I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione Catamarano bis
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti.
dato che non ho avuto riscontri nel post precedente, propongo un nuovo quesito.
Come già scritto in precedente post, ho acquistato 2 scafi, autocostruiti, non completi, di un catamarano (7,5 m.) in compensato marino, da completare (interni e tuga).
Spero che, l'entusiasmo iniziale non scemi e di completare almeno la copertura.
Nel frattempo pensavo a come realizzare l'armo velico.
Gli scafi saranno uniti da tre traverse (due, di poppa e centrale, già realizzate, sempre in compensato marino).
Chi lo ha costruito pensava ad un armo stile Wharram.
Io vorrei renderlo "smontabile", per cui mi chiedo:
1) le traverse si possono "appoggiare" e "legare" alla tuga o sarebbe più sicuro "incassarle" tagliandone il profilo nella "falchetta"?
2) come armo avrebbe senso una via di mezzo tra un surf e una vela al terzo (quindi un albero tipo surf e vela alla Wharram?
3) Si potrebbe pensare a una vela per scafo oppure una su traversa centrale e una su quella di poppa o meglio un solo albero (che poggia su traversa di centro)?
In questo ultimo caso, come si detremina la posizione delle lande?

Avrei molti altri quesiti, ma li porrò in seguito (se il progetto andrà avanti).

Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, letto ora anche il precedente messaggio, io ho costruito con 2 amici a fine anni 70 un catamarano, circa 10 x 5, disegno Wharram. Non ho capito dalle domande se tu hai comprato degli scafi senza un progetto o se non sei convinto dello stesso.
Giodag, grazie per la risposta.
Il "progetto" degli scafi è molto blando, realizzato dalla persona che li ha costruiti (persona con precedente esperienza nell'auto costruzione) mentre quello dell'armo velico si basa sui piani del Gipsy di Wharram (che mi ha ceduto).
Non sò, però, se sia la soluzione ottimale, anche dal punto di vista della semplicità di realizzazione.
Non conosco le regole attuali sull'autocostruzione sotto i 10 mt, ma credo che devi trovarti un professionista, forse qualcuno qui potrà aiutarti suggerendo dei nomi.
Giodag, avevo già chiesto qualche indicazione col mio precedente post, ma non ho ancora ricevuto risposta. Attendo fiducioso Smile .
Grazie
URL di riferimento