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Versione completa: Polo negativo batteria su saildrive
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Forse mi sono espresso male e ho acceso una discussione, sicuramente interessante, ma non era quello che intendevo.
Scusatemi :-(
Ho scritto SAILDRIVE, ma in realtà il mio motore è solo un piccolo fuoriborbo "piantato" nello scafo della barca.
Praticamente il gruppo termico e il piede del motore sono non sono isolati.
Cambia qualche cosa in questo caso?
Per maggiore chiarimento, cercate immagine in rete: Volvo Penta MB2/50S o Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/code]
Scusami, ma puoi verificarlo tu se sono o non sono isolati, dal manuale per esempio, oppure fai una misura di isolamento con un multimetro, io non conosco quel modello (anzi, non sapevo neanche esistesse), se la Volvo lo ha isolato bene, altrimenti dovrai far attenzione che la batteria dell'avviamento se ha il negativo connesso alla carcassa del motore non abbia lo stesso negativo in comune con altre apparecchiature che potrebbero finire a massa da un altra parte, ad esempio sul bulbo.
Un saluto a tutti, mi e' capitato che non e' piu' collegato il filo di terra al supporto elica esterno, perche' si e' mangiato il contatto e probabilmente e' cosi da diverso tempo. Il cavo di terra, collega il motorino avviamento alternatore e tappo imbarco gasolio cosi e' riportato dallo schema del manuale del proprietario:
120 alternatore,116 rele sicurezza motore,121 motorino avviamento,123 quadro motore,133 serbatoio gasolio (plastica),135 tappo imbarco gasolio, 125 indicatore livello gasolio, 126 fusibile protezione indicatore gasolio, 122 anodo su albero motore.
Allego schema.
Secondo voi e' giusto ripristinare il collegamento oppure lo lascio come l'ho trovato??Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
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