posizionamento.
Ciao Pepe. Senza entrare nel merito delle considerazioni fatte nei messaggi prima del tuo (personalmente non tutte condivisibili), mi permetto una precisazione: nella stringa "DSC - Distress" viene trasmessa solo l'ora UTC e non la data (come da raccomandazione ITU).
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