I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho acquistato uma antenna gps a funghetto cinese che dicono sia NMEA0183. Esce con 3 fili, rosso, nero, bianco. Il mio smartpilot s1 ha come ingressi/uscite nmea + e nmea -, come lo collego ?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Rosso e nero dovrebbero essere l alimentazione della rua antenna che non so quale sia da specifiche.
Il bianco è A+ ossia ove la tua antenna trasmette il dato ma dovresti avere un B- che di solito è marrone. A meno che il B- non sia stato cortocircuitato sul nero del negativo. Ma non hai uno schermo sul cavetto? Di solito i cavi NMEA sono schermati con una calza di rame
No il 4° cavo non c'e. Quindi mi consigli di collegare il bianco su NMEA + e cortocircuitare il nero su negativo alimemtazione e NMEA - ?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Per prima cosa, l’antenna è alimentata a 12 volt? Alcune sono alimentate a 5 volt e, in questo caso, occorre un dropper 12->5.
La velocità dì trasmissione è 4800 baud? La connessione va se la velocità dì trasmissione è la stessa tra il talker (gps) ed il listener (S1).
Il protocollo NMEA 0183 specifica che le connessioni siano “bilanciate” e cioè che i dati siano indipendenti dal polo negativo. Questo è il motivo dei 4 fili: positivo, negativo, dati+, dati-.
Questa configurazione rende il cavo abbastanza insensibile ai disturbi, gli oggetti dì minor pregio utilizzano una connessione “sbilanciata” unendo negativo e dati-.
In questo modo però tutta la rete NMEA 0183 diviene sbilanciata.
Magari nel tuo caso non è un problema perché hai solo una connessione corta tra gps ed S1.
Ammesso e non concesso che tutto funzioni dal punto dì vista elettrico, c’è l’ultimo problema: la connessione NMEA 0183 dell’S1 non converte in Seatalk I tutte le sequenze NMEA 0183 che riceve in ingresso. Non ricordo quali sequenze vengono convertite e quali rimangono nella pancia dell’S1. Una bella lettura del Manuale del computer dì rotta ti toglierà anche quest’ultimo dubbio.
BV!
Grazie Pepe ma non mi hai detto come devo collegare, suppongo il bianco su nmea + e la massa su nmea - ?
Per il resto:
- l'antenna è a 12V
- ho solo questo dispositivo nmea0183 che mi serve per avere la posizione anche senza cartografico collegato
- il cavo è 10m e sembra schermato
- le sequenze passate sono 3, vado a vedere quali

Grazie


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
@alexflibero
Scusami, non sono stato chiaro, il rosso è il positivo, il nero è il negativo e il dati-, il bianco è il dati+
BV!
Grazie.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
L'antenna GPS cinese funziona?
Quale hai preso?
Grazie b.v.
URL di riferimento