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Versione completa: Batteria ibrida
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Ne sapete qualcosa?

https://www.giornaledellavela.com/2022/0...ia-piombo/


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Vorrei approfondire l’argomento
(08-03-2022 20:48)scornaj Ha scritto: [ -> ]Ne sapete qualcosa?

https://www.giornaledellavela.com/2022/0...ia-piombo/


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Beh è interessante ma mi sembra costi una fortuna e mezza .. il sito spiega davvero poco.
Un po' caretto,aspettiamo che cali il prezzo.
https://www.bos-ag.com/ letto manuale, mi lascia perplesso il capito dove installarla, ad esempio vicino al vano motore, cioè dove quasi tutti hanno le batterie....
veramente troppo caro, con quei soldi compri una vera batteria al LiFeSO4 (con capacità doppia) da aggiungere alle altre o in sostituzione nel caso di batteria defunta. Il problema diventa, come spiegato in altri post, la sopravvivenza dell'alternatore che, durante la ricarica, vedrebbe un'assorbimento enorme da parte della batteria al Li.
In pratica hanno dato una veste tech&pro a quello che dice 'sto simpatico e pragmatico hippy qui sotto, praticamente uguale con, probabilmente, un gestore di carica un po' intelligente per non cuocere la fonte di ricarica.

https://youtu.be/tAuPfgZgXec

il costo (se ho capito bene) alla fine non mi pare esorbitante (alto per gli standard piombo, ma in linea con il litio) se la batteria fosse di qualità buona, ma credo di si.
L’idea mi piace perché bypass il problema della gestione elettronica ambientale (vd alternatore, carica batteria, etc) che chi ha batterie classiche dovrebbe modificare. Io avendo tre batteria acido da 100Ah (che hanno però funzione both motore e servizi), mi sarebbe utile sostituirne una con questa, anche per ridurre i spazi dì ingombro..
ma per capire, per chi ha diciamo 280 Ah di batterie servizi al piombo, quanti moduli da 28 Ah sarebbe necessari accoppiare per avere un funzionamento sensato ?
(09-03-2022 00:42)unsoldino Ha scritto: [ -> ]veramente troppo caro, con quei soldi compri una vera batteria al LiFeSO4 (con capacità doppia) da aggiungere alle altre o in sostituzione nel caso di batteria defunta. Il problema diventa, come spiegato in altri post, la sopravvivenza dell'alternatore che, durante la ricarica, vedrebbe un'assorbimento enorme da parte della batteria al Li.

Si è una soluzione cara. Ma il litio costa. Un sistema a batterie litio comporta la revisione completa dei sistemi di ricarica, alternatore e caricabatterie.

Con questo sistema si elimina il problema i quanto la ricarica avviene sempre verso le batterie originali e le litio si riforniscono da quelle in piombo con loro regolatore sia di carica che scarica. L'installazione quindi diventa molto semplice.

Se oggi abbiamo 400 ah ne potrebbero bastare 200 in piombo + 8 di questi moduli quindi con "soli" 3500 euro a spanne upgradi l'intero impianto al litio con uno stress elettrico molto più limitato. Si potrebbe fare anche 300-100 ma efficienza credo si noti di meno. Si dovrebbe risparmiare anche qualche kilo.

Considerando che non spendi per altro potrebbe non essere del tutto una pazzia se ti risolve per almeno 10 anni il problema energia sperando che la parte in litio si carichi più velocemente (cosa non ben chiara).

Chi le prova ? A me sono prematuramente morte due Zenith 6v probabilmente difettose e l'installazione di questo robo insieme alle 2 sopravvissute mi risolverebbe tutti i problemi elettrici a bordo connessioni ed allocazioni comprese che alla fine, anche con teoriche ottime batterie, hai sempre da smazzarti.
Le avevo viste e mi ero un po' interessato ma poi ho desistito.

Perche' ho desistito :

- sono semplici perche' attacchi e via ma devi trovar spazio dove metterle, tipicamente accanto alle piombo esistenti. Non sempre il posto c'e' ... (diverso dal "sostituire" piombo con LifePO4 dove guadagni anche posto)

- non elimino completamente il piombo dal banco servizi di bordo (= il peso ... rimane. Va via uno dei vantaggi notevoli del litio)

- sono carissime anche rispetto a prendere una sola drop-in da 100 Ah
(costano euro 419 ogni 28 Ah cioe' 22 Ah ca. sfruttabili ... e quante ne devo mettere per sanare un banco piombo da 200 Ah cioe' attualmente 100 Ah sfruttabili ?!? Almeno 3 oppure 4 ?!?
Diciamo che ne devo prendere almeno N. 3 perche' ho sempre il mio banco BS piombo da 200 Ah. N. 3 mi viene una spesa gia' "assurda" ?!? Dico "assurda" in quanto gia' siamo a oltre 1200 ... non e' un "assoluto" ma insomma ...
Ne potrebbero anche bastare meno (diciamo n.2) ... perche' vado gia' ad aggiungere capacita' (che poi va "ricaricata" eh ... il bilancio deve tornare ... cioe' se aumento disponibilita' e quindi consumi ---> DEVO aumentare la ricarica in tempo oppure in maggior amperaggio).
Oppure rimango con lo stesso bilancio energetico (diciamo i soliti 100 Ah di prima che erano il 50% del mio banco piombo) ... e aumento la "durata del piombo" che forse e' piu' nello spirito del prodotto.

- non risolvono il problema della ricarica (cioe' danno gli stessi problemi che installando una LifePO4 nativa . punto). Li mitigo ... ma se aumento la velocita' di carica ... rischio di friggere alternatore ... se non aumento la velocita' ... va via un altro vantaggio

- danno un maggior durata del piombo esistente (ovviamente il piombo fara' meno cicli e meno profondi ... a seconda di quante ne metti) ma chi lo dice che riesco farci i 10 anni (cioe' ... raddoppiare la durata del mio banco attuale da trazione che costa ben 200 euro x 2 = 400 Euro) con un banco ibrido ?
Mica mi fa fatica sostituirle dopo "soli" 5-6 anni (attualmente spererei di andar oltre ma non so) spendendo i "soli" 400 Euro ?
Un po' si (fa fatica : 30 KG x 2 bestie ...) ... ma la motivazione non e' "la fatica" (della sostituzione)

Dico (con tutti i dubbi del caso) e chi me lo fa fare ?!?

Poi ... vediamo ...

Come ha detto @spinner : Chi le prova ? (che poi ci racconta)
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