I Forum di Amici della Vela

Versione completa: puntini di ruggine su gel coat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho la barca in cantiere e qualcuno deve aver usato il flessibile per limare del ferro e di conseguenza polvere di ferro si è depositata sulla tuga che con la pioggia è diventata ruggine.
come si fa per toglierla ?
Acido ossalico, l'unico che rende idrosolubile la ruggine. Lo trovi negli ship chandler sotto vari nomi commerciali a cari prezzo, oppure a 5 euro al kg in scaglie nelle agrarie serve per le api. Soluzione satura, con 1 kg ne fai 10 litri. non è aggressivo come l'acido fosforico.
Non è detto che era ferro anche l'inox se surriscaldato lo fà.
Io ho pulito semplicemente con acqua e spugnetta verde abrasiva e un pó di detergente
Ci sono dei gel che rimuovono la ruggine dal gelcoat (ovvio che sono a base di ossalico o similari) basta che con un pennellino li applichi sui puntini, fai agire e poi lavi bene con acqua. Utili anche per le scolature di ruggine sui musoni, o da viti non proprio in acciaio superinox.
Per il costo sono comodi e molto validi. 500 gr sui 12 euro (Iosso, Yachticon ecc ecc)
Se sono relativamente pochi con un flaconcino di questi puoi risolvere https://www.amazon.it/Flacone-Togliruggi...3880&psc=1
Lo trovi in ferramenta o anche in alcuni supermercati nei reparti detersivi.
In cantiere usiamo l acido, anche per la parte di prua che con la catena e l ancora ingiallisce, lo si mette su a spruzzo e quando diventa giallo si sciacqua abbondantemente
Confermo. Acido ossalico. Miracoloso.
Ossalico, un bicchiere pochissima acqua, un po' di polvere per fare una pappetta. Applico con un pennellino e eventualmente si metto sopra un po' di scottex bagnato nella pappetta di cui sopra. 10 minuti, poi sciacquo.
mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.
(03-03-2022 18:58)elmer50 Ha scritto: [ -> ]mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.
Non sono un chimico, ma...
Acido ossalico:
Viene preparato industrialmente riscaldando a 400 °C il formiato di sodio e aggiungendo idrossido di sodio e borace.
_____________
io steri molto cauto con le soluzioni della nonna, il limone + borace, che entrambi sono acidi, agiscono molto lentamente e non mi fiderei di tenere tanto tempo degli acidi sul gelcoat o antisdrucciolo.
Andrei con i prodotti che ti hanno suggerito che agiscono localmente e molto in fretta ed altrettanto in fretta si passa abbondante acqua a dilavare il tutto
URL di riferimento