Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi nell'installare un bimini sul mio Comet 770 ma non sono riuscito a capire da nessuna parte l'altezza che dovrebbe avere.
Domanda forse stupida ma essenziale per un novello come me:
l'altezza del bimini deve superare l'altezza del boma o rimanere al di sotto?
Ve lo chiedo perché le misure del Comet 770 a poppa non sono ambissime quindi sarà tutto mini.
Grazie in anticipo per i consigli e l'aiuto. Buon vento a tutti!
Aspettavo fiducioso che qualcuno rispondesse a stcomet770, devo perdere la speranza?
Su tutte le barche la regola è mediamente la stessa. Se vuoi usarlo in navigazione e per avere una lunghezza sufficiente deve passare sotto il boma, l'altezza massima è quella del boma cazzato di bolina.
Se invece c'è spazio, l'altezza è quella che ti permette di stare in piedi.
Come lunghezza è la distanza fino alla scotta randa ( sempre se ricadiamo nel caso che ho scritto all'inizio )
Come larghezza la distanza tra i due pulpiti.
Verissimo quello che dice Ghibli anche se, personalmente, su una barca di quelle dimensioni lascerei perdere a favore di un tendalino tradizionale. Non ho mai avuto simpatia per i bimini anche sulle barche grosse, trovo che oltre ad appesantire la linea abbiano tutta una serie di svantaggi non da poco, ma sulle barche piccole li vedo veramente inutilizzabili.
@ghibli4 Grazie per tutte le info !
@penven Ciao,
si non vorrei neanche io ma in estate sul basso Lago di Garda fa veramente caldo e quando sono in navigazione e batte il sole non ho neanche un briciolo di ombra in pozzetto. In più ho anche un cane, vorrei ritagliarli un po di ombra...
Ciao,
sono anch'io un lacustre e quando c'è vento trovo che il sole sia abbastanza tollerabile, il problema lo sento in caso di bonaccia e relative smotorate.
Io ho adottato il tendalino tradizionale che va dalle sartiole al paterazzo, non si può usare se vai a vela, ma su una barchetta di 7mt come la mia il boma sarebbe comunque troppo basso per farci stare un bimini che non ti "schiacci" nel pozzetto e che non intralci nelle manovre.
Ciao,
Si anche sulla mia il boma è molto basso. A questo punto spero che qualcuno si sia inventato qualche cosa su barche di 7 metri come le nostre che mi possa aiutare !
Non si tratta (solo) di boma basso, ma di poca superficie del bimini, perché l'attacco della scotta non lascia molto spazio per il bimini aperto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io mi sono sempre fatto i bimini da solo con la collaborazione di una bravo artigiano dell'acciaio e di un buon tappezziere (mio socio di barca).
Volendo si può fare un due archi più alto del boma credo per rispettare le altezze del timoniere. Viene anche comodo per attaccarci un bel tendalino alto tra poppa e prua.
Il cane ringrazierà
(scusate per il disegno che fa veramente schifo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho un Comet 770, ci sto pensando da tempo, ma non lo vedo cosi semplice come lo hai disegnato, almeno non fisso, e usabile anche andando a vela. Sotto il boma c’è la scotta, sopra l'amantiglio. Tra il boma e lo strallo di poppa all'altezza del boma c’è qualche decimetro, mi pare meno di un metro. Il boma non sta su senza amantiglio, perché il wang e' solo un paranco in tessile. Il punto d'appoggio del wang, almeno sulla mia e' troppo basso, sulla base dell'albero e in poppa il wang tocca le drizze che escono dall'albero.
Con una soluzione simile:
1. Copri solo il timone ed il timoniere, dietro il trasto randa, il resto del pozzetto resta scoperto o usi il tendalino.
2. Per chiuderlo bene e diminuire le superfici esposte, dovrebbe essere fatto in due parti richiudibili verso la meta', una anteriore verso il boma, una posteriore dietro lo strallo.
Ciao, a me basterebbe anche solo la parte zona di poppa del pozzetto dove c'è la timoneria...
Dovrebbe partire dalla fine del boma fino dopo il paterazzo, due archi, metterei la stessa altezza del boma, poi nella tela ci devi fare delle asole per il paterazzo, un taglio longitudinale dove mettere una zip con due cursori per poterlo chiudere, poi per tenerlo ci puoi mettere delle cinghie o dei tubi attaccati sul pulpito di poppa, i piedi invece avvitati sulla coperta con piedini snodati.
Sulla tela alla estremità verso prua, se ci metti una zip su tutta la larghezza, quando sei in porto sposti il boma e ci zippi una prolunga di tela per coprirti fino al boccaporto attaccata con due cimette alle sartie.
Il bimini con sto sole che piu passano gli anni sopporto sempre meno, é diventato un must, se guardi da osculati cé ne é uno che non é male, lo installai su una barchetta ed era fatto abbastanza bene..
Ciao Walter,
cerco sempre di rispondere alle domande che vengono fatte rimanendo strettamente sul tema.
Qui si chiede un bimini e su quel tipo di barca ovviamente l'unico tipo di bimini che può essere realizzato è quello che ho descritto e per forza di cose arriva sino al boma ed "incorpora" il paterazzo. Sulla parte poppiera va fatto a filo del punto più esterno della poppa o qualcosa in più (la proiezione dell'ombra sarà maggiore con il sole in poppa). Ovvio che copre solo il timoniere e chi sta a poppa, e ti pare poco?
Altra domanda, l'altezza che deve avere.
L'altezza la fa il timoniere, possibilmente si deve prevedere un'altezza che ti consenta a) di timonare in piedi b)di uscire verso poppa per accedere alla scaletta senza essere un contorsionista o prendersi la ferramenta del bimini in testa quando si risale.
Fatto queste debite promesse il bimini è relativamente piccolo e se ben controventato verso poppa e verso prua regge tranquillamente anche 70 nodi (il mio è arrivato a 65 misurati... oltre chi lo sa); vero che c'è più superfice esposta ma con le cerniere che servono per montare il bimini sui due montanti trasversali, a levarlo ci vogliono due minuti d'orologio.
Per quel tipo di barca non starei a fare i due archi che si piegano verso lo strallo, basta che si pieghi quello a pruavia. Se levi il telo fissi l'arco basculante al paterazzo con una cimetta e via; l'altro arco sta fisso al suo posto.
In inverno smonti lo strallo, fai passare l'arco e lo unisci a quello fisso e rimonti lo strallo. Fine
Non trascurare il fatto che sul bimini puoi applicare il tendalino (suggerisco i tenax in acciaio per tendalini e non la cerniera perché con il vento una cerniera regge poco); una stecca per vele sulla parte verso prua del tendalino, due elastici con gancetto verso le sartie e due controventature sulla battagliola verso prua ed hai un signor tendalino comodo e bello teso che volendo può arrivare sino all'albero, evitando l'effetto "tenda canadese".
Io arrotolo il tendalino sulla stecca; normalmente sta dentro la barca, in crociera lo appendo alla battagliola pronto all'uso quando ci si ferma.
Qui quello che ho fatto sulla barca che ho adesso. Certo, è un 40', ma il concetto è esattamente lo stesso:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439346960
Ovviamente non parliamo di estetica ma di funzionalità. De gustibus non est disputandum
@luca boetti Qualcosa di simile, o specchiato di 180° ?
Rosso - gli archi su snodi (non fissi)
Celeste - telo del bimini
Viola - Cerniera per passare lo strallo (e aprirla quando il bimini si chiude
Giallo e verde - cinghie (non tubi, perché i tubi rossi si devono muovere verso lo strallo (frecce verdi e gialle, quando si richiude)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così balla come non mai.
L'arco che va verso poppa deve essere bello fisso con due controventature in tubo strette sul pulpito di poppa.
Per l'apertura a pruavia dello strallo ci si mette del semplice velcro sovrapposto, così non passa neanche la pioggia. le cerniere, divise in due, solo sui trasversali e si chiudono verso il centro.
C'ho un tappezziere in barca...
(15-06-2022 19:12)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Così balla come non mai.
...
Grazie, non ho esperienza con questi aggeggi. Il problema resta come richiuderlo del tutto con lo strallo li in meta', se la parte posteriore e fissa? Non ho esperienza e non l'ho fatto ancora, se non "mentalmente".
Se investo, voglio avere qualcosa di sicuro, magari senza togliere lo strallo in mezzo al mare per richiudere del tutto il bimini?
Premesso che come ti ho detto per quel tipo di bimini non c'è bisogno di chiuderlo anche in condizioni estreme (presi neverini in Dalmazia e quel riparo ha fatto comodo e non poco), se proprio vuoi farlo richiudibile verso il paterazzo puoi mettere due snodi anche sull'arco di poppa appena sopra alle due controventature in tubo che devi portare sul pulpito di poppa. Poi però hai necessità di mettere due cinghie di controventatura che vanno necessariamente sullo specchio di poppa e quelle sì, non sono bellissime a vedersi.
Grazie. il post dove lo hai scritto l'ho proprio saltato :-(, per questo l’insistenza su domande già risposte.
Ciao, anche io ho un comet 770 e mi sono adattato un tendalino commerciale.
Effettivamente andando a vela non è proprio comodissimo ma avendo una bambina piccola necessito di un po' di zona d'ombra.
Sono riuscito anche a fare passare lo strallo di poppa attraverso e la parte che dallo strallo va a poppa la uso per posizionare i pannelli solari mobili (ho dei dokio da 200 wche mi permettono di caricare le batterie intanto che avdo a vela).
Ciao mi manderesti qualche foto ?