I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti è una vita che non scrivo ma ora mi serve il forum
Comprato un imbarcazione ferma da 2 anni il serbatoio acqua ha ancora litri non so' quanti ma l'acqua non puzza ed è incolore sembra decente
Per fare una bella pulizia del circuito pensavo di riempirlo e metterci (sparo) un paio di litri abbondanti di amuchina o qualche disinfettante in pillole o polvere
Aprire i rubinetti e praticamente vuotarlo per poi riempirlo di nuovo
Idea stupida ed inutile secondo voi?
Consigli su come procedere
Dipende se hai un serbatoio rigido oppure flessibile. Io ogni due anni ed ho serbatoi flessibili li smonto li porto a casa e li lavo con varecchina diluita con acqua calda. Lascio tutto a riposo per un paio di ore e risciacquo sempre con acqua calda almeno due volte. Poi li rimonto. B.V.
Scusate serbatoio rigido inamovibile credo
vai di " varechina " costa meno ed è più efficace ...

poi nitrato d'argento in soluzione come consigliato da iansolo 3 / 4 volte all'anno per aver sempre l'acqua sanificata ...

1,6 grammi di nitrato d’argento in 1/2 litro di acqua distillata – DOSE 10 ml. x 100 litri di acqua

https://materiamadre.it/shop/restauro-e-...vsQAvD_BwE
Banale candeggina e risciacqui fanno lo stesso un buon lavoro, poi ci sono i prodotti specifici.
L'amuchina non fa bene alle guarnizioni
Esistono additivi in polvere piu' adatti.
(13-03-2022 21:53)lord Ha scritto: [ -> ]L'amuchina non fa bene alle guarnizioni
Esistono additivi in polvere piu' adatti.
Un serbatoio acqua che guarnizioni vuoi che abbia.....Sono 20 anni che metto amuchina
liquida.Risultati? Mai avuto problemi,impianto acqua di 40 anni sempre perfetto.
Anchio metto l'amuchina nel serbatoio, ma l'acqua non la beviamo serve solo per lavare,però non bisogna abbondare con l'amuchina resta un odore forte.
(13-03-2022 22:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]Anchio metto l'amuchina nel serbatoio, ma l'acqua non la beviamo serve solo per lavare,però non bisogna abbondare con l'amuchina resta un odore forte.
Ci mancherebbe che beviamo acqua dai serbatoi della barca.!! Poi neanche per cucinare. L'acqua di bordo si usa solo per lavarsi denti,fare doccia e nulla più.
Scusa Garibaldi, ma se l'acqua ha degli inquinanti non è peggio lavarsi i denti che cucinarci? Io tengo una bottiglietta da 1/2 litro in bagno x i denti e con quella del serbatoio ci cucino la pasta, tanto bolle.
(13-03-2022 23:41)Giuly Ha scritto: [ -> ]Scusa Garibaldi, ma se l'acqua ha degli inquinanti non è peggio lavarsi i denti che cucinarci? Io tengo una bottiglietta da 1/2 litro in bagno x i denti e con quella del serbatoio ci cucino la pasta, tanto bolle.
Anche se bolle l'odore di amuchina lo senti.

(13-03-2022 22:49)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Ci mancherebbe che beviamo acqua dai serbatoi della barca.!! Poi neanche per cucinare. L'acqua di bordo si usa solo per lavarsi denti,fare doccia e nulla più.
Per lavarsi i denti acqua in bottiglia presa alla colonnina.
Questo e' un prodotto consigliato da alcuni.

https://www.osculati.com/it/11526-52.193...-g-polvere
(13-03-2022 23:41)Giuly Ha scritto: [ -> ]Scusa Garibaldi, ma se l'acqua ha degli inquinanti non è peggio lavarsi i denti che cucinarci? Io tengo una bottiglietta da 1/2 litro in bagno x i denti e con quella del serbatoio ci cucino la pasta, tanto bolle.
Giuly non so che dirti,ne sto leggendo tantissime . Per farla breve,pulisco i serbatoi della
barca molto di frequente (anche se non sempre necessita),metto amuchina un tappo o due,ogni serbatoio di 200 lt.circa ne ho due. In 22 anni di barca non ho mai avuto problemi con acqua inquinata o altro.Ripeto acqua in barca per doccia,lavaggio denti ed ancora sono sani.Per cucinare è vero che bollendo l'acqua eventuali inquinanti si dissolvono da soli,ma è più forte di me,per cucinare uso acqua "levissima".9898
Da anni due tappi di amuchina su 250 L. Mai avuto problemi nel classico utilizzo. Sarei curioso fare una analisi chimica dell’acqua. Chissà come si potrebbe fare..
BV
L'amuchina va bene solo per i serbatoi in plastica, in quelli di metallo il cloro è corrosivo, in particolare sulle saldature. I serbatoi di metallo si sanificano con i sali d'argento come indicato da Lorenzo.Picco.
Io (essendo pigro) uso da anni i sali già pronti nella confezione indicata da Lord.
Questo per quanto riguarda la gestione normale, mentre per la pulizia iniziale più aggressiva ci sono prodotti efficaci tipo Pura Tank e simili, sempre senza cloro.
L'acqua passa da serbatoi, pompa, pressostato, in alcuni casi dal boiler, guarnizioni, tubi ecc.
Può essere opportuno valutare se l'amuchina sia effettivamente il prodotto più adatto.
(14-03-2022 16:42)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Da anni due tappi di amuchina su 250 L. Mai avuto problemi nel classico utilizzo. Sarei curioso fare una analisi chimica dell’acqua. Chissà come si potrebbe fare..
BV
Confermo anche se giustamente ci sono scuole di pensiero diverse,infatti.

(15-03-2022 12:49)lord Ha scritto: [ -> ]L'acqua passa da serbatoi, pompa, pressostato, in alcuni casi dal boiler, guarnizioni, tubi ecc.
Può essere opportuno valutare se l'amuchina sia effettivamente il prodotto più adatto.
Spero che un chimico ci sia tra noi,forse ci potrà consigliare bene cosi magari eviteremo di dire cavolate su argomenti di cui non siamo preparati,io per primo.
(14-03-2022 16:42)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Da anni due tappi di amuchina su 250 L. Mai avuto problemi nel classico utilizzo. Sarei curioso fare una analisi chimica dell’acqua. Chissà come si potrebbe fare..
BV

Credo che sia un servizio che offrono moltissimi laboratori privati di analisi .
Tempo fa lo offrivamo anche in farmacia . Costerà 60/70 euro .
URL di riferimento