Ciao a tutti,
mi è arrivato il preventivo per integrare l'impianto elettrico della barca (nuova).
In perticolare ho richiesto una batteria supplementare da 100 Ah da abbinare a quella già esistente dei servizi (ad acido libero), un ripartitore di carica e quant'altro per ottimizzare la ricarica dal motore (regolatore, diodo anti-caduta, ecc.)
Dicono che l'alternatore di serie montato da Lombardini (80 Ah) è molto buono.
Mi propongono quanto segue:
'Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
Batteria Magneti marelli o Exide (sono le marche di cui siamo sicuri di quello che installiamo) € 170.00
Cavo e minuteria per modifica impianto (10 metri di cavo 1X 35 butile, concapicorda e tremorstringente) € 50.00
Manodopera € 400.00
Totale intervento € 667.00
Prezzo definitivo € 650.00 I.V.A esclusa.'
Voi cosa ne dite?
A me (ma non me ne intendo) sembra cara la manodopera. Tecnicamente non so giudicare, ma Vi ho ascoltato spesso.
Dicono che non montano il ripartitore Mastervolt perchè troppo caro, ma quello che propongono è ottimo, con pochissima caduta (0.1 volt).
Grazie per l'aiuto
matteo
Albenga Sv
Mica male come botta!
Ma quante batterie mettono alla tua di serie? La mia ne ha 3 da 100
Tom
Due, 80 e 100 Ah, con circuito separato e selettore 1/2/both.
No, io ne ho già 3 con 2 selettori. Forse ne mettono 3 solo sul Comet 36. Ma che pidocchi quelli della Comar!
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
'Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
Batteria Magneti marelli o Exide (sono le marche di cui siamo sicuri di quello che installiamo) € 170.00
Cavo e minuteria per modifica impianto (10 metri di cavo 1X 35 butile, concapicorda e tremorstringente) € 50.00
Manodopera € 400.00
Totale intervento € 667.00
Prezzo definitivo € 650.00 I.V.A esclusa.'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Faccio il ragioniere.
Tu spendi 650 + iVA ossia quasi 800 euri e per il ripartitore ci sono solo 47 euro ossia il 7%.
Secondo me non è un buon investimento, il regolatore è il pezzo più importante della faccenda, 'loro' dicono no Mastervolt=cara, gli si può anche dare ragione ma tra Mastervolt e un ripartitore da 50 euro ci sono delle soluzioni intermedie!
Come dire, prendo una Panda usata, sai la Lamborghini costa troppo!
Poi ognuno fa come ritiene, ma secondo me l'intervento (sacrosanto) merita un 'cuore' migliore.
Saluti
BdP
[quote]Messaggio inserito da matteo
Ciao a tutti,
mi è arrivato il preventivo per integrare l'impianto elettrico della barca (nuova).
In perticolare ho richiesto una batteria supplementare da 100 Ah da abbinare a quella già esistente dei servizi (ad acido libero), un ripartitore di carica e quant'altro per ottimizzare la ricarica dal motore (regolatore, diodo anti-caduta, ecc.)
Dicono che l'alternatore di serie montato da Lombardini (80 Ah) è molto buono.
Mi propongono quanto segue:
'Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
Batteria Magneti marelli o Exide (sono le marche di cui siamo sicuri di quello che installiamo) € 170.00
Cavo e minuteria per modifica impianto (10 metri di cavo 1X 35 butile, concapicorda e tremorstringente) € 50.00
Manodopera € 400.00
Totale intervento € 667.00
Prezzo definitivo € 650.00 I.V.A esclusa.'
Voi cosa ne dite?
A me (ma non me ne intendo) sembra cara la manodopera. Tecnicamente non so giudicare, ma Vi ho ascoltato spesso.
Dicono che non montano il ripartitore Mastervolt perchè troppo caro, ma quello che propongono è ottimo, con pochissima caduta (0.1 volt).
Grazie per l'aiuto
matteo
Albenga Sv
UN FURTO....
IL RIPARTITORE DI CARICA è IL CLASSICO a DIODI è non è un gran che a me non piace per niente ( mi limito ad una considerazione '' diplomatica'' )
per il rest UN FURTO
fatti dare la barca come esce di serie e poi ci pensi tu
cavo in butile non è nulla di speciale..
capicorda con termorestringente, te li mando io a gratis guarda, non ti fare pelare da questi qua
a mio modesto parere,
se non sei capace tu troverai in banchina qualche amico disposto ad aiutarti a montare una batt e con quei soldi ti compri un ripartitore ben diverso.
BV
Se l'allestimento lo fa il cantiere da nuovo è sicuramente caro (come sempre), perché loro potrebbero farlo nei tempi morti e in economia (ma che ci vuoi fa').
Tempi morti????In una azienda non esistono i tempi morti.Se un operaio lavora.....lavora e quindi deve essere pagato.
La Batteria la conoso molto bene, tieni conto comunque che tra Magneti M. ed Exide cambia qualche microgrammo di vernice (per l'etichetta...
).
Le Exide sono decisamente meglio delle Marelli e nn per il microgrammo di vernice.
In sostanza, Io direi no grazie e cercherei il modo di farlo da me.
Infatti invece di divertirti lavori.Peccato che per un cantiere non e' un divertimento.
Se è fattibile un we mi chiami e diamo un'occhiata al lavoro e se sei in grado di farlo da te (sempre che la barca sia lì).
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da matteo
Ciao a tutti,
mi è arrivato il preventivo per integrare l'impianto elettrico della barca (nuova).
In perticolare ho richiesto una batteria supplementare da 100 Ah da abbinare a quella già esistente dei servizi (ad acido libero), un ripartitore di carica e quant'altro per ottimizzare la ricarica dal motore (regolatore, diodo anti-caduta, ecc.)
Dicono che l'alternatore di serie montato da Lombardini (80 Ah) è molto buono.
Mi propongono quanto segue:
'
Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
Batteria Magneti marelli o Exide (sono le marche di cui siamo sicuri di quello che installiamo) € 170.00
Cavo e minuteria per modifica impianto (10 metri di cavo 1X 35 butile, concapicorda e tremorstringente) € 50.00
Manodopera € 400.00
Totale intervento € 667.00
Prezzo definitivo € 650.00 I.V.A esclusa.'
Voi cosa ne dite?
A me (ma non me ne intendo) sembra cara la manodopera. Tecnicamente non so giudicare, ma Vi ho ascoltato spesso.
Dicono che non montano il ripartitore Mastervolt perchè troppo caro, ma quello che propongono è ottimo, con pochissima caduta (0.1 volt).
Grazie per l'aiuto
matteo
Albenga Sv
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Mi propongono quanto segue:
'Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
Batteria Magneti marelli o Exide (sono le marche di cui siamo sicuri di quello che installiamo) € 170.00
Cavo e minuteria per modifica impianto (10 metri di cavo 1X 35 butile, concapicorda e tremorstringente) € 50.00
Manodopera € 400.00
Totale intervento € 667.00
Prezzo definitivo € 650.00 I.V.A esclusa.'
Voi cosa ne dite?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scandaloso
batteria 120euro (io la settimana scorsa l'ho pagata 100)
cavo elettrico ecc. 15 euro
ripartitore 30 euro
3-4 ore di lavoro 150 euro (50 all'ora)
circa 350 euro....
Matteo, ti stanno un pò menando...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Dicono che l'alternatore di serie montato da Lombardini (80 Ah) è molto buono.
Ripartitore di carica da 70 Ah € 47.00
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tra l'altro, Matteo, a parte le considerazioni che anche altri hanno fatto sul ripartitore a diodi, quello che hanno messo a preventivo è pure sottodimensionato... anche considerando che visto che si scalda conviene prenderlo un po' sovradimensionato.
Quindi la mia idea è che se uno deve spendere i soldi, e francamente visto che la barca è nuova eviterei tacconi casalinghi a meno che uno non sappia davvero fare, conviene almeno che li spenda per qualcosa di decente, non ancora il ripartitore a diodi come 30 anni fa!
Buon lavoro
BdP
Non ti far fregare e fattelo da solo. Quella cifra lì per il cavo,i capicorda e la termorestringente è esagerata e 400 eurozzi di mano d'opera per 2 ore di lavoro.....ma daiiiiii
Gonfio gonfio il preventivo.
Fai da te, metti 2 AGM + carica di qualità oppure relay BEP.
Sei ancora sotto come spesa, ma la musica è diversa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
batteria 120euro (io la settimana scorsa l'ho pagata 100)
cavo elettrico ecc. 15 euro
ripartitore 30 euro
3-4 ore di lavoro 150 euro (50 all'ora)
circa 350 euro....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ne ho comperate 2 da 100 ed ho pagato 200 euro....
e' aumentato il costo del piombo...da un po' sono aumentate altrimenti si pagavano 85....
ragazzi ma 170 piu' iva per delle normali batterie...???
fatemi l'ordine ve le porto io ...
consegna gratuita ...visto che non ho un pifferino da fare...
In effetti mi pare una rapina a mano disarmata..
Tom
Matteo se hai voglia mandami un msg privato col nome di chi ti ha fatto ilpreventivo, se non è lo stesso che fa i lavori a me ti mando il suo cell. con me devo dire che è sempre stato onesto!
Credo che se la compri da te una 100 ah la paghi 130 al max 140 euri
Il ripartitore 3x50ah (1 ingresso e tre uscite, ovvero prende da un alternatore e carica fino a 3 banchi batterie) l'ho pagato 40 euro ivato di osculati
Per il resto mi sembra tutta una rapina, chiama un elettrauto (magari di sabato se è chiuso, fai comprare batteria e cavo a lui che ti farà pagare il giusto e si tratterrà il 40% di sconto come ulteriore guadagno e gli dai 100 euro di manodopera per max 2 ore
Ho chiesto per un amico batteria da 120A bosch serie silver (top dei top) € 150
Grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli. Scusate se ora abuso, ma vorrei essere pronto per la tanto sospirata estate in rada (la barca dovevano consegnarla ad aprile 2007...
Dopo avervi letto attentamente....sto ancora più inguaiato. Nel senso che non so più cosa mettere e fare.
Allora, andando per punti, la barca già me l'hanno consegnata ed è ad Alassio. Il cantiere per ra non interviene più.
A riguardo del prezzo della batteria ok, si trova a meno e la comprerò direttamente io. Tipo di batteria: la devo mettere ad acido libero in quanto quella (nuova) che ho è già così. Certo che la cosa migliore sarebbe darla indietro a 4 soldi e metterne due al gel/AGM nuove.
Farmi il lavoro da solo è escluso (grazie Gedeone per l'offerta di consulenza ed i sempre ottimi consigli. In barca ti invito quando vuoi, anche per fartela provare): nonostante abbia discreta manualità, non ho feeling con la corrente. E soprattutto ho zero tempo libero!
Ripartitore. Qui per me è il dilemma più grande. Va bene che quello propostomi costa troppo poco per essere di qualità ed è anche sottodimensionato, ma mi sto confondendo le idee a riguardo del suo preciso scopo. Vedo che anche tanti di voi parlano un po' di ripartitore ed un po' di regolatore. Il ripartitore dovrebbe ripartire in maniera automatica/intelligente (nella batteria che ne ha più bisogno)la corrente che arriva dall'alternatore. Il regolatore mi pare di capire che aumenti (scusate il termine) la corrente in arrivo dall'alternatore; meglio, che 'sprema' l'alternatore (di solito automobilistico e pigro) per fargli dare sempre il massimo della corrente (nei limiti dell'alternatore. Il mio 80 Ah).
Bellissimi i relè sensibili al voltaggio proposti da Gianerico, ma non capisco come funzionino. Ripeto, mai avuto feeling con la corrente.
Tetescio, grazie per la proposta di aiuto. Provo a mandarti una mail in privato, ma qualche volta ho notato che il sistema del forum non funziona. Nel caso, per favore, mandamene una tu: matteochiocciolastudioromano.org.
Grazie a tutti e scusate se vi sfrutto. Cercherò di essere di aiuto in campi che conosco meglio.
Ciao
matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
A riguardo del prezzo della batteria ok, si trova a meno e la comprerò direttamente io. Tipo di batteria: la devo mettere ad acido libero in quanto quella (nuova) che ho è già così. Certo che la cosa migliore sarebbe darla indietro a 4 soldi e metterne due al gel/AGM nuove.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è così.
Sarebbe così se intendessi mettere le batterie in parallelo cosa da evitare.
Invece mantieni la batteria nuova che hai e la dedichi al solo avviamento motore, compri una seconda batteria (magari AGM) che separerai e dedicherai ai soli servizi, essendo separate possono essere anche di tipo e capacità diversa.
Il ripartitore serve a far ricaricare più banchi batterie da una sola fonte, ovvero l'alternatore.
Infatti o le metti in parallelo e quindi si caricano e si scaricano tutte insieme (e rischi di non avere energia per avviare il motore alla mattina) oppure ci vuole un aggeggio che consenta di separare la carica dei vari banchi batterie.
Questo aggeggio può essere il ripartitore da 40 euro a bassa tecnologia (che non significa non affidabile) che però ha una sia pur minima caduta di tensione che impedisce che la carica avvenga al 100% oppure un aggeggio computerizzato che faancheilcaffè e costa millantaeuro.
L'ideale sarebbe il secondo (se hai soldi da spendere) altrimenti (è la mia scelta usa il primo per qualche anno e poi si vedrà.
Attento che se vuoi fare rada 2 batterie sono poche!
Allora ti consiglio: quella che hai da 100 la tieni (servizi 1) compri una AGM (servizi 2) per euro 200 circa e compri un'altra batteria automobilistica da 70 ah al massimo per il solo avviamento (motore 1), euro 80, poi piazzi un ripartitore 1 ingresso 3 uscite (40 €) che caricherà separatamente tutte e 3 le batterie. Con una modica spesa sei a posto almeno 3-4 stagioni e nel frattempo ti chiarisci anche meglio le tue esigenze.