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Versione completa: Battery protect
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Buongiorno
Vorrei montare un battery protect della victron per evitare danni alle batterie a causa di eccessivo consumo
Qualcuno ha esperienza?
Il 100 A è sufficiente?
Temo che causa winch delle drizze elettrico si debba andare al 200 (che costa un bel po di più!)

Grazie
Ho utilizzato la versione base da 65A non proteggendo le batterie dal consumatori più voraci, nel mio caso salpa e inverter entrambi da 1000W. L’idea è dì evitare scariche profonde delle batterie a causa dì dimenticanze. Mi è successo dì lasciare la barca aperta, con frigo e strumenti accesi, se non avessi avuto il battery protect le mie batterie servizi non sarebbero state contente.
Il BP non è indicato per grossi carichi capacitivi e induttivi (indipendentemente dal dimensionamento).
Come dice pepe, si mette sulla linea che serve gli apparecchi a medio-basso consumo (H24 e non) per evitare scariche profonde.
L'altro utilizzo del BP è sul circuito di carica per evitare sovra-voltaggio. Tipico è il regolatore che impazzisce e manda 16-17V.
@the First
Il BP-100 ed il BP-220 differiscono solo per la corrente gestita indefinitamente, mentre la corrente di picco é per entrambi 600A.
Fatto salvo quanto dice AndreaB72 sulle caratteristiche del carico collegato.
qui trovi le caratteristiche dichiarate:
https://www.victronenergy.com/upload/doc...-A-EN-.pdf

@AndreaB72
Non avevo notato la protezione per sovracorrente, il BP di Victron stacca a 16,3V.
Grazie della segnalazione.
Il mio Smart Battery Protect é interposto tra il quadro elettrico ed il solenoide della batteria servizi.
Sul discorso H24 avrei invece qualche perplessitá, nel mio caso le utenze H24 sono l'alimentazione dei solenoidi che fungono da staccabatterie (motore e servizi) e la pompa di sentina.
In entrambi i casi il BP non deve intervenire sulle utenze H24.
É vero che i miei solenoidi sono comandabili da una leva nel caso l'interruttore del quadro elettrico non funzioni, ma possono cambiare stato solo se ricevono corrente.
Nel caso della pompa di sentina, la cosa é piú semplice: in caso di allagamento del barca devo dare alla pompa tutta l'energia disponibile nelle batterie servizi per farla funzionare il piú a lungo possibile e chissenefrega se le batterie dovessero andare a 0. Meglio buttare le batterie che averle cariche ma in fondo al mare.32
I sensori di allagamento WiFi, che ho posizionato in sentina e sul tubo di uscita della pompa, mi potrebbero avvertire del problema sullo smartufone permettendomi cosí di intervenire personalmente o chiamare gli ormeggiatori del marina per risolvere il problema.
Il tuo non è esattamente un impianto standard Smile
I servizi h24 sono sempre difficili da gestire senza una chiara idea della destinazione. Quelli per la sicurezza della barca e delle persone probabilmente dovrebbero avere la precedenza sulla salute delle batterie - per altri invece è più conveniente interrompere il servizio e salvare le batterie. Qui però siamo in area linee guida e preferenze personali.



(28-02-2022 11:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]@the First
Il BP-100 ed il BP-220 differiscono solo per la corrente gestita indefinitamente, mentre la corrente di picco é per entrambi 600A.
Fatto salvo quanto dice AndreaB72 sulle caratteristiche del carico collegato.
qui trovi le caratteristiche dichiarate:
https://www.victronenergy.com/upload/doc...-A-EN-.pdf

@AndreaB72
Non avevo notato la protezione per sovracorrente, il BP di Victron stacca a 16,3V.
Grazie della segnalazione.
Il mio Smart Battery Protect é interposto tra il quadro elettrico ed il solenoide della batteria servizi.
Sul discorso H24 avrei invece qualche perplessitá, nel mio caso le utenze H24 sono l'alimentazione dei solenoidi che fungono da staccabatterie (motore e servizi) e la pompa di sentina.
In entrambi i casi il BP non deve intervenire sulle utenze H24.
É vero che i miei solenoidi sono comandabili da una leva nel caso l'interruttore del quadro elettrico non funzioni, ma possono cambiare stato solo se ricevono corrente.
Nel caso della pompa di sentina, la cosa é piú semplice: in caso di allagamento del barca devo dare alla pompa tutta l'energia disponibile nelle batterie servizi per farla funzionare il piú a lungo possibile e chissenefrega se le batterie dovessero andare a 0. Meglio buttare le batterie che averle cariche ma in fondo al mare.32
I sensori di allagamento WiFi, che ho posizionato in sentina e sul tubo di uscita della pompa, mi potrebbero avvertire del problema sullo smartufone permettendomi cosí di intervenire personalmente o chiamare gli ormeggiatori del marina per risolvere il problema.
BV!
Grazie dei consigli quindi potrei pensare di metterne uno a monte di frigo e luci
Così anche con 65A ci starei dentro abbondantemente….
Sulla mia barca Ho fatto la scelta di mettere sotto battery protect della victron da 65A le utenze diciamo consumer e cioè luci , autoclavi, stereo, tv, prese usb e simili, anche dei relè che mi disattivano gli inverter. Vanno direttamente alle batterie servizi le pompe di sentina, il parallelo d'emergenza, la carica della batteria motore tramite VSR, il salpancora. Posso essermi dimenticato qualcosa ma il concetto della divisione mi pare chiaro.
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