I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rodaggio fuoribordo Tohatsu 3.5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è appena arrivato il nuovo fuoribordo del il tender, un Tohatsu 3.5 cv.
Leggevo sul libretto la modalità di rodaggio. Ma ho capito male o davvero devo far girare il motore 10 ore prima di poterlo usare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devi aspettare dopo 10 h di funzionamento per poterlo utilizzare con continuità ad accelleratore completo.
Cioè voglio dire, dopo i primi 10 minuti al minimo sarà difficile tenere il conto delle 10 ore visto che quel motore verrà usato per pochi minuti alla volta. Mi sa che il rodaggio (almeno le prime due ore) andrà fatto in vasca....
Una volta scrivevano quanti pieni prima di poterlo usare al massimo, con motori che girano pochi minuti alla volta è la cosa migliore.
Con i due tempi davano anche uno o due pieni di miscela grassa prima di iniziare quella corretta.
Con quattro tempi credo che due pieni senza esagerare con il gas siano sufficienti .

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Normalmente un motore non viene utilizzato a gas pieno per uso continuativo, giusto?
Per cui direi che dopo 3 ore il rodaggio puoi considerarlo concluso e lo puoi utilizzare a 3/4 di gas che è quello che faresti comunque.
Nelle prime tre ore (quindi per i primi due pieni) evita solo le accelerazioni tipo Valentino rossi ed il pieno carico, fanne un uso "dolce" e andrà tutto bene
URL di riferimento