(01-03-2022 11:17)bullo Ha scritto: [ -> ]Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?
Io sull'ais guardo 12 -24 mn, poi riduco per seguire meglio un bersaglio se rischio un passaggio ravvicinato.Il controllo e' ogni 20 minuti
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(28-02-2022 21:26)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
ogni tot mi viene voglia di upgradare la barca con qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
Mi chiedo, meglio l’ais o un radar?
AIS secondo non può mancare, in rx lo hanno quasi tutti. Per i radar se non navighi spesso con nebbia non serve ad un gran che, a parte consumarti energia a go go ed a metterti un robo assurdo sul'albero ed ad irradiarti con le microonde. Il resto lo vede chi è al comando.
Mi interessa le scale del radar, tenete conto che la terra è tonda e più le scale sono piccole e meno si vedono i piccoli bersagli.
(01-03-2022 11:17)bullo Ha scritto: [ -> ]Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?
Dipende da caso a caso e situazione di traffico. se sei fuori tengo scala ravvicinata ed allargo per curiosità o se devo andare sotto. Vedere ostacoli troppo lontani lascia il tempo che trova. Spesso vedo prima io la "nave" che leggere il suo ais. Non uso radar e navigo quasi sempre di notte sulle traversate da ormai più di 40 anni.
L' AIS che trasmette la propria posizione è fondamentale per farsi vedere dalle navi, che spesso navigano col radar con i filtri alti e non vedono i bersagli minori... la tua posizione AIS invece appare bene sul plotter di bordo delle navi, che va in allarme se c'è rischio collisione e ti vedono bene, e ti considerano....
Se sono in rotta di collisione con una nave manovro io!!!!!
Una volta sola una nave mi è passata di poppa accostando, canale Otranto, ero di bolina con tre mani e fiocco da tempesta, vento maestro, mure a dx, nave con rotto 315°, accostò decisamente a dx e ci passò a poppa, era l'imbrunire, se fosse stato di notte avrei manovrato io, la nave batteva bandiera Inmglese.