13-03-2022, 18:57
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Catalina sono un'arzilla signora di mezza età creata dalle abili maestranze dei cantieri Alpa quasi mezzo secolo fa.
Vi leggo spesso in cerca di informazioni e preziosi insegnamenti ma è la prima volta volta che vi scrivo e spero possiate darmi un consiglio perché mi trovo con un bel problema da risolvere (possibilmente senza ricorrere ad interventi chirurgici estremi).
Purtroppo mi si è rotto il cavo dell'acceleratore ma la sostituzione, mi dice il dottore giunto a visitarmi, pare non sia una cosa così semplice.
Questo il quadro clinico:
Motore Farymann P30 - 26Cv con doppia leva (acceleratore/invertitore) originale.
La leva dell'invertitore funziona correttamente.
La leva dell'acceleratore che prima funzionava in avanti come acceleratore e all'indietro come spegnimento del motore... adesso fa il 360 attorno al suo asse non facendo più il suo dovere.
Il medico giunto in mio soccorso suggerisce la sostituzione del blocco leve con un più moderno monoleva (e va bene...lo capisco, d'altronde non son più di primo gelcoat) e non ci sarebbero problemi a sostituire il cavo dell'acceleratore ma per il cavo dell'invertitore... e qui arriva il busillis... mi dice che i nuovi cavi hanno un punto di ancoraggio diverso da quello che ho sul mio caro vecchio Farymann (per altro... incrociando le drizze.. ancora perfettamente funzionante!), un diametro minore e soprattutto un'escursione minore... quindi non si potrebbero adattare al mio caso perché non consentirebbero l'innesto della marcia avanti o indietro.
Purtroppo non sembra praticabile nemmeno la via del tenere il blocco comandi a doppia leva originale e sostituire il solo cavo dell'acceleratore, perché questo cavo si scollega facilmente dal motore ma non si riesce a scollegare dal blocco comandi e comunque non si trovano più cavi di questo tipo in circolazione....
Quindi?
Che si fa?
Un brivido glaciale mi scorre lungo lo specchio di poppa....
Vi allego qualche immagine dei cavi con la scatola comandi smontata e i dettagli dei punti di ancoraggio per darvi un'idea più chiara della situazione in cui mi trovo.
Il mio dottore mi ha detto che studia il caso...ma che per il momento non scioglie la prognosi.... anche se non mi ha dato segnali incoraggianti...
Senza giri di parole: non ha la più pallida idea di cosa fare.
Per questa ragione vi chiedo: c'è qualcuno di voi che ha avuto un problema simile o che saprebbe come intervenire?
Ogni consiglio sarà prezioso!
Grazie mille
Catalina
Ps
Vi prego di commentare con gentilezza perché il morale è già abbastanza sotto la pinna...
mi chiamo Catalina sono un'arzilla signora di mezza età creata dalle abili maestranze dei cantieri Alpa quasi mezzo secolo fa.
Vi leggo spesso in cerca di informazioni e preziosi insegnamenti ma è la prima volta volta che vi scrivo e spero possiate darmi un consiglio perché mi trovo con un bel problema da risolvere (possibilmente senza ricorrere ad interventi chirurgici estremi).
Purtroppo mi si è rotto il cavo dell'acceleratore ma la sostituzione, mi dice il dottore giunto a visitarmi, pare non sia una cosa così semplice.
Questo il quadro clinico:
Motore Farymann P30 - 26Cv con doppia leva (acceleratore/invertitore) originale.
La leva dell'invertitore funziona correttamente.
La leva dell'acceleratore che prima funzionava in avanti come acceleratore e all'indietro come spegnimento del motore... adesso fa il 360 attorno al suo asse non facendo più il suo dovere.
Il medico giunto in mio soccorso suggerisce la sostituzione del blocco leve con un più moderno monoleva (e va bene...lo capisco, d'altronde non son più di primo gelcoat) e non ci sarebbero problemi a sostituire il cavo dell'acceleratore ma per il cavo dell'invertitore... e qui arriva il busillis... mi dice che i nuovi cavi hanno un punto di ancoraggio diverso da quello che ho sul mio caro vecchio Farymann (per altro... incrociando le drizze.. ancora perfettamente funzionante!), un diametro minore e soprattutto un'escursione minore... quindi non si potrebbero adattare al mio caso perché non consentirebbero l'innesto della marcia avanti o indietro.
Purtroppo non sembra praticabile nemmeno la via del tenere il blocco comandi a doppia leva originale e sostituire il solo cavo dell'acceleratore, perché questo cavo si scollega facilmente dal motore ma non si riesce a scollegare dal blocco comandi e comunque non si trovano più cavi di questo tipo in circolazione....
Quindi?
Che si fa?
Un brivido glaciale mi scorre lungo lo specchio di poppa....
Vi allego qualche immagine dei cavi con la scatola comandi smontata e i dettagli dei punti di ancoraggio per darvi un'idea più chiara della situazione in cui mi trovo.
Il mio dottore mi ha detto che studia il caso...ma che per il momento non scioglie la prognosi.... anche se non mi ha dato segnali incoraggianti...
Senza giri di parole: non ha la più pallida idea di cosa fare.
Per questa ragione vi chiedo: c'è qualcuno di voi che ha avuto un problema simile o che saprebbe come intervenire?
Ogni consiglio sarà prezioso!
Grazie mille
Catalina
Ps
Vi prego di commentare con gentilezza perché il morale è già abbastanza sotto la pinna...