I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione stazione del vento e bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Vorrei installare sula mia barchetta una stazione del vento Nasa Marine ed una bussola poiché al momento ne sono sprovvisto. Prima di effettuare l’acquisto, vorrei capire se sia una cosa che posso fare in autonomia. Premetto di avere un po’ dì dimestichezza con il fai da te, per cui un po’ dì lavoretti li riesco tranquillamente a fare (sono anche dotato di un po’ dì attrezzatura non professionale che ogni tanto acquisto all’occorrenza).
Quando ho a valutato le modalità operative mi sono un po fermato quando ho trovato difficoltà nel capire come rimuovere l’interno della paratia su cui è già montato il log. Il rivestimento interno della paratia infatti è in legno, ma dando una rapida occhiata mi sembra quasi che il legno sia siliconato o incollato e non avvitato. Dovrei pertanto capire come rimuovere la parte interna in modo poi da poter forare la vetroresina ed installare gli strumenti. Nella normalità delle cose toglierei il legno in qualche modo e poi ci penserò per rimetterlo, ma poiché si tratta della barchetta, mi lascio un po’ intimorire e non vorrei fare danni. Avete qualche suggerimento? La mia barchetta è un kudu Plastivela, magari qualcuno ha già esperienza e può darmi qualche apprezzatissimo consiglio.

BV

HM
P




Llll
In vita mia il log l'ho sempre visto in sentina. Paratia?
La bussola, devi far un foro sulla paratia trasversale, in pozzetto, Che sia ben visibile stando al timone.
La stazione vento anemometro e anemoscopo in testa albero a prua a poppa va il segnavento, windex.-
(22-03-2022 18:51)bullo Ha scritto: [ -> ]In vita mia il log l'ho sempre visto in sentina. Paratia?
La bussola, devi far un foro sulla paratia trasversale, in pozzetto, Che sia ben visibile stando al timone.
La stazione vento anemometro e anemoscopo in testa albero a prua a poppa va il segnavento, windex.-


Ciao Bullo,

Grazie per la risposta intanto. Probabilmente non mi sono spiegato. Il trasduttore dello strumento( solcometro più profondimetro) è in sentina ( in realtà dentro al gabinetto di prua a sinistra) mentre il display è sulla paratia in pozzetto. Per bussola e stazione del vento, sì certamente devo fare un foro sulla paratia per l’installazione, il mio dubbio è la parte interna di questa paratia che è rivestita in legno che ho dubbi/ difficoltà nel rimuovere ma certamente non credo ci sia altra alternativa. Chiedevo solo se, qualcuno che ha oppure ha avuto in passato lo stesso natante, possa darmi un consiglio/suggerimento.
Grazie ancora per la risposta.

Buon vento

HM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La bussola si può metterla dentro una scatola di compensato marino, 2 guide avvitate sulla paratia dove infilarla, presa stagna per la corrente, la luce di notte, In questo modo non fai il buco sulla paratia la levi e la rimetti a tuo piacimento.-
URL di riferimento